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Provocazione


AndreaB

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Questo non lo nego affatto. anzi.

Non è il fatto di comprarla. ma è lo spirito con cui la compri.

Mi spiego: se tu comprassi la 147 jtd (ottima automobile) ti sentiresti e diresti in giro di essere alfista per la suddetta 147 o per la bellissima 75 che riporti in sign?

Capisci che intendo?

Non dico che un alfista non debba comprarsi (magari ANCHE) una 147 jtd.

Ma dico che chi compra una 147 jtd convinto che sia un'Alfa non è un alfista. :D

ciao ciao!

certo, è chiarissimo, ragionando col metro della vera Alfa certamente oggi nessuno potrebbe comprarsi una attuale Alfa Romeo convinto di aver una vera Alfa Romeo, certo è vero i tempi sono cambiati, quello che dice Bandiera potrei condividerlo ma con dei distinguo, il fatto di esser i migliori con le TA è un discorso che per forza di cose non puà prescindere dall'attuale situazione di alfa, che appunto essendo in Fiat ovvio non dispone di potere decisionale e tecnico, ok ottime TA per sappiamo bene che per una sportiva la TA è la soluzione meno indicata, o sbaglio?? è magra consolazione sapere che siamo i migliori tra le TA, e che c'entra? che facciamo delle lotte di classe? questo discorso va benone per le segmento C, le 33 per esempio essendo delle entry level avevano una ottima guidabilità e doti tecniche cha la ponevano un gradino sopra le altre, salendo di categoria c'erano le AlfaNord che nella loro raffinatezza tecnica erano anche loro punto di riferimento tecnico, da sempre. Oggi c'e la 147 e ok, ma la 156 e via discorrendo fin dove è competitiva?? il suo range è limitato da una scelta tecnica (la TA) che per sua natura è limitante per la missione Alfa Romeo.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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certo, è chiarissimo, ragionando col metro della vera Alfa certamente oggi nessuno potrebbe comprarsi una attuale Alfa Romeo convinto di aver una vera Alfa Romeo

Beh, potrei "perdonare" chi si compra una 156 2.5 o una 166 2.5 o 3.0... :D

Almeno fa vedere che quanto ad alfismo ci si impegna.

Ma chi passa qui a far commenti del cavolo con in sign una GT 1.9 jtd è un po' un insulto a questa filosofia.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

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mi dispiace doverlo dire...ma qui si sta degenerando...

credo che il fatto che alfa sia ora in mano alla fiat sta divenendo sempre di più una scusante ed un alibi per tanti di noi... credo che anche se alfa fosse restata da sola ad autogestirsi come un tempo, i motori diesel li avrebbe sicuramente montati prima o poi, perchè ormai non era più una macchina d'elite e questo per sua volontà, visto che con giulia e giulietta e tante altre mitiche auto era divenuta una macchina per molti...

:

L'Alfa indipendente sotto "IRI" montava già dei diesel, sulla Giulia esordi un onesto Perkins, poi fecero la loro comparsa motori Turbo Diesel a 4 e 5 cilindri VM modulari che abbiamo trovato sulle varie Alfa 6, Alfetta, Giulietta, 90 e 75, la stessa 164 montava dei VM....ed anche la 33 andava a spasso con un 3 cilindri sempre della VM di Cento

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

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Beh, potrei "perdonare" chi si compra una 156 2.5 o una 166 2.5 o 3.0... :D

Almeno fa vedere che quanto ad alfismo ci si impegna.

hai mai pensato ke qualcuno nn puo permettersi un 2.5 o un 3.0 benza?

e ke fa, solo x questo nn si compra un alfa?

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Beh, potrei "perdonare" chi si compra una 156 2.5 o una 166 2.5 o 3.0... :D

Almeno fa vedere che quanto ad alfismo ci si impegna.

Ma chi passa qui a far commenti del cavolo con in sign una GT 1.9 jtd è un po' un insulto a questa filosofia.

ciao ciao!

e be direi di si, un V6 Alfa è sempre un V6 Alfa :D :wink:

sono il primo ad apprezzare queste macchine, purtroppo è cambiato tutto, come si è visto si sono azzardati a piazzarci un JTD sotto il cofano di una nobile Alfa Romeo, per dio a che punti stiamo arrivando!! passi per i tedeschi che non hanno una mazza di storia (a parte Mercedes) e ci piazzano nelle loro coupè "taglia e cuci da berline" un common rail, ma Alfa no, non l'avrei accettato, se mi avessero proposto dei bei benza potevo anche soprassedere, ma il JTS non va, il 3.2 è un signor motore che però con la TA mal si sposa, che rimane?? ovvio che la gente punta su diesel, quindi doppia colpa a Fiat, e non me ne vogliano i Fiattisti ma la politica gestionale è davvero uno schifo....non si lamentino poi in Corso G.Agnelli se uno come me si tiene la sua amata 75 Twin Spark, per compararmi che cosa??

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hai mai pensato ke qualcuno nn puo permettersi un 2.5 o un 3.0 benza?

e ke fa, solo x questo nn si compra un alfa?

Io per esempio non me le posso permettere.

Non me le compro e mi sento molto più alfista io che l'alfa non ce l'ho, di uno che sbatte 50 milioni in una jtd fulll optional e va in giro a sgasarci, dicendo che è alfista.

Ripeto alfista è una filosofia. puoi comprarti la macchina che vuoi, ma devi dimostrarla.

E, purtroppo, la clientela dell'alfa romeo di oggi è solo in minimissima parte alfista, mentre tutti dicono di esserlo.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

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sono il primo ad apprezzare queste macchine, purtroppo è cambiato tutto, come si è visto si sono azzardati a piazzarci un JTD sotto il cofano di una nobile Alfa Romeo, per dio a che punti stiamo arrivando!! passi per i tedeschi che non hanno una mazza di storia (a parte Mercedes) e ci piazzano nelle loro coupè "taglia e cuci da berline" un common rail, ma Alfa no, non l'avrei accettato, se mi avessero proposto dei bei benza potevo anche soprassedere, ma il JTS non va, il 3.2 è un signor motore che però con la TA mal si sposa, che rimane?? ovvio che la gente punta su diesel, quindi doppia colpa a Fiat, e non me ne vogliano i Fiattisti ma la politica gestionale è davvero uno schifo....non si lamentino poi in Corso G.Agnelli se uno come me si tiene la sua amata 75 Twin Spark, per compararmi che cosa??

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Io un giorno sono andato in un concessionario a chidere di una 156 2.5... ed il venditore mi ha risposto "2.5? guarda che noi la 156 la facciamo 2.4..."

giuro che mi hanno dovuto tenere, perchè non gli dassi un pugno sul muso da staccargli la mandibola.

Questo è il panorama delle Alfa di oggi.

 

花は桜木人は武士

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a me l'hai raccontata in modo diverso....eri te o chi hai detto a me? 8)

Chiaro, per un rapido racconto ho dovuto semplificare molto... sennò avrei dovuto dire "io e due miei amici e bla bla bla..."

scherzi? troppo lungo! :D

comunque la versione esatta è quella che ho raccontato a te :D

Il concetto comunque non cambia...

ciao ciao!

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Il 3D era sbagliato dall'inizio e difatti si è visto bene dove è andato a parare, compreso il paragone Arna - GT (e, lo dico da amante principalmente delle Alfanord, è più non Alfa la seconda che non la prima.....).

Perchè? Innanzitutto prima di cianciare, si dovrebbe pensare se si sanno le cose o se non le si sanno.

In seconda battuta, se si pensa di avere delle lacune (ma mi pare che certuni abbiano delle lagune, e non quelle della Regìè) forse sarebbe meglio colmarle, in quanto non si può confondere una discussione motivata, seria e soprattutto oggettivamente valida, con opinioni degne del + lozzo dei bar sport della periferia degradata di una metropoli.

Il discorso "vera Alfa" va innanzitutto inteso. Se per vera si intende un'Alfa Romeo che è fedele a una certa filosofia, di vere Alfa non ce ne sono in quanto è l'azienda Alfa Romeo che ha iniziato a non essere + "vera" dagli anni '70. Purtuttavia non è, un'azienda, come un calendario che, passato San Silvestro, lo si butta nella rumenta e cambia tutto....... l'azienda ha attraversato parecchie fasi, da quando nacque dalla Darracq a quando andò sotto Romeo, e poi via via sino a un'Alfa "commerciale" che è quella che abbiamo anche oggi. Se l'Alfa da domani producesse solamente delle 8C sarebbe egualmente un'Alfa "vera" sotto certi aspetti in quanto, se la vogliamo intendere per vera=che fa quello che ha fatto anche in passato, allora le macchine di lusso le ha fatte. Di certo non sarebbe, allo stesso modo, vera, in quanto le macchine di lusso se le faceva dalla prima all'ultima vite e non prendeva a prestito roba dalle Officine Alfieri Maserati.

Premesso questo, va quindi detto che ogni medaglia ha due facce e talvolta anche una terza, ovvero se la giri "di costa".

Usualmente, l'Alfa viene intesa come la marca di automobili sportiveggianti che sono "costose e raffinate" ma comunque "comperabili da una schiera relativamente vasta di utenti".

Se questo assioma lo si prende per "vera Alfa" in realtà si prende solamente una fase, iniziata negli anni '50, che comunque è molto simile a quella attuale. Ma "vera" in assoluto non la è!

Quindi è sbagliato il seguire questo criterio ponendolo come assoluto.

Di quello che l'Alfa Romeo aveva ed ha mantenuto per molto tempo, se proprio vogliamo andare a vedere "in nuce" quello che può essere assunto come "spirito vero dell'Alfa in assoluto" c'era (perchè in effetti non c'è più, e per una serie di motivi, che si chiamano "tempo in cui si vive" e "Fiat" oltre ad altri) l'orgoglio di appartenere a quel marchio, come lavoratori che come dirigenti che come utenza, e la passione nel costruire, pensare, vendere quelle automobili, laddove un commerciante che vendeva auto "tanto al chilo" era un'eccezione rispetto alla regola.

Questo, se ci pensate, ha avuto una ricadauta sul prodotto e sull'immagine.

Non esiste, nel mondo, un seguito pari a quello che ha il marchio Alfa Romeo perchè non erano, quei criteri di appartenenza aziendale e di passione per il mestiere, criteri propri della maggioranza dei dipendenti e di tutta la catena di Fiat, di Peugeot, di Simca, di VW.........

Recentemente, altre aziende si sono appropriate di questo sistema........ e se ne sono visti i risultati.

Difficile trovare chi vende o comunque produce BMW che sputi nel piatto di BMW........ ma questo era un "plus" che esisteva in Alfa Romeo fino ad un certo periodo.

Ovvero, non certo tutti erano così...... ma decisamente le persone che io ho conosciuto e conosco, oramai ottuagenari, la vivono e la vivevano così. E loro hanno costruito il mito Alfa che potessero godere in molti.

Per cui, bisogna vedere cosa c'è dietro al prodotto, e ironia della sorta chi col cul.o calca il prodotto.

Se tu mi fai una vettura "diversa" e specialistica, il cul.o sopra ce lo mette chi la capisce quell'auto e chi vuole quell'auto per quelle caratteristiche. Se gliele fornisci solo tu o pochi altri, quelle persone compreranno auto del tuo marchio o di quello di pochi altri.

Oggettivamente oggi l'80% di quelli che girano in 147 sanno manco cos'è l'Alfa Romeo........ e francamente, concordando con Artemis, mi urta che si definiscano Alfisti semplicemente perchè hanno sotto il sedere la "pieno fiore" del Luxury GT........ così come non erano Alfisti quelli che anche ai tempi si comperavano un'Alfa perchè " era l'auto del momento". Non tutti i possessori di GT Giulia e di Alfetta erano Alfisti....... purtuttavia c'era una categoria di persone che riconoscevano al prodotto delle caratteristiche soprattutto meccaniche e di sicurezza e che per questo amavano un'Alfa e comperavano un'Alfa.

QUesto oggi non ce lo ritrovano. Perchè le buone caratteristiche meccaniche su una GTA proprio non ci sono...... nel senso che c'è di meglio.

L'Alfa ha inizialmente puntato, sotto l'era Fiat, alla filosofia ARNA nè + nè meno (telaio di altri, ci metto quattro stronz.ate tipiche Alfa, e via andare). E se l'Arna era brutta in quanto era una Nissan, le 155 erano un filino + guardabili, poi c'era la grancassa delle corse, e qualcosa han venduto......... Ma di base mica c'è tanta differenza.

E se si sapesse la storia dell'accordo con Nissan, si capirebbe con quanto schifo l'Alfa abbia lavorato su quel progetto e con quanta poca felicità i giapponesi venissero a lavorare ad Arese....... allo stesso modo di come ad Arese a molti faccesse schifo dover digerire l'auto impostata sotto i criteri della economicità e non dell'eccellenza come era già la 164 e come gli uomini Fiat non si siano trovati sicuramente in sintonia con quelli dell'Alfa dal primo giorno.....

Poi ha visto, la Fiat, che andava a vendere negli anni '90, meno di quanto si vendesse quando c'era la fuga dei dirigenti, l'assenteismo, la crisi di prodotti nuovi. Ma la Fiat lo faceva quando in linea teorica i prodotti c'erano ed avevano "bonificato" l'azienda.........

E spinta dalla contingente necessità ha allora tirato fuori un qualcosa di bello esteticamente e valido......... come dice Romiti, le Alfa sono oggi il miglior prodotto della Fiat.

Ma della Fiat. Intesa non come marca che fa le TA e non le TP....... ma come azienda che non ha fra i suoi "plus" aziendali la ricerca della sportività estrema, che non ha un senso di appartenenza positivo fra i suoi dipendenti, insomma è un costruttore di macchine laddove l'Alfa era un costruttore di automobili. E c'è differenza.

E questo travalica completamente le 75, le 155, la trazione anteriore o la trazione posteriore, il V6 di Busso o il V6 delle Holden....... o meglio sta a "priori".

Ed allora ci sta che quello che si è progressivamente perso (a partire dalla metà degli anni '70 e poi decisamente dopo il 1987) è quel patrimonio "virtuale" dell'azienda che ho descritto prima.

Ma non diamo la colpa al "mercato", alla "moda", ai "tempi diversi".

Perchè questo è un alibi che mi aspetto da un dirigente Fiat, ma non da un essere libero di pensare.

Perchè esistono costruttori che la loro filosofia aziendale positiva che fu dell'Alfa prima di essere di altri ancora oggi la usano, e producono, e investono, e vendono.

L'Alfa tanto vituperata per un gretto e meschino populismo, quella già un po' "corrotta" nello spirito degli anni '80, intanto era una casa che ha tirato fuori il modulare sul boxer e sul quattro cilindri, che ha studiato il modulare sul sei che andava a tre per la marcia lenta e con altri tre turbocompressi per la marcia veloce, che si è fatta l'iniezione in casa sua prima per il modulare poi per il 6 cilindri 2litri, che si è fatta il suo business plan in un modo che altri se lo sognavano di notte nel 1982 sotto l'era di quel matto di Massacesi, che ha avuto un approccio all'elettronica del tutto in linea come altre case che avevano maggiori disponibilità e migliori condizioni di lavoro senza essere sempre sotto il fuoco incrociato........ tanto vi credete che vivere sotto il fuoco della Fiat di quegli anni fosse un giro in giostra.......

Ebbene, con la nascita delle BU si era tornati a sperare di poter finalmente ricostruire, calato nel tempo moderno (troppo semplice andare a cianciare solo di vera Alfa intendendo la 75 e non vera intendendo dell'altro, discorsi da comari.....) e di nuovo Fiat richiude ora la porta.

In questo la vera Alfa non esiste +.

E il prodotto di quell'Alfa "diversa" ovviamente va in mano a gente diversa. Va in mano a gente che in effetti ma sotto il sedere cos'ha avuto? Delle Tempra sprint prima e delle vetture belle ma decisamente non appassionanti quando le guidi che ci sono ora.

Di gente che apprezza le sospensioni di una 156, che a metterle in crisi ce la fai se hai avuto la malizia di tirare al limite delle Alfa transaxle, perchè prima aveva la Marea, la Laguna, l'Audi 80 col suo barrone al retrotreno.

E decisamente il prodotto ora, le "macchine" di ora rispetto a certa concorrenza vincono.

Ma rispetto alla filosofia interna, rispetto a quel "quello che potevano e dovevano essere" che al mio amico Andrea B. non piace come discorso, perdono, perchè Alfa vuol dire passione, e la passione nello studiarle quando c'è si deve piegare alla logica di Fiat.

E' + chiara la musica ora o no? Ora si capiscono meglio i tenori di certi interventi?

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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