Vai al contenuto
  • 0

200.000 km....la butto?

sarge

Domanda

Salve,amicici,volevo rendervi partecipe della sfiga capitatami....Come avevo racccontato in altri topics,posseggo una punto td del 96,comprata usata,che ho il sospetto,le abbiano scalato i km ....ma va beh....Dopo averla portata presso l'assistenza autorizzata e aver speso 676 euro,a 3000 km di percorrenza da quest'intervento,mi ritrovo con gli omocinetici che fanno il caratteristico rumore di quando si rompono...tactactac a ruote sterzate:mi chiedo e vi chiedo:E' normale che un officina autorizzata,cambi le cuffie degli omocinetici e nn si accorga che sono da sostituire?E' normale che dopo aver fatto tagliando completo,freni,un braccio posteriore,lavaggio del radiatore,io mi ritrovi anche un cuscinetto all'uscita del differenziale che probabilmente e' da sostituire?

E' normale che dopo il suddetto costosissimo(per le mie tasche)tagliando si siano verificati rottura degli omocinetici e cuscinetto insieme?E' normale che tali problemi nn siano stati diagnosticati al momento della riparazione?

E' normale che per avere la sostituzione di un tubo che esce dalla vaschetta dell'olio del servosterzo,debba aspettare il rientro dalle ferie?

Dulcis in fundo:ieri sera arrivo ai fatidici 200.000 km....mentre mi trovavo per strada nel commutare le luci da abbaglianti ad anabb...resto al buio e solo grazie all aiuto di un mio amico,sono riuscito a rientrare a casa...senza luci ovviamente....

Le conclusioni,tiratele voi,io amici oggi sono veramente avvilito,perche' ho comprato un'utilitaria usata,garantitami come nuova,che a 200.000km presunti,decide che ne ha avuto abbastanza....purtroppo nn posso permettermi di cambiarla,ma penso che qualcuno si sia approffitato di un giovane che ha lavorato sodo per potersi permettere un utilitaria usata...

Si potrebbe obiettare che 200.000 km sono un chilometraggio consistente,ma e'anche vero che l'ho presa diesel,perche ci cammino molto...se si deve guastare tre volte in una settimana,capite che nn ho piu' fiducia sulla sua affidabilita'e cmq anche un auto a benza ci arriva a 200.000 km....che vantaggio ne ho tratto?Allora penso che cmq l'esperienza e' stata negativa,che l'assistenza Fiat,deve migliorare ma di brutto,che sicuramente nn tornero' piu' li ad aggiustare la mia auto(fortuna che di assistenza fiat autorizzate ve ne sono in grna quantita')....e infine che tutte le lezioni che ho potuto apprendere da quest esperienza,per quanto dolorose e costose siano state,mi serviranno in futuro a stare con gli occhi piu' aperti quando metto in mano i miei soldi a qualcuno.... :?:?:?:?:?:?:?:?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0
Porc....Federico,ma mi potevi avvisare....per il devioluci ho risolto...preso uno dalla demolizione...adesso c'e':omocinetico di sx...penso di sostituirlo,nn mi fido...lo metto di concorrenza,nuovo.....per il cuscinetto....Federico,e' una vibrazione ciclica,come di un qualcosa che ruota in maniera eccentrica...si manifesta dagli 80km/h in su e la senti sull acceleratore o se stai seduto a dx sotto il pavimento....sono sicuro che prima di fare il tagliando nn lo faceva,e in ogni caso gli omocinetici hanno iniziato a fare rumore dopo il tagliando...la cosa che mi stupisce e' il fatto che abbiano iniziato a fare rumore a ruote sterzate contemporanenamente...

Come ho gia' detto la tengo perche' nn posso cambiarla,nn me la sento di rimettermi a pagare cambiali..e fare l'assicurazione incendio e furto,che sono una vera rapina,ma del resto qua,nn se ne puo' fare a meno...

Se potessi,sarei gia' andato a comprarmi una 147...cmq i 3000 euro erano per la cr-x...quella col tetto elettrico,per una civic normale,penso che 1800/2000 siano lacifra giusta...spero davvero di trovarne una

Hai cerchi in lega e li hai fatti bilanciare ???

Controlla che nn abbiano messo pesi interni adesivi al cerchi , i quali tocchino di striscio la pinza.

Controlla il peso sul semiasse dx , spesso e volentieri si allenta e causa inconvegnenti simili :wink:

Controlla che il dado centrale del mozzo sia fortemente tirato :wink:

Da quanto scrivi nn mi pare essere il cuscinetto differenziale :)

Ciao fammi sapere :)

AUTOTECNICA BRESCIA

Link al commento

• 0

Azz ho letto di fretta...nn ho i cerchi...qui le strade sono come a beirut...li ovalizzerei in una settimana.....loro hanno detto che e' il cuscinetto del differenziale...boh...un cuscinetto quando si rompe nn fa una vibrazione ciclica,come un qualcosa che ruota...in maniera eccentrica...dopo gli 80 km/h...lo sento sul pavimento e sotto l'acceleratore :roll::roll:

Link al commento

• 0
Azz ho letto di fretta...nn ho i cerchi...qui le strade sono come a beirut...li ovalizzerei in una settimana.....loro hanno detto che e' il cuscinetto del differenziale...boh...un cuscinetto quando si rompe nn fa una vibrazione ciclica,come un qualcosa che ruota...in maniera eccentrica...dopo gli 80 km/h...lo sento sul pavimento e sotto l'acceleratore :roll::roll:

A mio parere nn si tratta del cuscinetto differenziale.

Un cuscinetto rumoreggia sia a 40 ke a 120 km x di piu' aumenta di rumorosita con l'aumentare il carico su di esso.

Fai un controllo delle 2 o 3 cosette che ti ho indicato , recati presso un autoriparatore a caso e fagli provare l'auto , senti cosa ti dice.

Ciaooo :wink:

AUTOTECNICA BRESCIA

Link al commento

• 0

Caro Sarge, anch'io ho una puntina (75) che adesso ha fatto i 227.000. Qualche cosa della trasmissione la ho dovuta cambiare anch'io (un giunto ipoide), ma per il resto solo materiale di consumo e la pompa acqua. Non l'ho ancora cambiata anche perchè non ho mai avuto un'auto così simpatica ed affidabile. Per il devioluci, che qualche anno fa aveva iniziato a fare dei ronzii, il mio elettr. ha aggiunto un relè che lo scarica dall'intensità di corrente (10,00 euro). Per la tua puntina, di parlarne con qualche officina che ti dia fiducia. Saluti.

Link al commento

• 0

Grazie a tutti...lunedi porto la verginella da un altro....pare bravo...vedremo...Federico,devo pure passare in concessionaria...mi hanno mandato la fattura e i dadi dei mozzi che costano 5 euro,nel riepilogo dei pezzi scontati,magicamente sono diventati euro 41,67...che stronzi....cmq il devioluci lo ha riparato il mio elettrauto con 30 euro...nuovo costa 90piu'iva...

Link al commento