Vai al contenuto

Società: Cambia l'immagine del Belpaese


Messaggi Raccomandati:

Cambia l'immagine del Belpaese secondo quanto rivela ricerca 'Eta Meta'

Cinema, per Hollywood l'Italia non e' piu' mafia e mandolino

Nel 73% delle pellicole c'e' un dominio incontrastato del made in Italy, dalla Ferrari alle Tod's

Roma, 18 ago. - (Adnkronos) -

Altro che pizza e mandolino, mafia e truffatori, per il cinema made in Usa il Belpaese e' simbolo di stile, eleganza e qualita'. Un fenomeno che non e' sfuggito nemmeno a bibbie del mondo della celluloide come l'inglese 'Film Review' o l'americana 'Variety', che hanno sancito l'Italian life style e i prodotti 'doc' italiani come nuovi Re di Hollywood. I portabandiera di questa vera invasione sono imprenditori ma soprattutto marchi storici dell'eccellenza italiana, ormai immancabili nelle piu' importanti produzioni hollywoodiane: da Armani alla Ferrari da S. Pellegrino alla Tod's, che sono riusciti a togliere il predominio persino ai francesi.

E' quanto emerge dal monitoraggio realizzato dalla societa' Eta Meta Research ed effettuato attraverso lo studio e l'analisi di oltre 80 tra le piu' prestigiose testate internazionali dedicate al life style e al cinema. Nello studio sono state verificate anche le citazioni e la presenza di prodotti e marchi italiani all'interno di oltre 400 film made in Usa.

Il merito di questo cambiamento di rotta e' dell'eccellenza italiana. Almeno stando a quanto riporta 'Variety': ''il dominio italiano e' ormai incontrastato: dagli abiti dei protagonisti ai prodotti inquadrati, non manca mai un pezzo di made in Italy''. Non a caso nel 73% delle pellicole sfornate da Hollywood e analizzate dallo studio, c'e' immancabilmente un pezzo di Italia. E nei film dove questo non avviene la ragione va ricercata nel tema o nell'ambientazione del film stesso. Oltre ad una massiccia presenza, quello che colpisce e' il 'contesto' in cui il made in Italy viene utilizzato: nel 68% dei casi all'Italia ne deriva infatti un'immagine positiva. Solo nel 17% dei casi un brand o un prodotto italiano viene ancora associato ai vecchi stereotipi degli italo americani mafiosi o allo sfarzo di cui si circondano narcotrafficanti e malavitosi internazionali.

Questo ritorno di immagine potrebbe essere molto utile al prossimo debutto dell'Alfa Romeo nel Nord America, che ne pensate?

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Cambia l'immagine del Belpaese secondo quanto rivela ricerca 'Eta Meta'

Cinema, per Hollywood l'Italia non e' piu' mafia e mandolino

Nel 73% delle pellicole c'e' un dominio incontrastato del made in Italy, dalla Ferrari alle Tod's

...e queste dove le metti?

este_19145018_53270.jpg

C130-22A.jpg

...per le moto, l'Italia é già rinomata da un pò, ed Hollywood se n'é accorta da diversi anni..

...Questo ritorno di immagine potrebbe essere molto utile al prossimo debutto dell'Alfa Romeo nel Nord America, che ne pensate?

..certo, ma già Montezemolo é icona stessa per il gruppo, l'italian style ed anche per noi italiani..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.