Vai al contenuto

Dream Team Italia, gli Usa sono umiliati: vittoria storica

FEDELELLA

Messaggi Raccomandati:

04/08/2004 14:14 - Non ci sono parole, l'Italia ha spazzato via gli Stati Uniti. Prima vittoria nella storia azzurra contro gli americani, con la bellezza di 17 punti di margine. E' l'impresa dell'anno, per lo sport italiano, a parte quello che succederà all'Olimpiade. Già, peccato che non sia già Atene perché una sera così è totalmente irripetibile. Era solo un'amichevole, al torneo di Colonia, ma è un'emozione grande. Il Dream Team mostra un volto modesto, vive una serata da incubo per le alchimie di Charlie Recalcati. L'Italia sembra la Grecia dell'Europeo di calcio, anzi è molto meglio.

PECCATO CHE ERA SOLO UN AMICHEVOLE :wink:

AUTOTECNICA BRESCIA

Link al commento
Condividi su altri Social

Da Gazzetta.it

La vittoria degli azzurri sul Dream Team è la notizia sportiva del giorno negli States. Un sondaggio Espn decreta: "L'Italia è una squadra più forte degli Usa".

NEW YORK, 4 agosto 2004 - "Imbarazzante", "vergognosa", "disastrosa", la prova contro l'Italia di quello che nessuno negli States osa più chiamare Dream Team viene giudicata con aggettivi pesanti, a caldo, dai media americani. La straordinaria vittoria degli azzurri apre anche SportsCenter, la trasmissione sportiva più importante del palinsesto televisivo americano. Danno grande risalto alla notizia dell'incredibile impresa della truppa di Recalcati anche i telegiornali di tutte le reti a stelle e strisce, dalla Nbc alla Abc, dalla Cbs alla Fox.

Fa un certo effetti vedere i canestri di Galanda e Basile nella sigla della Espn, ma la serata americana di martedì appartiene, meritatamente, all'Italia. C'è Jack Galanda che spiega, in perfetto inglese, agli spettatori della Espn nella conferenza stampa post partita, i motivi della debacle statunitense, la peggiore da quando la UsaBasketball ha deciso di affidarsi ai professionisti. Passa su tutte le reti, invece, l'inchino di un Pozzecco diventato, almeno per una sera, un personaggio anche negli States.

La vittoria dell'Italia ha tolto ai tifosi americani la fiducia in una Nazionale che fino a lunedì sembrava aver già prenotato il gradino più alto del podio ad Atene. "Garantisco che questa squadra tornerà a casa con l'oro" aveva detto Carmelo Anthony a Jacksonville. Gli americani gli avevano creduto. Fino a lunedì, infatti, in un sondaggio della Espn.com il 75% dei votanti aveva pronosticato la squadra americana sul tetto del mondo ad Atene, mentre solamente per il 6.9% la compagine di Larry Brown sarebbe ritornata in America senza nessuna medaglia al collo.

Ma la partita di Colonia ha cambiato totalmente le carte in tavola. Lo stesso sondaggio adesso dice che solo il 45% dei votanti crede nella medaglia d'oro, mentre ben il 23% dei tifosi americani ora teme che gli States non saliranno nemmeno sul podio. Potere delle triple di Galanda e Basile e delle invenzioni di Pozzecco. Un altro sondaggio, sempre del sito di Espn, propone risultati altrettanto sorprendenti. Alla domanda. "Quali sono le cause della sconfitta americana?", il 20% dei votanti ha risposto che "L'Italia e' una squadra più forte degli Stati Uniti". Davvero incredibile.

Anche George Karl, il primo tecnico americano a subire una sconfitta alla guida di una Nazionale pro, adesso non è più così sicuro delle potenzialità di questa squadra. "Anche se, a mio avviso, rimangono i favoriti, per vincere l'oro dovranno sudare parecchio - dice l'ex coach - a questo gruppo manca esperienza, centimetri e un tiratore affidabile. Ma quello che i giocatori americani devono mettersi in testa è che bisogna sempre rispettare i propri avversari".

SiSi

peccato veramente che fosse soltanto un'amichevole, però la felicità è tanta comunque :D

Link al commento

ho sentito la notizia... sono felicissimo!!

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento

Io purtroppo nn ho visto la partita, mi sarebbe piaciuto moltissimo...

Cmq bisogna dire due cose: la prima è che era un amichevole, e nn so se in una gara "vera" ciò si possa ripetere, e la seconda è che chiamare questa squadra Dream Team mi sembra un po' un azzardo e un offesa verso Magic, Jordan, Pippen, Bird e Barkley (Dream Team olimpiadi '92)... quello era un Dream Team...

Però ricordiamoci sempre che una cosa è un amichevole, un altra una gara che conta!!

P.s. questa vittoria mi ha fatto felicissimo!! :D

Se vuoi essere forte, convinciti di esserlo!!

Link al commento

Mi sembra che da quando nella nazionale americana giochino i professionisti questa sia stata la sconfitta più pesante, un motivo di orgoglio in più per noi :D

Sicuramente! :D

Se vuoi essere forte, convinciti di esserlo!!

Link al commento

• 2 settimane fa...

E ieri le hanno prese anche da Portorico (92-73)...

Nel basket essenzialmente contano tre cose:

- tecnica

- capacità fisico-atletiche

- tattica

Tecnicamente oramai noi Europei abbiamo raggiunto gli americani i cui giocatori invece mantengono una superiorità fisico-atletica, merito della straordinaria "macchina umana" dei giocatori di colore.

Rimane la tattica e qui gli statunitensi a livello di nazionale pensano di poter giocare come se fossero ai campetti:

- "Zero difesa" e "quello con la palla contro tutti"

Peccato che in Europa oramai tatticamente non abbiamo più niente da imparare e squadre come l'Italia si allenano da mesi provando e riprovando schemi difensivi e offensivi per ottenere un totale affiatamento.

Quindi o gli americani si mettono a giocare un po' di squadra, oppure tattica e tecnica avranno ancora grosse possibilità di sconfiggere tecnica e atletismo individuale...

Forza Italia! Forza Europa!.... :-)

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento