Vai al contenuto
  • 0

Come và il nuovo motore Fiat 1.4 da 95 cv?


Guest DESMO16

Domanda

Guest DESMO16

..domanda evidentemente rivolta ai possessori di Punto, Ypsilon, Idea che dispongono di questa motorizzazione....ma anche al nostro super mec FEDE :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
scusate ma allora la Ypslon 1.2 8v va a spinta?

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
nella mia panda non va malissimo

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Bè sai c'è gente (la maggioranza degli utenti delle B e di fiat in particolare) che ha metri di giudizio differenti dai tuoi basta che l'auto vada avanti e non consumi tanto...le prestazioni vengono dopo...basta vedere adesso il buon successo della punto speed proprio con 60cv....e chi chiede n pò di prestazioni ormai invece va sulle diesel.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La ypsilon 1.2 8v va benone per un uso cittadino.E' comoda, silenziosa e con un sufficiente scatto ai semafori.

Certo poi che in autostrada il limite dovuto ai pochi cavalli arriva in fretta.comunque a 130 si viaggia bene.

E' chiaro che sia un motore prettamente cittadino.

prescindendo un attimo dal motore, la ypsilon e' veramente una gran macchina. la mia ragazza ha fatto quasi 14mila km da ottobre 03 e, grazie a Dio, non ha avuto ancora nessun problema.

saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

1.2 8V va bene in città avendo tutta la coppia concentrata in basso, sicuramente non è un motore da super accelerazioni ma x chi si accontenta di stare in città e consumare poco direi che va + che bene.

LUPO ROSSA 1.4 16V 75 CV

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Oggi ho provato la Fiat Idea con tale motore visto che vorremmo a breve sostituire la punto 55 di mia moglie.

Mezz'oretta di guida nel traffico cittadino e poi 4-5 km di salita.

Dunque, che dire, il motore in città se la cava bene, è pronto e sufficientemente brillante nelle marce basse.. la coppia è sufficiente anche ai bassi regimi;

in salita ahimè si sente il peso... in seconda in uscita dai tornanti il motore viene su regolare, sempre con la stessa progressione da 2000 a 5000... una progressione lenta e poco incisiva :? solo dai 4500 sembra un pochettino cambiare carattere ma forse era solo il rumore + forte a creare la sensazione ... insomma bisogna proprio sfruttarlo a fondo per tenere un ritmo allegro..

il motore in questione è, secondo me il minimo ammissibile in salita per una vettura di questa stazza, mentre in pianura è + che sufficiente, certo che si fa fatica a credere che faccia lo 0-100 km/h in 11,5 s come dichiarato dalla Fiat :roll: IMHO ci metterà 13-13,5 s

Per il resto sono rimasto pienamente soddisfatto della vettura, posizione di guida ottimale, sterzo abbastanza diretto e non troppo leggero, ottimo confort acustico e sospensioni che assorbono bene senza essere troppo molli alla francese; cambio comodissimo da usare. Il montante anteriore non mi da tanto fastidio nelle curve come invece ho letto in alcune recensioni.. l'unica cosa un pò così :? che ho notato è che la zona del tachimetro fra 80 e 100 km/h dalla mia posizione mi risultava leggermente coperta dalla palpebra del cruscotto..forse abbassando il sedile avrei potuto rimediare non so..

cmq credo proprio che la compreremo... siamo andati a vedere anche la Meriva ma l'abbiamo scartata subito perchè ha degli interni talmente scuri e cupi IMHO che fanno venire la depressione solo a guardarli

Acc... dannaz... malediz...

Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non capisco come lo stesso motore possa variare in maniera così notevole da un auto all'altra... ho avuto modo di provare il 1.2 8v e 16v e avere un raffronto diretto in strada 1.2 16v e 1.4 16v, tutti su punto.

- Conclusioni

a] 1.2 8v: uno dei motori più piatti che abbia mai provato; spinge tanto a 2000 quanto a 5500-6000 aumenta la potenza, ma non la sensazione di spinta... consuma poco (su strade di montagna circa 16km/l) e se la cava bene fino a 130-140 senza problemi.

b] 1.2 16v: il motore fino ai 3500 giri è leggermente più vuoto dell'8v, ma si comporta molto bene... dopo i 3500 cambia totalmente carattere andando in allungo anche qua fino a 6000 giri e con molta rapidità nel prendere i giri; ottimo in tutte le condizioni, anche in città se la cava bene.

c] 1.4 16v: l'ho incontrato ad un semaforo... si è preso circa 10-15m. in accelerazione secca rispetto al 16v, ergo va di più del 1.2... certo che va sfruttato con il cambio e tenuto allegro se si vuole brio, ma và.

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non capisco come lo stesso motore possa variare in maniera così notevole da un auto all'altra...

...

presto detto:

l'Idea 1.4 pesa 1155 Kg mentre punto 1.4 pesa 960 Kg (dati Fiat) cioè quasi 200 Kg di differenza... questo basta e avanza per far cambiare il carattere di una vettura direi...

Acc... dannaz... malediz...

Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.