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Nuovo piano di rilancio Lancia


talos44

Messaggi Raccomandati:

secondo me :D

è da molto che ci sto pensando... la Lancia allo stato attuale non ha senso.

Non ha senso tenere in vita una marca storica e di prestigio solo per farle produrre monovolume, la ypsilon, una libra che nn vende e una thesis che crea solo perdite.

Non ha però neanche senso voler riconquistare il mercato solo con i brand Fiat e Alfa Romeo... mancherebbe un brand capace di contrastare l'Audi, la Mb, la Jaguar e anche costruttori di supercar. :!:

1) bisogna investire per la StilNovo, la Delta, la Granturismo e la Fulvia.

Vi spiego subito il mio ragionamento:

sulla base della nuova stilo costruire una C Lancia... anche non con lo stile della stilnovo se prefigura già la stilo ma un'auto di lusso 4x4, che sfidi la serie1 e la Jaguar, con prezzi più alti della A3 o della 147, con interni sportivi e lussuosi con poco uso di plastica come per la ypsilon e con del legno.

un investimento abbastanza piccolo perchè con grandi sinergie con la stilo.

stesso tipo per la granturismo su base New Large.

la Fulvia per accentuare l'immagine esclusiva e sportiva assieme alla Delta per i rallye.

Niente stratos che costerebbe troppo.

2) con sinergie GM la sostituta della Thesis, la corrispettiva versione familiare, una coupe e una Suv

In quanto a rifiniture comfort e stile ci siamo manca una linea sportiva, ma elegante.

Con questa idea si dovrebbe produrre anche coupè che contrasti BMW e MB, una berlina che possa attirare chi compra le tre marche tedesche.

La versione familiare dovrebbe essere qualcosa di moderno più una cross-over che una stationwagon, una via di mezzo tra la classe R e la E sw.

3) creare un'ammiraglia e una coupe su base nuova maserati quattroporte.

serve all'italia un'ammiraglia di prestigio e se nei prossimi anni il prestigio delle nostre case si alzerà servirà una lancia vicino alla 168, e una coupè non esclusiva come la 8c le maserati-ferrari ma di più "ampia" diffusione come la sl la serie 6 e anche un po' la 911.

4) questo è più un sogno... ricreare la isotta fraschini, non so se si può usare parte della quattroporte e rispettiva lancia ma comunque fonrnire una piattaforma da cui far sviluppare alle prestigiose carrozzerie italiane i vari modelli.

Una produzione annua molto ristretta di massimo 50-100 l'anno non ai livelli della RR ma di più alto prestigio.

Si potrebbe anche derivare una berlina di prestigio Lancia ( nuova Flaminia) per arrotondare gli investimenti.

Con questo piano si verrebbe ad avere per la fine 2006 inizio 2007 una gamma completa B(ypsilon musa) C("stilnovo" DeltaIII) D(Granturismo), fulvia e la SUV se è stato portato avanti il progetto del Cross-over fiat da cui derivare quello Lancia.

Con una rete di vendita basata su quella Fiat si incasserebbero subito una grande quantità di soldi.

Per il 2008 se possibile la coupè e la berlina con relativa versione familiare, si riuscirebbe a conquistare una ricca fetta del mercato, ma bisognerebbe produrre auto uniche che piacciano però a più gente possibile, nn come la Thesis che piace a pochi(io sono fra quelli :-)).

Il punto 3 nel 2009 e il punto 4 nel 2010-11.

La spesa iniziale che comporterebbe dei ritardi nei piani dell'alfa, credo nn so esattamente quanto costerebbe, porterebbe molti soldi più che le supercar che finanzierebbero nell'immediato futuro molte nuove auto e la ricerca pura.

scusate per il post così lungo. :oops:

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Non è che 6 un dirigente di VAG x caso? Dato che dalla 4p ci vuoi ricavare altre 3 macchine. :D

Comunque per Lancia la priorità massima deve esser data a una seg D su base 158 come si deve che incarni lo spirito della Thema (sportività ed eleganza)e Fulvia, poi un SUV e una nuova Thesis (su base 168) che se la giochi con Audi e Merceds e solo poi si potrebbe pensare ad una vera DeltaII. Ovviamente nel frattempo spero che elimineranno quella Idea Travestita per sostituirla con qualcosa di più credibile per battersi meglio con la Classe A e nuova Phedra e Ypsilon.

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  • 1 mese fa...

mi sento offeso per aver ricevuto solo 2 risposte :(:D

il mio piano sopra citato sarebbe a mio avviso l'ideale se solamente ci fossero i soldi, ma sarebbe cmq da esempio per il management della fiat.

oltre a ciò trovo alquanto sbagliato quello che su questo forum molti dicono ovvero che la lancia non ha mercato all'estero facendo vedere le vendite attuali e dicendo che l'unica marca con cui si possa rivaleggiare con le tedesche sia l'alfa. NO!

la lancia all'estero nn vende perchè nn ha una rete di vendita decente! e ha una gamma minima.

l'alfa era nella stessa situazione ma si è voluto investire in lei e lasciarle fare auto belle

la lancia ha ypsilon musa phedra in profitto dovrebbe affiancare una vera delta e una D eleganti ma sportive e il gioco sarebbe fatto... un po' di immagine fulvia e poi E e suv 8)

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Guest DESMO16
mi sento offeso per aver ricevuto solo 2 risposte :(:D

il mio piano sopra citato sarebbe a mio avviso l'ideale se solamente ci fossero i soldi, ma sarebbe cmq da esempio per il management della fiat.

oltre a ciò trovo alquanto sbagliato quello che su questo forum molti dicono ovvero che la lancia non ha mercato all'estero facendo vedere le vendite attuali e dicendo che l'unica marca con cui si possa rivaleggiare con le tedesche sia l'alfa. NO!

la lancia all'estero nn vende perchè nn ha una rete di vendita decente! e ha una gamma minima.

l'alfa era nella stessa situazione ma si è voluto investire in lei e lasciarle fare auto belle

la lancia ha ypsilon musa phedra in profitto dovrebbe affiancare una vera delta e una D eleganti ma sportive e il gioco sarebbe fatto... un po' di immagine fulvia e poi E e suv 8)

..lo stiamo ripetendo da molti mesi (esattamente dalla data di fondazione di questo forum: marzo 2003) ed ancora i vertici Fiat non l'hanno capito (o meglio non vogilono comprenderlo)..

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secondo me :D

è da molto che ci sto pensando... la Lancia allo stato attuale non ha senso.

Non ha senso tenere in vita una marca storica e di prestigio solo per farle produrre monovolume, la ypsilon, una libra che nn vende e una thesis che crea solo perdite.

Non ha però neanche senso voler riconquistare il mercato solo con i brand Fiat e Alfa Romeo... mancherebbe un brand capace di contrastare l'Audi, la Mb, la Jaguar e anche costruttori di supercar. :!:

1) bisogna investire per la StilNovo, la Delta, la Granturismo e la Fulvia.

Vi spiego subito il mio ragionamento:

sulla base della nuova stilo costruire una C Lancia... anche non con lo stile della stilnovo se prefigura già la stilo ma un'auto di lusso 4x4, che sfidi la serie1 e la Jaguar, con prezzi più alti della A3 o della 147, con interni sportivi e lussuosi con poco uso di plastica come per la ypsilon e con del legno.

un investimento abbastanza piccolo perchè con grandi sinergie con la stilo.

stesso tipo per la granturismo su base New Large.

la Fulvia per accentuare l'immagine esclusiva e sportiva assieme alla Delta per i rallye.

Niente stratos che costerebbe troppo.

2) con sinergie GM la sostituta della Thesis, la corrispettiva versione familiare, una coupe e una Suv

In quanto a rifiniture comfort e stile ci siamo manca una linea sportiva, ma elegante.

Con questa idea si dovrebbe produrre anche coupè che contrasti BMW e MB, una berlina che possa attirare chi compra le tre marche tedesche.

La versione familiare dovrebbe essere qualcosa di moderno più una cross-over che una stationwagon, una via di mezzo tra la classe R e la E sw.

3) creare un'ammiraglia e una coupe su base nuova maserati quattroporte.

serve all'italia un'ammiraglia di prestigio e se nei prossimi anni il prestigio delle nostre case si alzerà servirà una lancia vicino alla 168, e una coupè non esclusiva come la 8c le maserati-ferrari ma di più "ampia" diffusione come la sl la serie 6 e anche un po' la 911.

4) questo è più un sogno... ricreare la isotta fraschini, non so se si può usare parte della quattroporte e rispettiva lancia ma comunque fonrnire una piattaforma da cui far sviluppare alle prestigiose carrozzerie italiane i vari modelli.

Una produzione annua molto ristretta di massimo 50-100 l'anno non ai livelli della RR ma di più alto prestigio.

Si potrebbe anche derivare una berlina di prestigio Lancia ( nuova Flaminia) per arrotondare gli investimenti.

Con questo piano si verrebbe ad avere per la fine 2006 inizio 2007 una gamma completa B(ypsilon musa) C("stilnovo" DeltaIII) D(Granturismo), fulvia e la SUV se è stato portato avanti il progetto del Cross-over fiat da cui derivare quello Lancia.

Con una rete di vendita basata su quella Fiat si incasserebbero subito una grande quantità di soldi.

Per il 2008 se possibile la coupè e la berlina con relativa versione familiare, si riuscirebbe a conquistare una ricca fetta del mercato, ma bisognerebbe produrre auto uniche che piacciano però a più gente possibile, nn come la Thesis che piace a pochi(io sono fra quelli :-)).

Il punto 3 nel 2009 e il punto 4 nel 2010-11.

La spesa iniziale che comporterebbe dei ritardi nei piani dell'alfa, credo nn so esattamente quanto costerebbe, porterebbe molti soldi più che le supercar che finanzierebbero nell'immediato futuro molte nuove auto e la ricerca pura.

scusate per il post così lungo. :oops:

Guarda che i piani di Alfa per l'erede GTV/Spider e l'erede 156 sono gia' in ritardo a causa di cambio di ben tre pianali e due design sulla prima e di due pianali e un design sulla seconda....pensa solo che in origine l'erede della GTV/Spider avrebbe dovuto debuttare prima nel 2001..poi nel 2002..poi nel 2003...ed infine debuttera' come versione produzione della Brera la coupe' nella fine 2005 e lo spider nei primi del 2006 cioe' 4 anni di ritardo per la prima e 4 1/2 per la seconda...l'erede della 156 era originariamente previsto per autunno 2003 dopo i cambi di stile e pianale la vettura oggi si prevede debuttare nella primavera 2005 cioe' con 1 anno e mezzo di ritardo...

e tu mi vuoi procurare nuovi ritardi per Alfa cosa vi ha fatto questo brand.... :roll:

Poi come ho gia' detto Lancia negli ultimi 3 anni(2002-2004) con Thesis,Ypsilon,Phedra e Idea ha presentato nuovi modelli che hanno costato oltre 1mld.....Alfa Romeo nello stesso periodo ha presentato GT,Crosswagon,147 restyling,156 restyling,166 restyling e GTV/Spider restyling progetti che hanno costato meno di 300mln....e questo il momento che Alfa ha un giro d'affari che nel 2003 e' stato quasi 5 volte quello della Lancia...

Il logico e' che una societa' che fa 4-5 volte il giro d'affari investe appunto 4-5 volte di piu'.....mentre qui siamo in una condizione irreale....dove si da la colpa a chi crea profito!...a chi ha investito proporzionalmente di meno....e' ridicolo... e poi si domanda anche perche Lancia e' in perdita....evidentemente hanno speso male i loro fondi e ora si chiede di diminuire gli investimenti dovuti e ritardare modelli che gia' sono in ritardo per facilitare Lancia e no!.....non c'e' piu' filo di logica....

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Lancia ha bisogno di 2 cose: un segmento D che sostituisca la Lybra e che sia 3 volumi per non contrastare la Large e di una Coupè tipo Fulvia per ridare immagine al Marchio..........

Purtroppo facendo i conti in tasca l'ultima cosa su cui investire sarebbe proprio un segmento C, visto che la 147 (e futura 148) tengono benissimo il segmento Premium mentre la Fiat Stilnovo promette faville........ il segmento C è diverso dal D, nel segmento C si fa più caso alla sportività........ mentre nel D c'è spazio anche per il lusso.......

Non so se sia fattibile ma io se fossi un dirigente FIAT cercherei di lanciare nel 2005 la Ypsilon HF, un restyling della Thesis e un prototipo completo della Fulvia sul pianale Compact............ poi a inizio 2006 lanciare la Fulvia e una D derivata dalla large o dalla 158....... poi si verdrà

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

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Per ora la Lancia metetrei in cantiere la Fulvia e la Ypsiolon HF......ho capito l'importanza di una segmento D ma costa troppo e attualmente non ce lo possiamo permettere....invece HF andrebbe su un auto che già c'è ed è di successo..Fulvia si andrebbe un po impostata tutta ma se già c'è un prototipo funzionante....non sono a cattivo punto

 

花は桜木人は武士

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Questo topic e lo stesso da sempre...tutti abbiamo piu o meno idee (molti fra noi siamo daccordo: Fulvia, HF, C, D) da quello che Lancia ha bisogno.

Taurus, quello che dici puo essere vero, ma io credo che se ci sono ritardi da 4 anni e anno e mezzo, e un problema della stessa Alfa, non e un problema della Lancia. Ma tutti sappiamo bene che oggi, c'e molto piu "investment" per AR che per Lancia. E sai bene che l'investimento per Phedra non e elevato, e che e un monovolumen che Alfa non vuole ni per morire, e che per noi, i lancisti e una bella vettura, ma non quello necessario per rinascere.

E dopo, se non si vende Thesis e Lybra e perche non si fa niente per vendere: non c'e marketing, e non ricevanno i motori giusti (V8 + mjet 200 Thesis, mjet 150-175 Lybra)

Quello che vogliamo i lancisti e un nuovo plan di rilancio...per no parlare da Fulvia...

ciao

FORZA LANCIA

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