Vai al contenuto

Marchionne : "killer" dell'Alfa Romeo... infine !!


Imothep

Messaggi Raccomandati:

Esatto! Il mio è un fankulo alle economie di scala di casa Fiat.

Certamente a quelle economie di scala in nome delle quali hanno:

1) fatto morire di morte lenta Lancia

2) sepolto Autobianchi

3) sepolto Innocenti

4) sepolto Abarth

5) smantellato letteralmente Alfa Romeo.

La storia ha dimostrato che quelli di Torino non sanno usare il concetto di economia di scala: lo hanno applicato per demolire e distruggere invece che per costruire risparmiando sui costi di produzione.

Demolendo e distruggendo hanno risparmiato un sacco di soldi in produzione (se non produci non spendi per produrre) ma ne hanno persi dieci volte di più perchè se non produci non vendi e se non vendi non guadagni.

Mentre i concorrenti di Fiat hanno usato le economie di scala per fare la moltiplicazione dei pani e dei pesci.

Ecco perchè mi spaventa la demolizione delle business units. Ritorna lo spettro, che con fatica si stavano scrollando di dosso, dell'appiattimento. Il rischio è di tornare all'epoca di Tempra, Dedra e 155.

Ribadisco che a mio avviso, giusto per fare un esempio, Alfa Romeo sarebbe dovuta tornare in tutto e per tutto a Milano; totalmente indipendente da Torino ed in forte competizione con i modelli Fiat e Lancia stessi, perchè non puoi sperare di fare il kulo a BMW se il terrore di cannibalizzare Fiat e Lancia ti fa fare dei modelli che non essendo in competizione con Fiat e Lancia mai e poi mai possono sognarsi di competere con la ben più tosta BMW.

Economie di scala?

Solo su qualche servizio, sulle piattaforme e su qualche pezzo meccanico; per tutto il resto completa e totale autonomia dei marchi.

La supervisione unica e centralizzata dei marchi ho paura che darà nuovamente in testa ad ogni sentore di originalità che comporti la spesa di mezza lirà in più investita per differenziare, e torneremo al deja vue.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 116
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sarà però dalle mie parti la 147 continua ad essere il sogno di ogni tamarriello e questo mi frena un pò dal sostituire la mia Brava con una 147 oltre al fatto che la 147 mantiene ancora alcune componenti in comune con la Brava.

Quali?.....ciao

Comandi alzacristalli elettrici di cui cambia un pò solo il materiale un pò più raffinato ma per il resto è uguale a quello della Brava.

a me interessa che le sospensioni siano alfa, che i motori (sopratutto benza) siano sviluppati (almeno in parti come la testa) da Alfa, a me interessa che il comportamento su strada sia diverso tra Alfa e Fiat.

E tra Brava e 147 non vedo alcuna affinità nella guidabilità e nel comportamento su strada.

Dei pulsanti degli alzacristalli (che identici non sono) mi interessa ben poco.

Bentley oltre i pulsanti degli alzacristalli utilizza il volante VW, e visto che il volante insieme ai pedali ed al sedile è il punto di contatto tra mezzo e uomo, mi sembra ben peggio.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

La storia ha dimostrato che quelli di Torino non sanno usare il concetto di economia di scala

bhe se mi permetti ...questi sono li da poco ,dare degli incapaci a chi finalmente dopo anni ha introdotto un sistema organizzativo moderno

mi sembra esagerato.

Ritorna lo spettro, che con fatica si stavano scrollando di dosso, dell'appiattimento. Il rischio è di tornare all'epoca di Tempra, Dedra e 155.

io credo che l'insuccesso di tali vetture non sia dovuto alle economie di scala ma semplicemente dal fatto che erano auto brutte ,nate già vecchia ,mal assmblate ,mal distribuite e di scarsa qualità.

totalmente indipendente da Torino ed in forte competizione con i modelli Fiat e Lancia stessi

questo è quanto di più diseconomico si possa immaginare ...una vera tragedia per un'azienda ....che investe per fare concorrenza a se stessa

..assurdo

con Fiat e Lancia mai e poi mai possono sognarsi di competere con la ben più tosta BMW.

sino a quando si investiranno 950 Ml di euro all'anno contro

i 2500 di BMW ...alla bmw non gli fai neanche le scarpe.....oppure magariinvestire 2500 Ml per ALFA ...2500 per LANCIA ..2500 per FIAT

sempre che sia possibile.

mmah

io sono sempre dell'idea ricordando Thema e Croma ...che anche con parti visibili clonate ..quando i prodotti sono centrati e di elevata qualità

si è vincenti.

nb: Musa sembrerebbe molto azzeccata ...

Link al commento
Condividi su altri Social

totalmente indipendente da Torino ed in forte competizione con i modelli Fiat e Lancia stessi

questo è quanto di più diseconomico si possa immaginare ...una vera tragedia per un'azienda ....che investe per fare concorrenza a se stessa

..assurdo

Link al commento
Condividi su altri Social

hai ragione copco...linea dura.VW se ne è fregata dell cannibalizzazione interna...sono uscite auto UGUALI ma cmq qualcosa hanno venduto (eccetto Skoda ovvio chivuole quella roba li...),ci vogliono i coglioni e non mi sembra che attualmente ci sia qualcuno a MIrafiori che li abbia da tira fuori e mettersi in una situazione di rischio che potrebbe rappresentare la svolta

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

come sempre Copco coglie il segno, sono d'accordissimo cin lui, ottima l'attiale politica Fiat di eliminare le BU, altro segno di debolezza di un managment pastrocchio...e poi si lamentano che la quota di auto italiane scende, per forza

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Solo pensando a battere la vera concorrenza batti la vera concorrenza. Non puoi battere la concorrenza se ti leghi i piedi da solo con seghe mentali tipo la paura della cannibalizzazione interna.

non sono seghe mentali ...sono tecniche ,sono studi ...si chiama marketing

come un chirurgo che studia medicina e poi opera ....

come un viloinista che studi 20 il violino e impara delle tecniche .

e la prima cosa in marketing che ti insegnano è che e sbagliato raggiungere lo stesso target con due prodotti quando si può raggiungere con uno solo.

Significa cogliere l'obbiettivo in modo efficente e cioè spendendo meno risorse possibili......nell'altro modo è solo stupido.

ottima l'attiale politica Fiat di eliminare le BU, altro segno di debolezza di un managment pastrocchio.

:shock:

Link al commento
Condividi su altri Social

Per me e' clamorosamente errato quello che e' stato fatto a livello di B.U. perche la maggioranza delle posizioni c'erano gia', li forse si doveva intervenire mah comunqe grande la nuova posizione fatta per promuovere i brand ma non e' stata fatta certo sotto pressione di Marchionne o Demel......la divisione a segmenti-pianale per esempio c'e' da una eternita' in Fiat....in Fiat Auto due B.U. funzionano Alfa Romeo e Fiat LCV entrambe in profito non vedo bene la loro diminuzione a semplici settori senza no budget indipendente....e' ridicolo rivoluzionare qualcosa che funziona e trasmettere i problemi di Fiat Lancia autoveicolo a Alfa e Fiat LCV...comunque il solo che si spera e mandare uno dei Marchionne Demel al...al piu' presto...e avere Martin Leach ad uno dei due posti piu' congeniti a lui che la posizione di ad della Maserati...

Ha ragione chi dice che la posizione di Coda non e' delle migliori....sopratutta se pensiamo che e' una persona molto piu' capace di Demel...e lo abbiamo visto nello scontro diretto nel mercato brasiliano....dove il manager italiano ha sconfitto il manager austriaco...

Guardate la divisione attuale e' piu' o meno quella precedente con l'aggiunta di alcuni nuovi incarichi(altro che snellimento come si dice nel comunicato stampa)...e la declassazione delle B.U. per non avere un budget indipendente...che in prattica rimangono con un altro nome ma senza poter avere una indipendenza economica...

Link al commento
Condividi su altri Social

Per me e' clamorosamente errato quello che e' stato fatto a livello di B.U. perche la maggioranza delle posizioni c'erano gia', li forse si doveva intervenire mah comunqe grande la nuova posizione fatta per promuovere i brand ma non e' stata fatta certo sotto pressione di Marchionne o Demel......la divisione a segmenti-pianale per esempio c'e' da una eternita' in Fiat....in Fiat Auto due B.U. funzionano Alfa Romeo e Fiat LCV entrambe in profito non vedo bene la loro diminuzione a semplici settori senza no budget indipendente....e' ridicolo rivoluzionare qualcosa che funziona e trasmettere i problemi di Fiat Lancia autoveicolo a Alfa e Fiat LCV...comunque il solo che si spera e mandare uno dei Marchionne Demel al...al piu' presto...e avere Martin Leach ad uno dei due posti piu' congeniti a lui che la posizione di ad della Maserati...

Ha ragione chi dice che la posizione di Coda non e' delle migliori....sopratutta se pensiamo che e' una persona molto piu' capace di Demel...e lo abbiamo visto nello scontro diretto nel mercato brasiliano....dove il manager italiano ha sconfitto il manager austriaco...

Guardate la divisione attuale e' piu' o meno quella precedente con l'aggiunta di alcuni nuovi incarichi(altro che snellimento come si dice nel comunicato stampa)...e la declassazione delle B.U. per non avere un budget indipendente...che in prattica rimangono con un altro nome ma senza poter avere una indipendenza economica...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.