Vai al contenuto

Noi e gli incidenti. PARTE CITTA’


Messaggi Raccomandati:

Noi e l’ asfalto. PARTE CITTA’

Premetto che nessuno è obbligato a scrivere qui, quindi chi è supestizioso o non gli va di parlarne fa prima a non scrivere qui.

A volte può essere utile avere l’ umiltà di riconoscere i propri errori o sapere le esperienze altrui per evitare che qualche incidente si ripeta.

Vi chiedo di descrivere qui i vostri incidenti o i quasi-incidenti, cioé le volte in cui per puro caso o grazie ad una manovra d’ emergenza (anche dell’ altro) all’ ultimo momento si è riusciti ad evitarli.

NON scrivete delle cadute da fermo in moto e oviamente delle auto toccate in parcheggio.

VISTA LA COMPLESSITA’ DELL’ ARGOMENTO HO PENSATO DI FARE 2 POST:in città e fuori città. Quindi cercate di scrivere nel post giusto!

Fate copia e incolla e USATE QUESTO SCHEMA:

PERIODO:

TIPO DI VEICOLO:

ALTRI VEICOLI COINVOLTI:

TIPO DI STRADA:

CONDIZIONI DELLA STRADA:

LIMITE DI VELOCITA’:

VELOCITA’ EFFETTIVA:

PASSEGGERI:

EQUIPAGGIAMENTO (abbiglimento se in moto, uso cinture se in auto):

CONDIZIONI PSICO-FISICHE:

VEICOLI COINVOLTI:

DINAMICA:

COLPA:

DANNI FISICI (PROPRI e dei passeggeri):

RICOVERO:

DANNI FISICI (occupanti dell’ altro veicolo):

RICOVERO:

DANNI AL VEICOLO:

INTERVENTO FdO: (forze dell’ ordine)

EVENTUALI CONTRAVVENZIONI:

PROBLEMI IN FASE DI RISARCIMENTO:

se è passione vera diventa GILERA

visitate: www.motociclisti-incolumi.com

Link al commento
Condividi su altri Social

Comincio io:

PERIODO: Estate 1995

TIPO DI VEICOLO: Seat Marbella (al volante mai madre)

ALTRI VEICOLI COINVOLTI: Fiat Uno, Fiat Panda

TIPO DI STRADA:Urbana di quartiere, cosie+ una degli autobus per senso di marcia

CONDIZIONI DELLA STRADA: Asciutto

LIMITE DI VELOCITA’: 50 (giusto)

VELOCITA’ EFFETTIVA: Noi fermi, auto che proveniva sui 50.

PASSEGGERI:2

EQUIPAGGIAMENTO: cinture guidatore e passeggero anteriore (io, per puro caso) , slegato il passeggero posteriore.

CONDIZIONI PSICO-FISICHE:Ottime

DINAMICA: Il semaforo è diventato rosso e la colonna di auto si è arrestata.

Mia madre si è fermata lasciando circa 2 metri da chi stava davanti. Dietro ci si è fermata una Uno a circa 50 cm. In quel momento è arrivata a 50 una donna sveglia che guidava in ciabatte. Ha provato a frenare, ma le è sfuggita la ciabatta e non ha fatto in tempo neanche a rallentare ed ha preso in pieno a 50 la uno che a sua volta è finita sulla marbella.

COLPA:100% dell’ autista della Panda per aver fatto la grave imprudenza di guidare in ciabatte e anche del genio sulla Uno che ci si è attaccato al paraurti.

DANNI FISICI (PROPRI e dei passeggeri): Niente per mia madre e me, per puro caso mi ero messo la cintura, dato che non la metevo mai, colpo di frusta, aggravato anche dall’ età di soli 10 anni, per il mio amico.

Dal giorno ho sempre messo la cintura, sia davanti che dietro, e quando ho iniziato a guidare la ho imposta a tutti.

RICOVERO:No

DANNI FISICI (occupanti dell’ altro veicolo): Colpo di frusta

RICOVERO:ricovero in ortopedia di uno degli occupanti della fiat uno

DANNI AL VEICOLO:rottura paraurti posteriore (visto che alla panda la carrozzeria è finita dietro le ruote, non mi sembra grave)

INTERVENTO FdO:No

EVENTUALI CONTRAVVENZIONI:No

PROBLEMI IN FASE DI RISARCIMENTO:No

PERIODO: Luglio 2001

TIPO DI VEICOLO: Scooter Sfera 50

ALTRI VEICOLI COINVOLTI: scooter zip 50

TIPO DI STRADA:Urbana di quartiere, 2 cosie+ una degli autobus per senso di marcia, la stessa dell’ incidente avvenuto 6 anni prima.

CONDIZIONI DELLA STRADA: asciutto, asfalto in buone condizioni.

LIMITE DI VELOCITA’: 50 (giusto)

VELOCITA’ EFFETTIVA: 50 in marcia, poi mi sono fermato

PASSEGGERI:No

EQUIPAGGIAMENTO (abbiglimento se in moto, uso cinture se in auto):Casco Jet, jeans, scarpe da ginnastica, maglietta.

CONDIZIONI PSICO-FISICHE:Ottime.

DINAMICA:Mentre procedevo a 50 Km/h il semaforo diventava giallo, e ho iniziato a fermarmifermato e cosi pure la macchina che mi seguiva. Uno scooterista, con tanto di passeggera ha avuto l’ idea geniale di superare a destra, passando sulla corsia preferenziale, la macchina dietro di me che si fermava, per poi rientrare in corsia, dando per scontato che io sarei passato col giallo, continuando a voltarsi per parlare con la ragazza. Nel frattempo io mi sono fermato e ho sentito un urlo: “frena!!!”.

Non ho neanche fatto in tempo a girarmi che l’ altro scooter, che non era riuscito a fermarsi (dal rumore probabilmente non aveva i freni efficenti)mi è piombato addosso, colpendomi alla schiena con la leva del freno posteriore.

COLPA:100% dell’ altro.

DANNI FISICI (propri e dei passeggeri): Ematoma nel punto di impatto col freno e mal di schiena.

RICOVERO:No

DANNI FISICI (occupanti dell’ altro veicolo): Abbrasioni varie, rottura avabraccio della passeggera.

RICOVERO:Pronto soccorso

DANNI AL VEICOLO:Rottura freccia, graffi vari

INTERVENTO FdO:No

EVENTUALI CONTRAVVENZIONI:No

PROBLEMI IN FASE DI RISARCIMENTO:No

PERIODO: Febbraio 2002

TIPO DI VEICOLO: Moto Gilera Freestyle125 cc

TIPO DI STRADA:Urbana di quartiere

CONDIZIONI DELLA STRADA: Bagnato

LIMITE DI VELOCITA’: 50 (giusto)

VELOCITA’ EFFETTIVA:70/80, poi 50 al momento della caduta

PASSEGGERI:No

EQUIPAGGIAMENTO:Casco integrale, guanti con protezioni, giubbotto resistente (anche se non specifico), canadese e scarpe da ginnasctica.

CONDIZIONI PSICO-FISICHE:Ottime

DINAMICA:HO voluto fare o sbrufffone e sono passato veloce davanti a un gruppo di ragazzini; sono arrivato in curva in frenata e scomposto e a causa della poca esprienza (avevo appena preso la moto), dopo aver preso un buco ho perso il controllo e sono finito in terra.

COLPA:100% mia

DANNI FISICI (PROPRI e dei passeggeri): escoriazioni sulle gambe (che anche un paio di jeans avrebbero evitato)

RICOVERO:No

DANNI FISICI (occupanti dell’ altro veicolo): -

RICOVERO:-

DANNI AL VEICOLO: Graffi

INTERVENTO FdO:No

EVENTUALI CONTRAVVENZIONI:No

PROBLEMI IN FASE DI RISARCIMENTO:-

PERIODO: Aprile 2002

TIPO DI VEICOLO: Moto Gilera Freestyle125 cc

ALTRI VEICOLI COINVOLTI: No

TIPO DI STRADA: Privata aperta al traffico

CONDIZIONI DELLA STRADA:Asciutto, ma fango nel punto della caduta

LIMITE DI VELOCITA’: 10!!!

VELOCITA’ EFFETTIVA: 40

PASSEGGERI:No

EQUIPAGGIAMENTO :Casco integrale, guanti con protezioni, giubbotto resistente (anche se non specifico),

jeans e anfibi

CONDIZIONI PSICO-FISICHE:Ottime

DINAMICA:Stressato da 6 ore di lezione ho avuto un ispirazione off-road e sono voluto passare per una stradina bianca e d ho saltato il gradino dalla strada asfaltata, peccato che sotto la terra asciutta ci fosse fango e la moto mi è partita e sono caduto con la gama sotto la moto.

COLPA:100% mia

DANNI FISICI (PROPRI e dei passeggeri): dolori alla gamba

RICOVERO:No

DANNI FISICI (occupanti dell’ altro veicolo): -

RICOVERO:-

DANNI AL VEICOLO:Graffi, piegatura manubrio, rottura freccia.

INTERVENTO FdO:No

EVENTUALI CONTRAVVENZIONI:No

PROBLEMI IN FASE DI RISARCIMENTO: -

PERIODO: Giugno 2002

TIPO DI VEICOLO: Moto Gilera Freestyle125 cc

ALTRI VEICOLI COINVOLTI: No

TIPO DI STRADA:Urbana di quartiere

CONDIZIONI DELLA STRADA: Asciutto, asfalto perfetto

LIMITE DI VELOCITA’: 50 (giusto)

VELOCITA’ EFFETTIVA:circa 60

PASSEGGERI:No

EQUIPAGGIAMENTO :Casco integrale, guanti con protezioni, maglietta, jeans e anfibi

CONDIZIONI PSICO-FISICHE:Ottime (nel sens che non ero ubriaco, ma potrei definirlo un momento di demenza unica)

DINAMICA:Mi è venuta l’ idea di fare lo stoppie in discesa, peccato che dopo aver fatto alzare la moto ho perso forse l’ avantreno o forse perché tirato la frizione (Non ricordo se al momento la ruota di dietro era già atterrata, è successo tutto in fretta) e sono finio in terra, rotolando, con la moto che continuava a scivolare a causa della forte pendenza.

COLPA:100% mia

DANNI FISICI (PROPRI e dei passeggeri): escoriazioni profonde sulle ginocchia, sui gomiti e sulla spalla destra (che la tuta avrebbe evitato: ancor oggi mi porto le cicatrici) e forte mal di schiena douto all’ imèpatto (che il paraschiena avrebbe evitato).

RICOVERO:Pronto soccorso (ma mi ci sarebbe voluta la neuro)

DANNI FISICI (occupanti dell’ altro veicolo): -

RICOVERO:-

DANNI AL VEICOLO: Graffi, piegatura manubrio, rottura freccia.

INTERVENTO FdO:No

EVENTUALI CONTRAVVENZIONI:No

PROBLEMI IN FASE DI RISARCIMENTO: -

PERIODO: Novembre 2002

TIPO DI VEICOLO: Moto Gilera Freestyle125 cc

ALTRI VEICOLI COINVOLTI: Fiat panda 750

TIPO DI STRADA: Privata aperta al traffico

CONDIZIONI DELLA STRADA:Asciutto

LIMITE DI VELOCITA’: 10!!!

VELOCITA’ EFFETTIVA: 20

PASSEGGERI:No

EQUIPAGGIAMENTO :Casco integrale, guanti con protezioni, maglietta, jeans e anfibi, giubbotto resistente (anche se non specifico),

CONDIZIONI PSICO-FISICHE:Ottime

DINAMICA:Mentre superavo sulla sinistra la colonna di veicoli fermi, il guidatore della panda ha aperto improvvisamente lo sportello senza guardare e io sono finito in un’ aiuola (e un metro prima c’ era un palo alto un metro, non oso pensare cosa sarebbe successo se ci fossi caduto sopra).

COLPA:100% dell’ altro

DANNI FISICI (PROPRI e dei passeggeri): Niente (grazie ai guanti)

RICOVERO:No

DANNI FISICI (occupanti dell’ altro veicolo): Niente (se avessi saputo che era così stronzo glieli avrei fatti con la catena per legare la moto [:)]

RICOVERO:No

DANNI AL VEICOLO: Graffi, rottura parafango, rottura freccia.

INTERVENTO FdO:No

EVENTUALI CONTRAVVENZIONI:No

PROBLEMI IN FASE DI RISARCIMENTO: dopo minacce e intervento di avvocato sono riuscito a farmio risarcire, mettendo in conto per sostituzione del pezzo anche i graffi invisibili su manopole, specchi, pedane, oltre al parafango e alla freccia (ottenendo quindi 200€ contro i 50 inizialmente da me richiesti).

PERIODO: Luglio 2004

TIPO DI VEICOLO: Moto Gilera GFR125 cc, aerografata.

ALTRI VEICOLI COINVOLTI: VW Polo nuoviussima

TIPO DI STRADA: Urbana

CONDIZIONI DELLA STRADA: Asciutto, asfalto buono, ma sporco in quel punto

LIMITE DI VELOCITA’: 50 (giusto)

VELOCITA’ EFFETTIVA:circa 20, essendo che svoltavo

PASSEGGERI:No

EQUIPAGGIAMENTO :Casco integrale, guanti con protezioni, tuta, paraschiena e stivali da moto.

CONDIZIONI PSICO-FISICHE:Ottime

DINAMICA: All' uscita del paese che avevo appena attravversato, in un mio giro a velocità turistica c'é un incrocio con le aiuole, in cui io dovevo girare a sinistra (dando la precedenza a chi invece proviene dalla strada dritta).

C' era molto traffico sulla strada con diiritto di precedenza. Abbiamo aspettato un po' e poi sono passato subito dopo altre 2 macchine. Sennonché un imbecille ha girato senza freccia e le due macchine prima di me hanno inchiodato, perché il fenomeno aveva la precedenza.

Però la strada era allagata e c' era sabbia, a causa di una perdita d' acqua, già segnalata dai carabinieri che il comune non si era preoccupato di riparare.

Ho cerato di frenare il più dolcemente possibile, essendo impossibile in quella posizione evitare la macchina che mi precedeva, ma la moto è scesa giù di colpo e ha terminato la sua corsa sul paraurti di una polo fiammante.

COLPA:80% del comune che non ha riparato la perita, 20% mia che per liberare l’ incrocio sono passato in fretta, ed ho ridotto la distanza da chi mi precedeva

DANNI FISICI (PROPRI e dei passeggeri): assolutamente niente (grazie alla tuta, ma senza mi sarei fatto molto male, visto anche che la camba è rimasta sotto la moto).

RICOVERO:No

DANNI FISICI (occupanti dell’ altro veicolo): No

RICOVERO:No

DANNI AL VEICOLO: Graffi, e la moto è aerografata...

INTERVENTO FdO:Carabinieri della locale stazione che passavno di lì per caso, che si sono fermati a soccorrermi nonostante avessero finito il loro turno

EVENTUALI CONTRAVVENZIONI:No

PROBLEMI IN FASE DI RISARCIMENTO: Trattative ancora in corso .

PERIODO: Luglio 2004

TIPO DI VEICOLO: Auto Lancia Y 1200

ALTRI VEICOLI COINVOLTI: Fiat Punto I

TIPO DI STRADA: Urbana di quartire

CONDIZIONI DELLA STRADA:Asciutto

LIMITE DI VELOCITA’: 50

VELOCITA’ EFFETTIVA: 30

PASSEGGERI:1

EQUIPAGGIAMENTO (abbiglimento se in moto, uso cinture se in auto): entrambi con le cinture, airbag solo lato passeggero

CONDIZIONI PSICO-FISICHE:Ottime

DINAMICA: Ho svoltato, segnalandolo, in una strada laterale, a circa 30 Km/h, in una curva che si può fare benissimo a 40, e mi sono trovato una geniale signora che si era parcheggiata dietro l’ angolo (dove è vietato), perché non c’é visibilità) e che usciva dal parcheggio effettuando un’ inversione, naturalmnete senza segnalarlaequando sono sbucato ha continuato ad andare avanti. Ho inchiodato, ma essendoci un aiuola centrae non sono riuscito ad evitarla e seppure ero molto lento la ho presa con lo spigolo destro nel montante delle portiere.

COLPA:100% sua

DANNI FISICI (PROPRI e dei passeggeri): dolori forti al collo ed uso del collare

RICOVERO:Pronto soccorso

DANNI FISICI (occupanti dell’ altro veicolo): Colpo di frusta

RICOVERO:Boh!

DANNI AL VEICOLO:amaccatura paraurti, amaccatura fiancata ed arretramento di essa tale da impedire l’ apertura della porta, rottura freccia.

INTERVENTO FdO:No

EVENTUALI CONTRAVVENZIONI:No

PROBLEMI IN FASE DI RISARCIMENTO: Trattative ancora in corso. Al momento a sostenuto che la colpa fosse mia, perché “stava andando piano” e sono io quello che e è andato addosso! enso di non metterci molto a dimostrare i fatti.

se è passione vera diventa GILERA

visitate: www.motociclisti-incolumi.com

Link al commento
Condividi su altri Social

PERIODO: settembre 1991

TIPO DI VEICOLO: renault super 5

ALTRI VEICOLI COINVOLTI: 2 fiat tipo e lancia delta

TIPO DI STRADA: tangenziale

CONDIZIONI DELLA STRADA: bagnata

LIMITE DI VELOCITA’: 70

VELOCITA’ EFFETTIVA: fermo in coda

PASSEGGERI: no

EQUIPAGGIAMENTO (abbiglimento se in moto, uso cinture se in auto): no

CONDIZIONI PSICO-FISICHE: ottime

VEICOLI COINVOLTI:

DINAMICA: Fermo in coda poco dopo un sottopasso , tossico con auto rubata a 130 circa ci piomba contro ( fiat tipo )

COLPA: Della coda e del tossico :wink:

DANNI FISICI (PROPRI e dei passeggeri): Contusioni varie

RICOVERO: x controlli

DANNI FISICI (occupanti dell’ altro veicolo): contusioni varie

RICOVERO: x controlli

DANNI AL VEICOLO: Renault 5 nuova da buttare

INTERVENTO FdO: (forze dell’ ordine) si

EVENTUALI CONTRAVVENZIONI: il tossico e' scappato nonostante innumerevoli ferite

PROBLEMI IN FASE DI RISARCIMENTO Fortunatamente no xke il proprietario della tipo aveva denunciato il furto

Da questo incidente che x puro caso vi racconto ,ho imparato a rallentare quelli che mi seguono prima di fermarmi in coda :wink:

AUTOTECNICA BRESCIA

Link al commento
Condividi su altri Social

Comincio io:

PERIODO: Estate 1995

TIPO DI VEICOLO: Seat Marbella (al volante mai madre)

PERIODO: Luglio 2001

TIPO DI VEICOLO: Scooter Sfera 50

PERIODO: Febbraio 2002

TIPO DI VEICOLO: Moto Gilera Freestyle125 cc

PERIODO: Aprile 2002

TIPO DI VEICOLO: Moto Gilera Freestyle125 cc

PERIODO: Giugno 2002

TIPO DI VEICOLO: Moto Gilera Freestyle125 cc

PERIODO: Novembre 2002

TIPO DI VEICOLO: Moto Gilera Freestyle125 cc

PERIODO: Luglio 2004

TIPO DI VEICOLO: Moto Gilera GFR125 cc, aerografata.

PERIODO: Luglio 2004

TIPO DI VEICOLO: Auto Lancia Y 1200

Miii, che compilation di incidenti!! :wink:

Io in dieci anni di patente al momento mi limito solamente a regalini ricevuti nei parcheggi (anche bei regalini impegnativi) dei quali solo in un caso sono riuscito a rintracciare il colpevole grazie ad una segnalazione (a dire il vero sono riuscito a rintracciare un secondo colpevole di 1 milionata di danni ... la mia dolce sorellina :evil: ).

Sempre al momento nessun incidente con colpa (ho 28 anni in ottobre - classe bonus-malus:5)

Link al commento
Condividi su altri Social

Zanzara,lascia stare nn e' colpa tua e' la moto che e' troppo spinta e invita alla puttanata continua...cmq,se e' passione vera,diventa Gilera...

piu' o meno la stessa....RC top rally'90...ancora tenuta bene

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.