Vai al contenuto

mi togliete una curiosita'?


sarge

Messaggi Raccomandati:

Dunque....mi interrogavo sui motori della 164..a benzina,su uno in particolare..la td era vm e lo so,la v6tb e la v6 3.0 sono Alfa....ma il twin spark era lo stesso della 75?Perche' se nn sbaglio era montato trasversale invece che come sulla 75 longitudinale...lo so che si puo' fare....no e' che siccome fa un rombo..strano...un altra cosa i twin spark che ha montato la 155 erano anche quelli alfa?o erano fiat?nn me lo ricordo :shock::shock::shock: perdonate la mia ignoranza...

Link al commento
Condividi su altri Social

i twin spark della 155 (1.6, 1.8 e 2.0) son fiat, il resto non so

C'è un uomo solo al comando, la sua maglia è giallo celeste, il suo nome è Marco Pantani

"Noi non meritavamo di essere puniti in questo modo piloti,ingegneri e l'intero staff hanno chiaramente dimostrato che la McLaren non ha usato alcuna informazione arrivata non lecitamente per avere un vantaggio competitivo" -Ron Dennis-

Link al commento
Condividi su altri Social

Dunque....mi interrogavo sui motori della 164..a benzina,su uno in particolare..la td era vm e lo so,la v6tb e la v6 3.0 sono Alfa....ma il twin spark era lo stesso della 75?Perche' se nn sbaglio era montato trasversale invece che come sulla 75 longitudinale...lo so che si puo' fare....no e' che siccome fa un rombo..strano...un altra cosa i twin spark che ha montato la 155 erano anche quelli alfa?o erano fiat?nn me lo ricordo :shock::shock::shock: perdonate la mia ignoranza...

Mio papà ha la 164 con quel motore!Dovrebbe essere lo stesso della 75 con 3 cv in più (148 contro 145 della 75) ma montato in posizione trasversale!

Link al commento
Condividi su altri Social

allora mettiamo un po d'ordine, senza offese.

il TS della 164 è lo stesso bialbero della 75, difatti ha inzialmente anche la stessa potenza di 148cv, montato trasversalmente è stato accorciato, ha diverse componenti come la pompa acqua, alternatore e probabilmente anche i colettori scarico diversi (su questo però chiedo conferma al Fusi). Con l'arrivo nel 1992 della 155 il 2.0 TS venne rielaborato e difatti la cilindrata passa da 1962cc a 1995cc, la potenza diminuisce di un bel po di cavalli, le 155 1.7 TS (senza variatore di fase) e 1.8 TS sono ancora i classici bialbero in alluminio Alfa Romeo, nel 1995 fa la comparsa il 2.0 TS 16v Pratola Serra, che è quindi già Fiat (basamento in ghisa ecc.), nel 1996 arrivano i 1.6 e 1.8 (questo con iniezione Hitachi e 140cv) che sono nient'altro che i derivati dai pratola serra, il 1.8 16v in parrticoare ha addirittura la stessa identica cilindrata degli altri 1.8 16v del resto del gruppo Fiat, 1747cc. A differenziarlo è unicamente la doppia accensione.

La 164 invece mantiene il classico bialbero Alfa fino alla fine commerciale del modello, avvenuta se non erro a metà 1998. Ad oggi gli unici motori Alfa al 100% sono i V6, ma paer che stiano per sparire anche loro a breve.

Per completezza dico però che i motori "Pratola Serra" o "modulari" sono un progetto di un tecnico motorista Alfa Romeo, un tale detto Alessandro Piccone che ha rielaborato già nel 1987 il 2.0 bialbero e trasformandolo nel 2.0 Twin Spark. Un po di Alfa anche in questi motori modulariu quindi ci sarebbe, ma è un'altra cosa però rispetto ai veri standard Alfa.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

A me non risulta che sia stato accorciato il basamento, che siano diversi gli ancoraggi sicuramente sì e lo sono anche sui V6 che comunque con qualche modifica di dettaglio si possono mettere trasverali (All'uopo si veda quante Milano e GTV6 in USA hanno il tre litri 24V della loro 164 Quadrifoglio m.y. '94)

I collettori sono diversissimi, anche perchè la curvatura è ovviamente diversa! E pure il cassone dell'aspirazione è diverso.

La sonorità dipende molto dalla linea di marmitta. Tant'è che le edizioni chiamate "F.L. 92" (quelle coi fari poliellissoidali insomma) hanno un rombo diverso derivato dall'adozione di un diverso silenziatore, dato che le prime dopo un po' facevano una "loffetta" che parevano delle Fiat 124......

La versione catalizzata erogava 143 cavalli (da noi veniva denominata "Europa" e fu disponibile dalla gamma '90, all'estero era solo cat. su alcuni mercati) che, come dice giustamente Bialbero, arrivarono a essere 145 (Alfa dichiara a volte 145 a volte 146) con l'adozione della cilindrata della 155, che ha il medesimo motore.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.