Vai al contenuto

DIARIO OLIMPICO (9)


tomhagen

Messaggi Raccomandati:

Andrea Benelli (Tiro a volo – skeet individuale uomini) – ORO: La forza della perfezione: uno sport dove per vincere puoi sbagliare solo un piattello su 150, perché sbagliandone due si va già fuori dal podio. La forza della concentrazione: una gara che dura un’intera giornata e che occupa tutto il cervello. La forza dell’emozione: un match risolto ai “tempi supplementari”, il primo che sbaglia va fuori, e non è toccato a lui.

Yuri Chechi (Ginnastica artistica – anelli uomini) – BRONZO: Una vittoria nel silenzio: i commentatori, il pubblico a casa. Tutti quanti zitti per godersi lo spettacolo, per evitare di distrarre il signore degli anelli. Gli unici a gridare i tifosi greci, campioni olimpici di maleducazione. Una gioia per gli occhi: la seconda migliore prestazione dopo il bulgaro. Chi ha vinto l’oro? Il greco.

Italia (Canottaggio – quattro senza timoniere pesi leggeri uomini) – BRONZO: Una medaglia storica, ma non per ragioni sportive. Per la prima volta in nove giorni viene interrotto il TG2 per mostrare la gara, generalmente accadeva il contrario. Oggi si chiude la spedizione del canottaggio, alla vigilia eravamo accreditati di tre ori e un bronzo, ce ne andiamo con tre bronzi. E le giustificazioni dei dirigenti non bastano a salvare la faccia.

ALTRE DI B: Una domenica mattina passata nella noia più totale: la Rai ci delizia all’ora di pranzo con un’ora e mezza di ciclismo su pista senza italiani in gara e raggiunge così un indice di ascolto equivalente ad un documentario sui fenicotteri. La gara regina delle Olimpiadi, i 100 metri, vede il successo dell’americano Gatlin, argento per Obikwelu e bronzo per il redivivo Maurice Greene. Fuori dal podio Shawn Crawford, comunque vincitore della medaglia d’argento nella mia personale classifica di “Buffone del secolo”. Complimenti al Cile: in 108 anni nessuna medaglia d’oro, in 24 ore due ori grazie al tennis maschile: singolare e doppio.

norway_flag.png
Link al commento
Condividi su altri Social

Se Crawford ha la medaglia d'argento chi ce l'ha l'oro?

Perchè qui in Italia c'è chi vorrebbe anteporre la verifica della nostra tolleranza verso le idee altrui, prima ancora di assicurarsi della loro nei nostri confronti.

(Massimo Tosti, giornalista)

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualcuno m'illumina sulle decisioni prese dalla federazione in merito alla finale di fioretto a squadre maschile? Sono riuscita a sentire solo la fine della notizia...

Solo nel silenzio la parola,

solo nel buio la luce,

solo nel morire la vita:

glorioso il volo del falco sul vuoto cielo

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.