Vai al contenuto

L'Alfa piace agli alfisti?


roberto

Messaggi Raccomandati:

Battuta era una battuta.... ma a leggere te sembra che si sia interrotto (e via discorrendo) per dar lustro a una 155..... manco che si siano dovuti buttare a capofitto sulla 155 Q4 tralasciando il resto..... cosa della quale noi Alfisti avremmo fatto MOLTO VOLENTIERI a meno.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

credo di essere stato frainteso... 155 Q4 è un simbolo di ciò che avvenne diversi anni fa... fu come sappiamo la versione stradale della 155 GTA (delta HF Integrale) che allora debuttò vittoriosamente nel campionato italiano Superturismo, fino allora conteso tra l'M3 di Roberto Ravaglia (purtroppo vincente) e la 75 Turbo Evo di Giorgio Francia per il quale tifavo!.... vettura da cui poi partì lo sviluppo per la 155 V6 che vinse nel DTM... Poi l'ITC... Poi si passò al BTCC... poi di nuovo SuperT... ecc... ecc... fino alla 156 S2000... STC... ETCC...

Intanto l'Abarth viene chiusa, quel che rimane trasferito a Chivasso, basta rally seriamente (questo mi fa piangere il cuore!)... si passa a Nordauto fino all'attuale N-Tecnology....

La 155 Q4 fu a costo zero siamo d'accordo.... Ma molto più di zero costarono gli investimenti nelle corse per dar lustro ad un prodotto mediocre (per essere marchiato AR) di cui (come entrambi pensiamo) avreste/mmo fatto volentieri a meno... fusi guarda che siamo d'accordo..... ;-)

Solo che io la 155 Q4 non la reggo!...

PS1

l'Abarth e le vittorie sportive Lancia sono nel mio cuore, da ragazzino passavo i pomeriggi sul tetto della casa di mia nonna per vedere le Delta durante i test sfreccaire su e giù nel campovolo di Collegno... avevo (non c'è più) uno zio che lavorava all'Abarth e ogni anno mi portava alla festa di fabbrica per il solito campionato vinto... Mio padre ha lavorato al montaggio dei basamenti del motore della S4.... tutto qui... Nostalgia capisci?... Scusate se sono sembrato polemico nei confronti di Alfa, non volevo esserlo...

PS2 (OT)

Nel grattacielo (più corretto palazzo, ma io l'ho sempre chiamato così!) Lancia di via Vincenzo Lancia a To di cui qualche tempo fa parlammo... ora ha sede Global Value... (mediocre) società IT di IBM e Fiat... Mi pare parlasti di volerlo andare a vedere...

PS3

Ci tengo a sottolineare che io sono un appassionato di automobilismo sportivo e gioii per le vittorie di 155 quanto per quelle di Lancia, che sia ben chiaro! Conservo ancora alcune VHS di gare del DTM (avevo anche quella sul vecchio Nurbugring...) e diverse finali FIA Touring World Cup...

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

Nessun problema.

Ma ricordiamoci che fu Alfa Corse a portare in pista la 155 GTA: certo, dirai tu, la cassa era la stessa.......

Però intanto pure noi siamo orfani dell'Alfa Corse, ora risuscitata in Autodelta, ma non è la stessa musica.......

Non vorrei che tu dessi troppa responsabilità al fatto che si tentò di far vincere la 155 (cosa che riusciì) come se questo avesse significato la chiusura di un reparto corse di Lancia.

Sicuramente Alfa aveva le medesime potenzialità perchè con una vettura meno vincente (75 turbo) aveva egualmente organizzazione. E comunque con 75 Turbo non è che abbiano vinto poco, e 75 turbo venne implementata sotto Alfa prima di Fiat.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

1) mi piacciono le vetture peccato x la trazione su alcune...

2)vorrei una TP o cmq auto non sempre + grosse.....cmq si la 158 mi sembra un grandissimo mezzo

3) non ho un ambiente alfa da consultare

4) alfa e diesel? non so....cosa vuol dire?non ha senso secondo me....

5)è essere appassionati ad un marchio che è la storia stessa dell'automobilismo,dove emerge la passione in ogni auto progettata e prodotta,un prodotto con eccelse doti ingegneristiche sia in passato sia nel presente e spero anche nel futuro ma sopratutto è un bellissimo e unico esempio di quanto siano in gamba gli italiani

6)non ho un alfa......ho solo usato 1 volta la 147 JTD della scuola guida.....ma se mai mio papà mi mettesse a disposizione un po di money state sicuri che compro alfa....

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

si divertente di sicuro e oggi cosat pure meno, quasi quasi consiglierei ai lancisti di prendere la 155 Q4 al posto della HF Integrale, tanto più o meno son la stessa cosa:-))

Ehm bialbero... so che la tua vuol solo essere una battuta, ma non scherziamo su queste cose...

Fu interrotto un ineguagliabile record di vittorie, smembrato un reparto corse invincibile... Per dare un po' di lustro ad una mediocre 155 che tra l'altro fece vomitare gli alfisti e creò uno dei più grossi danni alla storia produttiva e all'immagine di AR...

Una tragedia...

lungi da me l'idea di offendere il popolo lancista, non credo comunque che la Fiat abbia interrotto bruscamente la perdurante vitalità della Delta per far spazio alla mediocre Alfa 155, credo che ormai la Delta dopo 13 anni di onorato servizio fosse arrivata a fine carriera, una carriera lunga e prestigiosa...la vedo quindi un po diversamente, solo su una cosa siamo d'accordo, che la 155 fece vomitare noi alfisti è cosa risaputa e verissima

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

quoto integralmente il fusi per i punti 1 e 2.

3. Non frequento, ahimè, ambienti alfisti... non ho nessun amico appassionato di auto/moto...

4. Per quanto riguarda AR e diesel, non credo che ad oggi si possa dire che i nostri mjet siano i migliori motori sul mercato: sono molto buoni. Peccato che a me del diesel interessi davvero molto poco...

5. Esser alfista è appassionarsi di un preciso modo di concepire l'automobile, frutto di passione e "necessità" di trovare le soluzioni meccaniche più raffinate possibili... per avere un mezzo che ti fa sentire padrone della strada e ti permette di sorridere quando sali su una vettura di un'altra casa! Essere alfista è vibrare insieme al rombo del V6.

6. Ho avuto una una 90 2.0 ie a fine carriera e oggi una 147 120cv. Della prima ricordo soprattutto il rombo del motore che, anche se già di molto strozzato, ho rimpianto quando sono passato alla 147. Della quale, invece, apprezzo la precisione di guida eccezionale per una ta... anche perchè con 120cv la ta AR è probabilmente la soluzione migliore. E la rapidità dello sterzo... caratteristica alla quale, io che spesso giro per strade tortuose, non voglio più rinunciare.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Due cose:nel 93 la Delta era alla frutta,rispetto alla celica,perche' pur avendo un ottimo pilota,tale Carlos Sainz,la suddetta nn fu piu' sviluppata e tutto cio' che l'abarth aveva,lo passo' alla jolly club,che era pur sempre una scuderia privata...che voleva competere col TTe...che nn sempre vinceva con mezzi leciti...Flange del turbo al catalunya...mi pare 93...la 155 nn aveva un immagine sportiva,quanto la sua progenitrice...inoltre il papa' e' lo stesso se nn sbaglio l'ing.Sergio Limone...si penso' dunque di andare a sfidare nel dtm la mercedes...e la cosa funziono'....nn ho mai capito perche' si sono ritirati dal dtm,in fondo nel supert,nn e' che si spenda di meno,anche se la 156,di titoli ne ha vinti tanti....

X luxan...sto pensando di vedere una 147 1.6,perche' in giro se ne trovano tante,a buon prezzo....mi dici dei consumi,per vedere se posso o no?

X fusi o bialbero....ricordo di aver visto foto di 75 con la didascalia giro d'italia 89....di che corsa si trratta?grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Due cose:nel 93 la Delta era alla frutta,rispetto alla celica,perche' pur avendo un ottimo pilota,tale Carlos Sainz,la suddetta nn fu piu' sviluppata e tutto cio' che l'abarth aveva,lo passo' alla jolly club,che era pur sempre una scuderia privata...che voleva competere col TTe...che nn sempre vinceva con mezzi leciti...Flange del turbo al catalunya...mi pare 93...la 155 nn aveva un immagine sportiva,quanto la sua progenitrice...inoltre il papa' e' lo stesso se nn sbaglio l'ing.Sergio Limone...si penso' dunque di andare a sfidare nel dtm la mercedes...e la cosa funziono'....nn ho mai capito perche' si sono ritirati dal dtm,in fondo nel supert,nn e' che si spenda di meno,anche se la 156,di titoli ne ha vinti tanti....

X luxan...sto pensando di vedere una 147 1.6,perche' in giro se ne trovano tante,a buon prezzo....mi dici dei consumi,per vedere se posso o no?

X fusi o bialbero....ricordo di aver visto foto di 75 con la didascalia giro d'italia 89....di che corsa si trratta?grazie

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.