Vai al contenuto

Cosa vuol dire essere patriottico?


Lukac

Messaggi Raccomandati:

Anzitutto colgo l'occasione del primo topic per presentarmi a tutti voi: è da un paio di mesi che seguo il forum quasi quotidianamente e finalmente scrivo il primo messaggio... 8)

Vorrei qualche parere su cosa significhi per voi essere patriottico.

Vi pongo un quesito:

supponete che una casa estera apra uno stabilimento in Italia.

Preferireste acquistare una di queste macchine con un marchio straniero ma costruite nel nostro paese o una Gingo (ad esempio) con marchio italiano ma costruita in Polonia?

io la vedo da un punto di vista diverso; per me la fedeltà a un marchio italiano è un pò come tifare per la squadra del cuore ... nelle squadre italiane militano parecchi stranieri...

(odio il calcio ma il paragone lo trovo perfetto)

Acc... dannaz... malediz...

Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello che mi lascia perplesso è che nessuna casa straniera apra stabilimenti nella penisola… l’Italia, rispetto a Germania (Ford Europe), Svizzera (Smart), Inghilterra ecc.. ha costi della manodopera molto più bassi……

Non so se può centrare, ma in provincia di Modena (nella bassa modenense, cioè nella pianura a Nord del capoluogo di provincia) di fianco alla fabbrica dove mio padre lavora per costruire pezzi metallici per il motore destinati allemonoposto Ferrari di F1, vi è quella riservata e comprata dalla Toyota per costruire i pezzi per le F1 della Toyota.

Mio padre ha l'occasione di lavorare un po' per uno e un po' per l'altro. Mi ha detto che la Ferrari, se sbagli anche 1 mm nel fare un pezzo, ti accetta lo stesso il pezzo senza pensarci due volte. Invece se sbagli un pezzo anche di mezzo millimetro per la Toyota, questa non lo accetta e pretende una precisione assoluta. Meglio così dirai... infatti è vero, ma la Ferrari, nelle gare di F1, continua a vincere o ad essere ai primi posti del podi, mentre la Toyota è sempre arrivata tra le ultime.

Non so comunque se questo messaggio centra col messaggio a cui volevi riferirti.

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello che mi lascia perplesso è che nessuna casa straniera apra stabilimenti nella penisola… l’Italia, rispetto a Germania (Ford Europe), Svizzera (Smart), Inghilterra ecc.. ha costi della manodopera molto più bassi……

Non so se può centrare, ma in provincia di Modena (nella bassa modenense, cioè nella pianura a Nord del capoluogo di provincia) di fianco alla fabbrica dove mio padre lavora per costruire pezzi metallici per il motore destinati allemonoposto Ferrari di F1, vi è quella riservata e comprata dalla Toyota per costruire i pezzi per le F1 della Toyota.

Mio padre ha l'occasione di lavorare un po' per uno e un po' per l'altro. Mi ha detto che la Ferrari, se sbagli anche 1 mm nel fare un pezzo, ti accetta lo stesso il pezzo senza pensarci due volte. Invece se sbagli un pezzo anche di mezzo millimetro per la Toyota, questa non lo accetta e pretende una precisione assoluta. Meglio così dirai... infatti è vero, ma la Ferrari, nelle gare di F1, continua a vincere o ad essere ai primi posti del podi, mentre la Toyota è sempre arrivata tra le ultime.

Non so comunque se questo messaggio centra col messaggio a cui volevi riferirti.

Vedi, queste sono produzioni di nicchia (anche la Streetka credo venga prodotti negli stabilimenti Pininfarina, la Porsche compra pezzi in Emilia) che dimostrano l'eccellenza del nstro design e della nostra tecnologia. Ma vuoi mettere con una fabbrica che produce centinaia di migliaia di unità all'anno e dà lavoro (fabbrica + indotto) a migliaia di persone? Se sfruttassimo bene il patrimonio a nostra disposizione probabilmente saremmo meno preoccupati ( a parte gli appasionati, ovvio :wink: ) dei problemi Fiat

P.S. anche tu emiliano? Io sono di Piacenza!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.