Vai al contenuto

[RISOLTO] Vendite VOLKSWAGEN GOLF 5


Guest mc0676

Messaggi Raccomandati:

Guest mc0676

Questa è la TOP TEP (SOLO DIESEL) GEN-LUG 2004 (www.unrae.it).

1 FIAT PUNTO 47.965

2 FORD FOCUS 47.413

3 RENAULT MEGANE 46.544

4 FIAT STILO 31.414

5 VOLKSWAGEN GOLF 28.343

6 FORD FIESTA 27.148

7 CITROEN C3 24.317

8 ALFA ROMEO 147 22.053

Purtroppo, come tutti i mesi, i dati di FOCUS e MEGANE sono inquinati perché contengono sia le compatte (Megane, Focus) che i monovolumi (Scenic, C-Max) per cui quei numeri vanno presi con le molle.

Vorrei però spendere 2 parole per la Golf.

Si trova a 28.300 auto (solo DIESEL) vendute fino ad oggi: mancano le benzina che dovrebbero essere sui 8-10.000, mettiamo quindi circa 35.000 auto vendute in 7 mesi.

A NOV-2004 VW aveva comunicato che l'obiettivo era vendere 60.000 Golf nel 2004 dopo il 2002 ed il 2003 passati sotto i 60.000 e 50.000 rispettivamente unità.

C'è da dire che l'Astra è uscita da poco e che a breve uscirà la 147 Rest e la Serie 1 però onestamente dopo averne lette di tutti i colori, aver sentito parlare + volte di Flop e cosi via, vedere 28.300 Golf subito dietro a 31.400 Stilo (compresa Multiwagon, anche queso dato è inquinato) e considerando che le versioni TDI per lo + sono 2.0 e il prezzo medio è sui 25.000 €, beh, onestamente penso che per ora la Golf stia vendendo discretamente.

Niente di eccezionale s'intende però per ora regge.

Chi calerà penso che è la Stilo (affondata dall'ottima Astra) cosi come la Focus o la 307.

Stessa sorte penso che potrebbe toccare alla Audi A3 quando uscirà la Serie 1, la Golf tra le 2 non c'incastra nulla.

Le 2 neutrali secondo me sono la Golf e la 147 che sono tra il premium e il C normale e quindi proprio per queste penso che alla fine riscuoteranno il maggior successo.

Da aggiungere che le versioni DSG e 4Motion della Golf sono ordinabili da poco e quindi è plausibile pensare che in Settembre ci sia un boom di immatricolazioni. Vedremo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Io credo che si debba fare uno sforzo e guardare al di là delle cifre.

Per tentare di raggiungere gli obiettivi di vendita, VW ha dovuto far leva su una massiccia campagna di sconti. Qui la stanno dipingendo come il cinquantenario di Autogerma, in Germania, dove non hanno niente da festeggiare, ti regalano il climatronic e più o meno in tutta Europa hanno in corso una campagna promozionale per spingere le vendite.

Non era mai successo che una Golf pochi mesi dopo il lancio fosse già in promozione. Mi ricordo quando era uscita la IV, attese di mesi e gli importatori paralleli che facevano affari vendendo gli esemplari provenienti dal mercato tedesco a scatola chiusa e allo stesso prezzo del listino. Invece adesso se vuoi una Golf V la trovi in pronta consegna da un concessionario ufficiale.

Ora, secondo me parlare di flop è eccessivo. Però bisogna ammettere che per vendere la Golf, VW ha dovuto rinunciare a parecchio margine rivedendo i prezzi (o concedendo sconti, il che è lo stesso) e questo sta incidendo pesantemente sulla redditività dell'azienda.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest mc0676

Si è vero, la MK5 non vende bene.

Ma confrontare come vendite la MK5 appena uscita con la MK4 appena uscita è poco sensato e sicuramente fuoriluogo.

Del resto, cosi come successo per altre auto, la MK5 si è trovata nel mercato concorrenti molto + spietati di quanti ne avesse trovati la MK4.

Per esempio:

MK4 con

Astra prima serie

306

Bravo/a

145

Megane (!)

Corolla

MK5 con

nuova Astra (che rispetto alla vecchia è un passo avanti)

307

147 (che rispetto alla 145 è un passo avanti)

Corolla (che rispetto alla vecchia è un passo avanti)

Focus (!!!!!!)

Megane (che rispetto alla vecchia è un passo avanti)

Stilo

Insomma, mentre quando è uscita la MK4 era evidentemente "un passo avanti" rispetto alle altre concorrenti, adesso bene o male tutte le auto del "C" + o - sono tutte livellate come dotazioni, come qualità dei materiali e come finiture.

Non vorrei sembrare troppo di parte, ma già la Golf 4 era ottima, fare un passo avanti ancora (come per esempio è successo per 145 -> 147 o Megane prima serie -> seconda serie) non sarebbe stato possibile, o almeno sarebbe stato possibile ma, vedi Audi A3, con il rischio di fare dei prezzi assurdi.

Cmq io sono contento che non venda molto, questo va incontro al cliente che finalmente troverà un concessionario disposto a trattare e fare sconti e cosi quando dovrò cambiarla con la MK6 (purtroppo oltre i 420 cm non posso andare per ragioni di spazio) cosi spenderò qualcosa in meno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non illudiamoci molto: oggi su Autobild è riportata la notizia (da quel poco che capisco) che GOLF CON 278.087 UNITA' VENDUTE NEL 1 SEMESTRE 2004 E' L'AUTO PIU' VENDUTA IN EUROPA.!!!!

Alla faccia di chi diceva che ..........

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
  • 1 mese fa...

Che la Golf non sia comunque vendutissima, questo credo che sia un dato di fatto.

E' anche vero che la concorrenza per anni si è basata sulla vettura tedesca per contrastare il successo di vendite.

Per cui è logico che gli altri abbiano fatto passi da gigante.

Personalmente penso che attualmente la miglior vettura del segmento sia l'Astra.

Saluti a tutti.

Steka.

GoMadeInItaly

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
  • 3 settimane fa...
Guest mc0676

Quest'anno hanno venduto 55.000 Golf 5 anziché 60.000.

Un buon risultato, considerato quanto è stata media-bastonata questa Golf.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quest'anno hanno venduto 55.000 Golf 5 anziché 60.000.

Un buon risultato, considerato quanto è stata media-bastonata questa Golf.

Beh considerando che te la regalano........ :roll: ..... come sono andate cmq le vendite fuori Italia?

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest mc0676

Da amministratore di un sito dedicato unicamente alla Golf 5 con 1000+ iscritti ancora non ho trovato nessuno a cui l'hanno regalata.

Se hai qualche amico che le regala, fammi sapere.

Nel mondo poco + di 530.000 Golf 5 contro 600.000 previste inizialmente.

Hanno fatto 600.000 Golf comprese le ultime MK4 e le familiari.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.