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Marchionne : "killer" dell'Alfa Romeo... infine !!


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Secondo me questa questione della soppressione delle BU è stata troppo amplificata....

Domanda....FIAT vuole recuperare quote di mercato (soprattutto all'estero)?

Se è si deve fare prodotti validi come la futura Punto, monovolume di varie taglie e piccoli Suv e avere una" ammiraglia popolare" ......lo sta facendo? A me pare di si....

Domanda...FIAT vuole entrare (o RIentrare) in modo significativo nel cosiddetto "mercato Premium" (in Italia e all'estero)?

Se è si servono berline e station D, berline E, sportive e spider e SUV di ALTO LIVELLO (perche in questa fascia ci sguazzano i tedeschi e il top dei marchi non tedeschi)......

con che marchio?

-in Italia si può fare sia con Lancia che con Alfa

-all'estero si deve usare necessariamente il marchio Alfa

Lo sta facendo? Il primo modello della "riscossa" è 158...vedremo come sarà il resto.....provate ad ipotizzare una 168 sul pianale large per avere

"economie di scala"....venderebbe? Ha senso nel 2004? La comprereste?

Queste cose in FIAT LE HANNO CHIARE IN TESTA PERCHE' Ci SONO GIA' PASSATI (tipo-tempra-dedra-deltaII-155-164-croma)...oggi nel premium

bisogna portare via clienti a Mercedes, BMW e Audi....vi sembra facile con un prodotto non più che valido?Con un prodotto che non ha il top della tecnologia delle sospensioni, il top nei motori, un lusso chiaramente percepibile, affidabilità più che buona?

Se ci arriviamo noi del forum....a Torino non ci pensano? Non svolgono indagini su quello che manca ancora alle loro auto? Raggiungono conclusioni diverse?

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Concordo con chi dice che qualcuno si è sentito di difendere Marchionne solamente perchè ha fatto riferimento ad un ipotetico risorgimento Lancia. Da appassionato non posso che capire, anche se non concordo per nulla.

Su 8C concordo nettamente con Fulvio.

E per quanto riguarda Fiat e Lancia, se hanno sbagliato laddove Alfa non ha sbagliato, la colpa non è degli investimenti (ti credi che Alfa abbia ricevuto + del brand Fiat? Le cifre tu le hai viste?) ma della gente che c'è dentro.

Ripeto fino allo sfinimento che le aziende non sono calendari.

Al momento di avere le BU Alfa ha iniziato a mettere in cantiere certe cose, che sicuramente non erano il pregresso.

VOglio ricordare che al momento in gamma ci sono nè + nè meno le stesse robe che furono previste prima della BU.

E' facile ora sputare nel piatto che, con in cantiere i modelli permessi proprio dal budget, segneranno il successo dell'Alfa nel futuro prossimo. Per poi arrivare al "?" di quelli che verranno messi in cantiere con la nuova rompicaz.zo (pardon) sinergia voluta da Marchionne e che saranno successivi a questi, per cui fra 3/5 anni vedremo come andranno.

La BU ha permesso quindi 8C, 158, 148 e Kamal come minimo, + una serie di sviluppi (TI) utilizzabile su diversi modelli.

La 156 e la 147 sono ancora retaggi di Cantarella, e diciamo pure che han fatto fin troppo vista la precedente politica limitante (e che si vuole restaurare) della Fiat.

Per cui, invece di venire a rompere le pal.le in casa Alfa Romeo, che finalmente respirava e comunque vendeva un tot. di modelli COSTOSI (se avessimo avuto ancora in gamma una roba come l'Alfa 33 che costava quanto una Punto li vedevi i numeri dove andavano a finire.....), si vada a vedere laddove il DANARO è stato sperperato in robe tipo la Stilo 5p, per non parlare di casa Lancia.

Con lo sviluppo e i milioni persi su ogni Thesis potevano sicuramente farci su anche una segmento C.

Inutile ora sputare, anche da parte di Marchionne, sopra a un piatto che è stato l'unico trainante di un gruppo Fiat alla deriva.

Queste cose non eviterò di segnalarle laddove ce ne è bisogno.

Si fossero industriati quelli della Fiat-Lancia come si sono industriati quelli dell'Alfa.

Alla Fiat ora han trovato di nuovo i manager che vorrebbero il tutto e subito, laddove Alfa ha invece buttato basi per quello che poteva (e dovrà essere, Torino permettendo) un definitivo rilancio.

Oltretutto ci si stava anche un po' pacificando coi "retrogradi".

L'Alfa va lasciata com'è.

E a sti punti a Torino rivogliono la guerra con gli Alfisti, c'è poco da dire e da fare.

Per poi cosa?

Ributtare soldi in dei prodotti che mai potranno essere soddisfacenti se li sviluppa la solita gente che ha fatto gli aborti?

Ributtarli in un marchio che comunque è conosciuto in Italia e che fuori manco sanno cosa sia?

A me sa tanto che la Fiat stavolta vuol portarli davvero i libri al curatore fallimentare.....

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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bhe una 168 su pianale della large sarebbe un errore immenso...grandissimo...

1- perchè secondo i piani dell'alfa 168 sarebbe una segF e non più E...

2- perchè dovrebbe essere l'auto con la quale si torna alla Tp...

3- 168 ha già un suo pianale, il luxury, che è una versione allungata del premium, che come ha spiegato benissimo artemis in un altro topic, fà della modularità uno dei suoi punti forti...

ripeto, abolendo le BU si può incorrere in molti rischi...spero almeno che non si abbiano macchine cloni...

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Domanda....FIAT vuole recuperare quote di mercato (soprattutto all'estero)?

Se è si deve fare prodotti validi come la futura Punto, monovolume di varie taglie e piccoli Suv e avere una" ammiraglia popolare" ......lo sta facendo? A me pare di si....

Domanda...FIAT vuole entrare (o RIentrare) in modo significativo nel cosiddetto "mercato Premium" (in Italia e all'estero)?

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con che marchio?

-in Italia si può fare sia con Lancia che con Alfa

-all'estero si deve usare necessariamente il marchio Alfa

Lo sta facendo? Il primo modello della "riscossa" è 158...vedremo come sarà il resto.....provate ad ipotizzare una 168 sul pianale large per avere

"economie di scala"....venderebbe? Ha senso nel 2004? La comprereste?

Queste cose in FIAT LE HANNO CHIARE IN TESTA PERCHE' Ci SONO GIA' PASSATI (tipo-tempra-dedra-deltaII-155-164-croma)...oggi nel premium

bisogna portare via clienti a Mercedes, BMW e Audi....vi sembra facile con un prodotto non più che valido?Con un prodotto che non ha il top della tecnologia delle sospensioni, il top nei motori, un lusso chiaramente percepibile, affidabilità più che buona?

Se ci arriviamo noi del forum....a Torino non ci pensano? Non svolgono indagini su quello che manca ancora alle loro auto? Raggiungono conclusioni diverse?

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L'Alfa va lasciata com'è.

E a sti punti a Torino rivogliono la guerra con gli Alfisti, c'è poco da dire e da fare.

Per poi cosa?

Ributtare soldi in dei prodotti che mai potranno essere soddisfacenti se li sviluppa la solita gente che ha fatto gli aborti?

Ributtarli in un marchio che comunque è conosciuto in Italia e che fuori manco sanno cosa sia?

A me sa tanto che la Fiat stavolta vuol portarli davvero i libri al curatore fallimentare.....

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Domanda...FIAT vuole entrare (o RIentrare) in modo significativo nel cosiddetto "mercato Premium" (in Italia e all'estero)?

Se è si servono berline e station D, berline E, sportive e spider e SUV di ALTO LIVELLO (perche in questa fascia ci sguazzano i tedeschi e il top dei marchi non tedeschi)......

con che marchio?

-in Italia si può fare sia con Lancia che con Alfa

-all'estero si deve usare necessariamente il marchio Alfa

Lo sta facendo? Il primo modello della "riscossa" è 158...vedremo come sarà il resto.....provate ad ipotizzare una 168 sul pianale large per avere

"economie di scala"....venderebbe? Ha senso nel 2004? La comprereste?

Queste cose in FIAT LE HANNO CHIARE IN TESTA PERCHE' Ci SONO GIA' PASSATI (tipo-tempra-dedra-deltaII-155-164-croma)...oggi nel premium

bisogna portare via clienti a Mercedes, BMW e Audi....vi sembra facile con un prodotto non più che valido?Con un prodotto che non ha il top della tecnologia delle sospensioni, il top nei motori, un lusso chiaramente percepibile, affidabilità più che buona?

Se ci arriviamo noi del forum....a Torino non ci pensano? Non svolgono indagini su quello che manca ancora alle loro auto? Raggiungono conclusioni diverse?

che dire chiaro come al solito...quoto tutto al 100%

il problema di fiat è che, a differenza di alfa, non ha un vero piano per il futuro...punta su modelli qua e la, come nuova punto o 3+1...niente di più niente di meno...alfa ha una futura gamma che si presenta completamente valida e di successo...in tutti i segmenti che contano(tranne l'E... :roll: )...se c'era una decisione giusta presa da fiat, era quella di puntare su alfa...più entusiasmo, più idee, piùdesign...più mentalità alfa insomma...senza trascurare l'aspetto del prestigio e dei risultati in prestazioni e meccanica che speriamo di ricevere da 158 in poi...

roll: :(

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Il fatto è che suo nonno se lo poteva semmai permettere, visto che in Fiat aveva della gente che sapeva il fatto suo...... gli Elkann evidentemente non ce l'hanno.

Ed il suo giocare con felpe e lavazza point costa all'azienda, non costa al sig. Lapo Elkann......cominciasse lui a risparmiare.

Il fatto è che gli Agnelli di scucire denaro non ne hanno voglia, e quindi invece di una strategia "alla lunga" pensano sempre "alla corta".

Ed adesso, invece di implementare i tre marchi, se ne hanno ora voglia, buttando un po' di soldi, fanno il gioco dei bussolotti, ma se hai a disposizione 100 sempre cento hai, che siano da dividere per tre, ne puoi dare 80 10 e 10, o 40, 50 e 10, sempre cento sono......

Il fatto di non fare la 8C è gravissimo a questo punto.

Intendo a questo punto quando l'auto ha girato in lungo ed in largo ed hanno accettato prenotazioni.

Se fosse stata come Nuvola, che era un esercizio che si poteva (poteva) industrializzare era una musica, quà la musica è diversa.

E' come se dopo aver visto per oltre un anno la GT ovunque la Fiat avesse poi detto " non la faccio +".

Il gioco, per Alfa, è molto incentrato su questa immagine, nettamente + coinvolgente ed aderente al marchio che non uscite pubblicitarie estemporanee come quelle legate alla moda.

La supercar Alfa Romeo se la può permettere, di farla intendo, visto che ci rientrerebbe senza alcun patema.

Allora se questa macchina si ripaga da sola, e porta immagine oltretutto, dimmi tu se è meglio farla o non farla e spendere miliardi (che inciderebbero sul budget) in pubblicità sostitutiva, miliardi che distogli da altre applicazioni dove sono sicuramente necessari (sviluppo).

I prodotti super non si creano centralizzando in un sol posto e con la solita gente chi deve progettare una Fiat, una Lancia e un'Alfa..... semmai si creano facendoli lavorare al meglio ma separatamente di modo da avere un po' di concorrenza positiva in casa.

Ma la concorrenza non appartiene al DNA Fiat, che ha sempre prosperato in climi protezionistici.

Vedi bene che una volta divenuta l'Italia veramente un "libero mercato" la Fiat è andata per stracci.

E io ci vedo sempre la solita vecchia minestra FIat....

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Se è si deve fare prodotti validi come la futura Punto, monovolume di varie taglie e piccoli Suv e avere una" ammiraglia popolare" ......lo sta facendo? A me pare di si....

Domanda...FIAT vuole entrare (o RIentrare) in modo significativo nel cosiddetto "mercato Premium" (in Italia e all'estero)?

Se è si servono berline e station D, berline E, sportive e spider e SUV di ALTO LIVELLO (perche in questa fascia ci sguazzano i tedeschi e il top dei marchi non tedeschi)......

con che marchio?

-in Italia si può fare sia con Lancia che con Alfa

-all'estero si deve usare necessariamente il marchio Alfa

Lo sta facendo? Il primo modello della "riscossa" è 158...vedremo come sarà il resto.....provate ad ipotizzare una 168 sul pianale large per avere

"economie di scala"....venderebbe? Ha senso nel 2004? La comprereste?

Queste cose in FIAT LE HANNO CHIARE IN TESTA PERCHE' Ci SONO GIA' PASSATI (tipo-tempra-dedra-deltaII-155-164-croma)...oggi nel premium

bisogna portare via clienti a Mercedes, BMW e Audi....vi sembra facile con un prodotto non più che valido?Con un prodotto che non ha il top della tecnologia delle sospensioni, il top nei motori, un lusso chiaramente percepibile, affidabilità più che buona?

Se ci arriviamo noi del forum....a Torino non ci pensano? Non svolgono indagini su quello che manca ancora alle loro auto? Raggiungono conclusioni diverse?

che dire chiaro come al solito...quoto tutto al 100%

il problema di fiat è che, a differenza di alfa, non ha un vero piano per il futuro...punta su modelli qua e la, come nuova punto o 3+1...niente di più niente di meno...alfa ha una futura gamma che si presenta completamente valida e di successo...in tutti i segmenti che contano(tranne l'E... :roll: )...se c'era una decisione giusta presa da fiat, era quella di puntare su alfa...più entusiasmo, più idee, piùdesign...più mentalità alfa insomma...senza trascurare l'aspetto del prestigio e dei risultati in prestazioni e meccanica che speriamo di ricevere da 158 in poi...

roll: :(

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