Vai al contenuto

DIARIO OLIMPICO (4)


tomhagen

Messaggi Raccomandati:

Federica Pellegrini (Nuoto – 200m stile libero donne) – ARGENTO: Va bene così, ha fatto già più di quello che ci si aspettava e siamo tutti orgogliosi di lei. Sedici anni, continui margini di miglioramento e una carriera almeno decennale davanti a se. Erano trentadue anni che non vincevamo una medaglia nel nuoto femminile, erano trentadue anni che eravamo circondati da ragazze che non erano in forma, che non rendevano come in allenamento, che non si trovavano bene a gareggiare al mattino (o al pomeriggio, a scelta). Ora ce l’abbiamo fatta, ed è solo la prima. Appuntamento a Pechino, piccola sirena.

Italia (Nuoto – staffetta 4x200m stile libero uomini) – BRONZO: Emiliano Brembilla, Massimiliano Rosolino, Simone Cercato, Filippo Magnini. Una semifinale piuttosto deludente, tanto da far dire a Rosolino che avrebbero fatto meglio con la Pellegrini come frazionista, ma una finale grandiosa. Impossibile raggiungere i due mostri sacri americani e australiani, anche se in qualche momento siamo rimasti a ruota, impossibile fare di più, perché il massimo è già stato dato, e ci è bastato.

ALTRE DI B: Per due medaglie che arrivano, quattro che se ne vanno. Prima delle Olimpiadi la rivista Sport Illustrated pronosticava per l’Italia 30 medaglie, quello che in pochi sanno è che in quattro giorni ne abbiamo già perse otto, di cui la metà solo nella giornata di oggi (Rota nella spada, Scapin nel judo, Frangilli nel tiro con l’arco e Di Spigno nel tiro a volo). Clamoroso in piscina: per la prima volta nella storia delle Olimpiadi, escludendo Mosca 1980, nessun americano riesce a raggiungere una semifinale: è successo nei 100 stile libero. Lievi soddisfazioni dagli sport di squadra: il Settebello supera l’Australia mentre i nostri del basket perdono di soli due punti (ma emozionano) contro i campioni del mondo della Serbia. La medaglia di bronzo per la Grecia nel sollevamento pesi arriva in un modo un po’ rocambolesco: secondo il regolamento, in caso di parità di peso sollevato vince chi pesa meno e il portacolori ellenico guadagna la terza posizione per soli 23 grammi di differenza. Kederis viene dimesso dall’ospedale e, nonostante sia finita da mesi la moda del film “The Passion”, rilascia interviste ricche di citazioni a riguardo: “Sono stato crocifisso ma presto risorgerò, non ho mai usato sostanze proibite”. Emozioni a non finire per i ragazzi della pallavolo, sconfitti al tie-break per 33-31 dal favorito Brasile. Una notizia triste per i giochi: Udomporn Polsak, prima donna thailandese a vincere una medaglia d’oro (disciplina: sollevamento pesi), vede sottrarsi la medaglia dal suo ministro dello sport (motivazione ufficiale: sostituirla con una fatta d’oro vero, motivazione reale: regalarla al primo ministro) e vede sottrarsi un parente da un colpo di pistola sparato durante i festeggiamenti a Bangkok.

norway_flag.png
Link al commento
Condividi su altri Social

Ahò, a me la Pellegrini me piace! A voi?

Bellissima la partita di pallavolo, ma Cristo, la ginnastica fatecela vedere ogni tanto!

Perchè qui in Italia c'è chi vorrebbe anteporre la verifica della nostra tolleranza verso le idee altrui, prima ancora di assicurarsi della loro nei nostri confronti.

(Massimo Tosti, giornalista)

Link al commento
Condividi su altri Social

Peccato per la sconfitta della nazionale di basket contro la Serbia, però hanno giocato molto bene e se continueranno così possiamo ben sperare, peccato anche per un arbitraggio inadeguato...

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

La Pellegrini non è male...ha la mia età..anzi è più giovane...

Davvero peccato per il basket....sì l'arbitraggio è scandaloso...ma non solo nel basket...

30b5303612bf17d9add8c76eacf3ff20_2.jpg

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.