Vai al contenuto

DIARIO OLIMPICO (7)


tomhagen

Messaggi Raccomandati:

Ivano Brugnetti (Atletica – 20 km marcia uomini) – ORO: Nel 1999 arrivo secondo ai mondiali di Siviglia ma il primo classificato venne squalificato per doping molto tempo dopo: vinse l’oro ma non potè festeggiarlo degnamente. Ora nessuno potrà togliergli la gioia di salire sul gradino più alto del podio con nelle orecchie le note dell’inno di Mameli. Come ventiquattro anni fa con Damilano, anzi no, lì non venne suonato l’inno.

Valentina Turisini (Tiro a segno – carabina 3 posizioni donne) – ARGENTO: Stamattina non ho visto le Olimpiadi; convinto del fatto che la mattinata di oggi avrebbe offerto poco o nulla me ne sono andato a fare delle commissioni: lascio immaginare l’incazzatura di tornare a casa e vedere due medaglie in più nel carniere senza che mi avessero detto nulla. Una medaglia inaspettata, nulla di più.

ALTRE DI B: Parliamo per un po’ di calcio: preoccupanti dichiarazioni di Claudio Gentile alla vigilia dei quarti di finale contro il Mali: “Sono preoccupato, perché si giocherà di pomeriggio e gli africani sono più abituati di noi a certe temperature”. Poveri ciccini. Polemiche sul forum di Raisport riguardo le mie “accuse” allo schermidore Montano: i suoi difensori parlano di normali esuberanze di un ventenne e aggiungono che senza questo carattere non avrebbe mai vinto l’oro. Premettendo che, trattandosi di pure opinioni personali, non ci sarebbe neanche il caso di discutere, ho comunque beneficiato del diritto di replica sostenendo che: 1) il termine “esuberanza di un ventenne” si addice a Valentino Rossi quando festeggia per una vittoria, non certamente ad uno che protesta per ogni cosa e che quasi non stringe la mano al proprio avversario, 2) non ho mai messo in dubbio il talento con la sciabola di Montano, talmente grande appunto che potrebbe risparmiarsi questi atteggiamenti dominando lo stesso la disciplina. Esordio in pista dell’atletica con una gradita sorpresa: la presenza di Marlene Ottey (44 anni, 3 argenti e 4 bronzi da Mosca 1980 ad oggi), conclusione in vasca del nuoto con una sgradita delusione: entrambe le staffette miste squalificate per cambi irregolari. Onore al merito a De Nicolo nella carabina prono: ottavo prima della finale, quarto alla fine, a Beccassi, quarto nel judo e alla nuotatrice Cristina Chiuso, alla quale non basta migliorare il record italiano per raggiungere la finale dei 50m stile libero. Dopo tre match alquanto scialbi la coppia azzurra del beach-volley Perrotta – Gattelli accede ai quarti di finale con un’emozionante vittoria contro le tedesche e il premio “Buffone del secolo” va a Gary Hall jr., vincitore dei 50 stile libero uomini, il quale ad ogni gara si presenta vestito come Rocky Balboa: accappatoio e boxer a stelle e strisce. Giornata no per i commentatori Rai: Marco Mazzocchi durante la lettura del TG Olimpico inventa una nuova disciplina adatta alle persone con una grandissima mira: la carabina 50 km, mentre Elisabetta Caporale spreca l’occasione della sua vita: trovatasi ad intervistare Michael Phelps a bordo vasca ha subito esordito ricordandogli che non batterà il record di Spitz e poi non ha trovato nient’altro da chiedere che “Cosa hai imparato da queste Olimpiadi?”. La sua risposta è stata “A virare e ad arrivare al traguardo”. A domanda cretina, risposta cretina.

norway_flag.png
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.