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"Caso" Alfa


dohc81

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Mi chiedo come sia possibile che la 156 che ad inizio anno dominava ora fa fatica persino a tenere il passo delle Toledo, con tutto il rispetto per le Seat.

L'unica spiegazione che vedo sono quei quattro pezzi (di m...) neri che toccano l'asfalto, poichè come motore l'Alfa ne ha sempre costruiti ottimi, come tenuta di strada è sempre stata una vettura molto stabile (anche se ho qualche dubbio, vedere dopo).

Credo che siano le gomme perchè sembra che la Michelin non voglia portare le mescole che vuole Arese, col caldo i rossi dell'ETCC soffrono come le Ferrari nel '03, con la differenza che quest'anno la vittoria in campionato è un miraggio :cry:

Riguardo il motore, Tarquini mi ha lasciato perplesso quando ha detto che la BMW ha dominato a Spa grazie ad un nuovo propulsore; premesso che ormai non c'è più tanto margine per migiorare potenze ormai vicine ai 300 cv, se AS non ha detto una cavolata, la BMW ha sostituito il propulsore dopo Brno (dopo un ciclo di tre gare!), quindi quello di Spa per questione di regolamenti era lo stesso di Donington, dove non aveva impressionato. E a Monza Dirk Muller disse che le 156 volavano grazie alla maggior potenza...

Vedendo le gare di Spa si notava come le BMW fossero nettamente più veloci sul rettilineo del Kemmel dopo l'Eau Rouge e su quello che portava al bus stop; secondo me si potrebbe ricavare l'erronea impressione che i tedeschi avessero 50 cv in più, in realtà percorrevano l'Eau Rouge e Radillon quasi in pieno ed uscivano molto più veloci da Stavelot e Blanchimont; proprio in queste curve si vedono i pregi del telaio, quindi se la BMW ha un vantaggio sulle Alfa questo risiede nel set-up meccanico, magari (ipotesi buttata lì) anche nella possibilità di avere sospensioni più morbide dietro grazie all'ottimo lavoro fatto con la Michelin; ciò potrebbe spiegare perchè accelerano prima delle 156, dando l'impressione di una maggior potenza.

Poi basta aggiungere al fattore gomme il fatto che hanno la trazione posteriore (che aiuta nel consumo gomme) e che forse quello Alfa ormai è un progetto arrivato al limite dello sviluppo e i conti sono purtroppo presto fatti...

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le gomme possono determinare vantaggi di 2-3 secondi al giro come niente... puoi avere il miglior motore e il miglior telaio ma se le gomme non forniscono aderenza è tutto inutile...

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

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E pero' la toledo che e' una ta e neanche tanto raffinata,sembra soffrirne di meno...se i tre moschettieri nn se le dessero cosi spesso per stabilire chi e' il grande a casa...oggi si guiderebbe la classifica...poi di bmw ufficiali ce ne sono di piu' in pista e ovviamente quando le qualifiche vanno male,partire dietro crea difficolta' in piu'....Bmw,cmq da valencia in poi ha fatto un notevole salto in avanti a livello di motore...in Alfa dovrebbero svegliarsi,A valencia nonostante la zavorra hanno vinto...poi a donington con thompson...poi piu' nulla,Farfus,il pass per la formula1 se lo e' guadagnato....l'unico che vedo un po' confuso e' Giovanardi....

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  • 4 settimane fa...

Il problema ALfa è legato al fatto che hanno deliberato le gomme ai primi di Aprile con circa 15 C° di temperatura a soli tre giorni dalla gara di Monza. In quelle condizioni le Michelin sembravano perfette per le Alfa (che peraltro per la fretta hanno "sbagliato" anche la produzione delle sospensioni che ha poi condotto alla squalifica di Farfus). Con le alte temperature, però, i rapporti di forza si sono modificati completamente ed oggi le ALfa arrancano, anche perchè hanno provato soluzioni di assetto estreme per recuperare in velocità, con il risultato di distruggere le gomme. Viceversa gli assetti affidabili determinano prestazioni deludenti, insomma la classica coperta corta. Inoltre l'Alfa ha finito gli step di evoluzione permessi dal regolamento, mentre la Bmw ne ha potuto sfruttare uno recentemente con grossi vantaggi.

Infine oggi il regolamento avvantaggia notevolmente Bmw, per la trazione posteriore ed il cambio sequenziale 25 kg penalizzato da una zavorra di 25 kg.

Non c'è niente da fare. Quest'anno doveva vincere Bmw, è troppi anni che prendeva mazzate che si aggiungono anche a quelle in Formula 1. Per il bene della categoria è meglio così...

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Dopo la pagliacciata fatta l'anno scorso con il cambio regolamento..l'attuale regolamento sull'ETCC non e' equiparato tra vetture ma predilige le TP......questo cambio ha costato l'anno scorso il campionato costruttori e questo pregiudica entrambi i campionati brava la gestione attuale FIA vedi anche la MC12 che e' 100% regolare al loro regolamento e non le permettano competere in modo regolare brava la gestione attuale della FIA.....sono dei pagliacci...scuxa Quattro ma non competere e non avere un regolamento giusto non e' per il bene della categoria....e' catastrofico per la categoria e avvantaggia solo BMW...se vuole agire cosi' la FIA meglio che cambi nome perche queste non sono azioni da chi si chiama federazione internazionale dell'auto....e farlo BMW motorsport!

Cordialmente....

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ma che bene cosi? li facciamo vincere solo perchè perdono da troppo???? la ferrari in F1 ha fato schifo x 20 anni poi è tornata....la bmw si prendeva le mazzate in ETCC sarebbe stato giusto che continuasse a prenderle....cmq tra questo campioato e le vicende MC12-FIA GT la dicelunga su come tutti temono le auto da competizione italiane

 

花は桜木人は武士

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Il grosso rischio è che per tutto quello che non è Formula 1 i costruttori se non vincono, dopo un po' prendono la porta. Gli uffici Marketing, che poi sono quelli che stabiliscono i budget per le competizioni, giustificano la presenza nelle cosidette categorie minori solo ed esclusivamente in caso di vittorie frequenti. Il dominio di una sola marca ha sempre ammazzato qualunque categoria, come i prototipi o lo stesso turismo in passato.

Mi dispiace ammetterlo ma alla fine è forse meglio così, purchè il prossimo anno Alfa ricomincia a vincere sul serio. Guardate i rally. seat ha mollato, Skoda pure, la Mitsubishi finchè ha dominato con Makinen è rimasta, poi si è defilata, la Ford, anno dopo anno, è sul filo del baratro. chi rimane? La Subaru che ogni tanto ci piazza a sorpresa un mondiale piloti (Burns e Solberg), la PEugeot, reduce da tre mondiali e la Citroen. Guarda caso quelle che vincono.

Per il Wtcc ci sono già diverse nuove pretendenti (ford e Peuget e forse Honda) attratte dalla fine del dominio ALfa e dai recenti successi Seat. Finchè le rosse erano dei ruli compressori, nel turismo ci correva solo la Bmw, non credo sia un caso.

Comunque oggi è gran tripletta ALfa: Giovanardi, tarquini e Farfus e domani sono a Imola, vi farò sapere.

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Ecco la griglia di partenza di domani:

Fabrizio Giovanardi (Alfa Romeo 156) 1’58”460 alla media di 149,91km/h

Gabriele Tarquini (Alfa Romeo 156) 1’58”924,

Augusto Farfus (Alfa Romeo 156) 1’59”111,

Jordi Gené (Seat Toledo Cupra) 1’59”221,

Salvatore Tavano (Alfa Romeo 156 GTA) 1’59”254,

Luca Rangoni (Alfa Romeo 156 GTA) 1’59”482,

Rickard Rydell (Seat Toledo Cupra) 1’59”684,

Alessandro Balzan (Honda Accord 2.0i) 1’59”902,

Andy Priaulx (BMW 320i) 1’59”929,

Antonio Garcia (BMW 320i) 2’00”524,

Jorg Muller (BMW 320i) 2’00”551,

Frank Diefenbacher (Seat Toledo Cupra) 2’00”732,

Michele Bartyan (Alfa Romeo 156 GTA) 2’00”799,

Tom Coronel (BMW320i) 2’01”218.

Alessandro Zanardi (BMW 320i) 2’01”440,

Stefano D’Aste (BMW 320i) 2’01”893,

Carl Rosenblad (BMW 320i) 2’02”308,

Dirk Muller (BMW 320i) 2’02”532,

Simon Harrison (Honda Civic TypeR) 2’03”329,

Sandro Sardelli (Peugeot 307GTI) 2’04”044

Domani vediamo di capitalizzare al massimo questi risultati e speriamo che, in un'eventuale arrivo a 2, tra Giovanardi e Tarquini sia quest'ultimo ad avere la meglio; in fondo ha ben 20 punti in più in classifica generale e se Alfa vuole vincere sto benedetto campionato deve puntare tutto su Gabriele (IMHO)!!

W ALFA ROMEO

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