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200.000 km....la butto?


sarge

Domanda

Salve,amicici,volevo rendervi partecipe della sfiga capitatami....Come avevo racccontato in altri topics,posseggo una punto td del 96,comprata usata,che ho il sospetto,le abbiano scalato i km ....ma va beh....Dopo averla portata presso l'assistenza autorizzata e aver speso 676 euro,a 3000 km di percorrenza da quest'intervento,mi ritrovo con gli omocinetici che fanno il caratteristico rumore di quando si rompono...tactactac a ruote sterzate:mi chiedo e vi chiedo:E' normale che un officina autorizzata,cambi le cuffie degli omocinetici e nn si accorga che sono da sostituire?E' normale che dopo aver fatto tagliando completo,freni,un braccio posteriore,lavaggio del radiatore,io mi ritrovi anche un cuscinetto all'uscita del differenziale che probabilmente e' da sostituire?

E' normale che dopo il suddetto costosissimo(per le mie tasche)tagliando si siano verificati rottura degli omocinetici e cuscinetto insieme?E' normale che tali problemi nn siano stati diagnosticati al momento della riparazione?

E' normale che per avere la sostituzione di un tubo che esce dalla vaschetta dell'olio del servosterzo,debba aspettare il rientro dalle ferie?

Dulcis in fundo:ieri sera arrivo ai fatidici 200.000 km....mentre mi trovavo per strada nel commutare le luci da abbaglianti ad anabb...resto al buio e solo grazie all aiuto di un mio amico,sono riuscito a rientrare a casa...senza luci ovviamente....

Le conclusioni,tiratele voi,io amici oggi sono veramente avvilito,perche' ho comprato un'utilitaria usata,garantitami come nuova,che a 200.000km presunti,decide che ne ha avuto abbastanza....purtroppo nn posso permettermi di cambiarla,ma penso che qualcuno si sia approffitato di un giovane che ha lavorato sodo per potersi permettere un utilitaria usata...

Si potrebbe obiettare che 200.000 km sono un chilometraggio consistente,ma e'anche vero che l'ho presa diesel,perche ci cammino molto...se si deve guastare tre volte in una settimana,capite che nn ho piu' fiducia sulla sua affidabilita'e cmq anche un auto a benza ci arriva a 200.000 km....che vantaggio ne ho tratto?Allora penso che cmq l'esperienza e' stata negativa,che l'assistenza Fiat,deve migliorare ma di brutto,che sicuramente nn tornero' piu' li ad aggiustare la mia auto(fortuna che di assistenza fiat autorizzate ve ne sono in grna quantita')....e infine che tutte le lezioni che ho potuto apprendere da quest esperienza,per quanto dolorose e costose siano state,mi serviranno in futuro a stare con gli occhi piu' aperti quando metto in mano i miei soldi a qualcuno.... :?:?:?:?:?:?:?:?

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Eh,gia'....cmq Artemis...davvero nn posso proprio permettermi un altra auto...purtroppo e' stato davvero un incauto acquisto....guarda ho fatto attenzione alla carrozzeria che nn fosse saldata,raddrizzata...e ho guardato dappertutto,vano della ruota di scorta compreso....lo so anch'io che la punto e' un ciuccio da lavoro...cosi come sono arrivato alle tue conclusioni sul chilometraggio,certo all'epoca ritrovandomi a piedi,con un 127,marcio dappertutto,nn potevo fare voli pindarici e cercavo una piccola a benzina...a quel prezzo e vedendo l'auto con la vernice originale,coi suoi graffietti nn ritoccati....ho pensato fosse esattamente quello che sembrava....purtroppo ho mancato di chiedere il libretto,anche perche' li,mi ci aveva portato il padre di una mia amica,mi sono fidato...

Che dire ho preso la sola,pazienza,staro' piu' attento in futuro,e' chiaro che avendo firmato il contratto,mi assumo le responsabilita' di cio' che e' accaduto...pero' porco giuda,se io ti porto l'auto in officina e tu mi cambi le cuffie degli omocinetici,possibile che nn ti accorgi che sono da cambiare?O devo pensare che lo sconto fattomi,volevi riprendertelo sul secondo intervento?E pensare che e' un'assistenza autorizzata...

Ti diro':mio padre mi ha insegnato ad essere onesto,perche' nn si e' mai sognato di tenere gli operai a nero,o risparmiare sui materiali in cantiere,ne di fare qualsivoglia imbroglio...mai...e la mercedes nn se l'e' mai potuta fare...

Chiaro che intendo proseguire su questa strada....e cmq in cinque anni e tanti chilometri fatti nn ho mai dovuto aggiungere una goccia d'olio e 16km/l in citta' li fa ancora,poi se penso di dover rifare un finanziamento,l'assicurazione che mi dissangua....beh mi vien voglia di andare a piedi

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Eh,gia'....cmq Artemis...davvero nn posso proprio permettermi un altra auto...

Ti capisco sarge, ti capisco.

Purtroppo devi stare attento e fare 4 conti sul costo dell'assistenza.

Innanzitutto vai altrove, perchè li ti hanno preso per il culo, ti hanno fatto perdere dei soldi, ed è palese.

Su un auto vecchia, l'assistenza ha tutto l'interesse a farla tornare il più frequentemente possibile, non trovi?

Io non dico che lo abbiano fatto, ma potrebbe anch darsi che quando ti hanno cambiato le cuffiette abbiano dato una martellata ad uno ed una all'altro, per accelerarne lo sfascio.

Ripeto, non voglio fare il malfidente, ma purtroppo in passato ho visto di persona anche di queste cose.

Che fare quindi? se proprio non ti puoi permettere un'altra auto, neanche una vecchietta da 3000 euro (cifra che rischi di arrivare a coprire in poco tempo in riparazioni, sia chiaro), cerca di limitare al minimo assoluto l'uso della tua, per dilazionare i guasti il più possibile.

Poi cerca di risparmiare qualcosa, e trova qualcosa da prendere, anche a poco. fai i soliti controlli, e che dio te la mandi buona.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

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Caro Sarge , capisco la tua rabbia , ma..... la cosa + corretta da fare a riguardo dei giunti con cuffie rotte ( almeno che nn facciano un bordello della mado**a ) e' lo smontaggio degli stessi una pulizia approfondita un bell' ingrassaggio e la sostituzione delle cuffie .

Nessuno dico nessuno e' in grado di giudicare un giunto omocinetico usurato ( rotto si, usurato no ).

X quello che rigurda il cuscinetto probabilmente il rumore era coperto dal rumore dei giunti, dopo averli ingrassati il loro rumore diminuiva e il rumore del cuscinetto dovrebbe essere stato + evidente , forse avrebbero dovuto prepararti avvisandoti che era da sostituire iminentemente.

X quanto rigurda le luci quella e' sfiga pura , purtroppo e' un difetto che capita anche ad altre punto con molti - km .

Controlla le connesioni sotto il volante vicino ai cavi del blokketto avviamento , facilmente ne troverai un bruciacchiato ed annerito , ripristina il contatto.

I giunti li trovi rigenerati costano veramente poko e visto che te la cavicchi con il fai da te' , se vuoi ti do' una dritta :P sono subito cambiati .

Il cuscinetto xo' son caxxi :?

AUTOTECNICA BRESCIA

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3000 euro?uhm un honda cr-x del 93 o una civic 1.5 lsi,sempre d'annata..cmq che nn pensino di cavarsela cosi....Appena riaprono l'officina,vado e gli faccio un cazziatone...altro nn posso altrimenti finisco in mano a qualche avvocato...pero' ti assicuro che la rabbia e' tanta...

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Guest DESMO16

..anch'io ho l'auto che ha superato i 200.000 Km (215.000 per la precisione), devi vedere tu se é giusto continuare con un auto in queste condizioni (coi rischi eventuali del caso) od orientarti su di un'altra scelta tanto per tirare avanti..

..inutile dire che se solamente puoi faresti meglio a cambiarla.

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Porc....Federico,ma mi potevi avvisare....per il devioluci ho risolto...preso uno dalla demolizione...adesso c'e':omocinetico di sx...penso di sostituirlo,nn mi fido...lo metto di concorrenza,nuovo.....per il cuscinetto....Federico,e' una vibrazione ciclica,come di un qualcosa che ruota in maniera eccentrica...si manifesta dagli 80km/h in su e la senti sull acceleratore o se stai seduto a dx sotto il pavimento....sono sicuro che prima di fare il tagliando nn lo faceva,e in ogni caso gli omocinetici hanno iniziato a fare rumore dopo il tagliando...la cosa che mi stupisce e' il fatto che abbiano iniziato a fare rumore a ruote sterzate contemporanenamente...

Come ho gia' detto la tengo perche' nn posso cambiarla,nn me la sento di rimettermi a pagare cambiali..e fare l'assicurazione incendio e furto,che sono una vera rapina,ma del resto qua,nn se ne puo' fare a meno...

Se potessi,sarei gia' andato a comprarmi una 147...cmq i 3000 euro erano per la cr-x...quella col tetto elettrico,per una civic normale,penso che 1800/2000 siano lacifra giusta...spero davvero di trovarne una

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Sicura è una cosa: quando un'auto, e preciso dal valore prossimo allo zero come la tua (non è un offesa, beninteso, lo saprai benissimo anche tu), comincia ad accusare guasti a catena, significa che è arrivata la sua ora.

Bisogna sbatterla via, o ti rovinerà la vita ed il conto in banca, perchè tra un anno e mezzo ti sarà costata in manutenzione più di una panda presa nuova.

Concordo, la decisione se una vettura è arrivata a fine carriera oppure no va presa valutando bene non solo quanto costa riparare quello che si è rotto oggi, ma anche che cosa e quanto costerà riparare quello che sta già per rompersi o che potrebbe rompersi domani o dopodomani, confrontando i costi con quelli di sostituzione con una vettura nuova.

Altrimenti si corre il rischio di spendere qualche centinaio di Euro ogni due-tre mesi e accorgersi dopo un po' che si sono spesi tanti soldi e si continua ad avere tra le mani una vettura vecchia e inaffidabile.

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