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Nuovo Ferrari 430, ufficiale


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E poi dovete fare una divisione non potete confrontare vetture dall'assetto da granturismo...come 360, gallardo, F430 o 911 turbo.....con delle versioni di nicchia dall'assetto estremo come 911 Gt3 o Challenge Stradale...certamente le secondo per il loro assetto estremo avrano prestazioni in pista superiori....ma anche comfort molto minore....

Chi ha fatto tempo simile alla CS con la 911 GT3 probabilmente non sa guidare una vettura con motore centrale....

Poi per Mb e la citazione su 612 per il suo peso...prima di tutto deve dare una occhiata alle dimensioni della 612 Scaglietti e quando pesano le sue rivali........prima di tutto la 612 Scaglietti pesa con liquidi 1840kgr...60 kgr in meno della 456M GT nonostante un grande aumento delle dimensioni rispetto alla progenitrice...(infatti 456M GTA pesava 1770 kgr ma a secco...con i liquidi arrivava a 1900 kgr....)...e visto che sorridi MB per il peso dell 612..meglio dirmi perche la "tecnologica" biposto fatta tutta di carbonio SLR McLaren con un V8...neanche un V12 pesa ben 1768kgr.......mi pare che solo 70kgr di differenza per Ferrari 612 nonostante la meta' del costo..dimensioni superiori per Ferrari spazio per 4 persone e non per due come su MB Mclaren e motore V12 e non V8 la dice lunga a chi sa davvero progettare una vettura....

modello/lunghezza/altezza/larghezza/passo/peso

612scaglietti/490cm/134cm/196cm/295cm/1840kgr

Continental GT/481cm/139cm/192cm/275cm/2300kgr

DB9/470cm/132cm/188cm/274cm/1710kgr

CL65 AMG/499cm/140cm/186cm /289cm/2177kgr

Scusa caro MB ma 337 in meno di CL65 e 460 kgr in meno della Continental GT sono un risultato stratosferico....

quado alla DB9 e' una vettura molto piu' compatta di 612 20cm piu' corta come lunghezza 21cm piu' corta come passo 8cm piu' stretta e 2cm piu' bassa.....quindi i suoi 130kgr in meno sono totalmente giustificati anche perche DB9 come 612 ha la scocca in alluminio...

Inoltre 612 e' finora la vettura con motore avanti con la migliore distribuzione di peso piu' vicina al perfetto 42/58 con il suo 46/54....le uniche che la sfiorano finora con 43/57 sono Mase Quattroporte e SLR McLaren...questo da un comportamento stradale inedito per il segmento nonostante le dimensioni....sembra che si guidi una vettura molto piu' compatta...con limiti e comportamento simile a vetture con motore centrale.....

Anzitutto mi pare che la 612 Scaglietti in prova sia stata rilevata con un peso vicino ai 2000 KG (sto cercando 4R per verificarlo) e se è così tutti i conti vanno rifatti.

Poi, al di là del confronto in rapporto alle dimensioni, avere una Ferrrari V12 che pesa di più di una Audi A8, e molto di più di una Jaguar XJR a me sembra una follia.

Perchè i pesi potranno anche essere ripartiti bene, ma gli effetti nefasti del peso non si cancellano, come ben sai. E se questo vale per tutte le vetture, tanto più vale per Ferrari che si vanta di costruire non solo auto prestazionali ma anche emozionali e dall'handiling favoloso, tanto che ad esso vengono sacrificate altre caratteristiche positive per una automobile.

Non mi si venga poi a fare paragoni nè con Aston nè con Mercedes, perchè Ferrari punta su un tipo di sportività che è ben diverso ( e più estremo) da quello di Aston, mentre Mercedes bada al comfort. Se tutti si devono preoccupare del peso, Ferrari si deve preoccupare più degli altri.

Persino il paragone con la SLR è improprio, visto che essa è più orientata al comfort della Ferrari (basti dire che ha il cambio automatico con convertitore di coppia, che pesa tanto, e non un robottizzato); essa (la SLR) è un ibrido poco riuscito.

Ti faccio una domanda: quanto peserà la prossima generazione di Ferrari V12? Può ancora essere definita una sportiva una macchina del peso della 612?

Se poi il tutto dipendesse dalle dimensioni, allora vorrebbe dire che Ferrari avrebbe sbagliato a fare una vettura troppo lunga.

Non è in discussione la capcità progettuale, ma alcune scelte che mi paiono francamente infelici e in contrasto con il passato del marchio.

Scusa MB ma Ferrari ha sempre fatto non solo delle supersportive ma anche delle granturismo vai ad aprire i tuoi libri di storia dell'auto....Ferrari non ha propposto solo supersportive ma anche granturismo a 2 e 4 posti....come le varie 375 MM coupe' speciale....la 410 SA la 410 Supefast la 400 SuperAmerica la 250 GT 2+2 la 330GT 2+2 la 500 Superfast la 330 GTC la 365 GT 2+2 la 365 GTC per arrivare a vetture piu' recenti come la 365GT/4 2+2 alla 400 ed alla 456.......

Alfa tradizionalmente fa dei grandi coupe'.....e oggi con 612 e' ritornata alla sua gloriosa tradizione degli anni 50 e 60 che tu ignori per scarsa cultura del marchio...

Lo stesso concetto di architetura con motore anteriore centrale che permette questa distribuzione allo stato dell'arte vuole delle dimensioni sostanziose sopratutto se combinate a spazio per 4 adulti come nella 612 Scaglietti.......

Il handling della Scaglietti e' favoloso e nonostante i 120kgr in piu' ed un passo di ben 295cm(pensa 20cm piu' lungo della Continental GT e 6cm della CL)...della 575 M e' piu' veloce perfino in un circuito chiuso come quello di Fiorano...grazie proprio alal distribuzione dei pesi allo stato dell'arte e l'uso di pneumatici di diametro differente tra i due assi come sulle vetture a motore centrale....

Se vuoi criticare il peso di vetture critichi i 1768kgr della SLR Mclaren molti per una biposto fatta in fibre di carbonio con motore V8...non certo il peso della 612 che e' piu' che giustificato...

Poi Aston Martin e' una tradizionale rivale di Ferrari in questo segmento e pure Bentley continental lo e'...anche se la sua base "Phaeton" e' forse il peggio che c'e' nel segmento....ed ha creato molti problemi a Crewe per i congeniti problemi di sottosterzo che soffriva il pianale di origine tedesca...

Scusa ma al momento che la 575M Maranello dei 455cm di lunghezza con passo di 255cm larghezza di 194cm e altezza di 133cm pesa 1720kgr...ti pare che 1840kgr per una vettura che e' piu' alta piu' larga di 2cm piu' lunga di 35cm con un passo piu' lungo di ben 40cm e ben piu' equipaggiata fatta per ospitare 4 persone adulte e non due e' molto ma va MB...mi pare che manca la coerrenza...se vuoi criticare una vettura per il suo peso critichi la SLR che nonostante essere fatta tutta di carbonio nonostante il fatto che usa un piu' leggero motore V8 ed e' un biposto pesa 1768kgr....oppure la Continental GT che nonostante le sue dimensioni da segmento E..molto inferiori rispetto alla norma delle Bentley cioe' sui 5,4-5,5m...pesa lo stesso delle sue antenate o piu' cioe' 2300kgr....questo e' ingiustificato...

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E poi dovete fare una divisione non potete confrontare vetture dall'assetto da granturismo...come 360, gallardo, F430 o 911 turbo.....con delle versioni di nicchia dall'assetto estremo come 911 Gt3 o Challenge Stradale...certamente le secondo per il loro assetto estremo avrano prestazioni in pista superiori....ma anche comfort molto minore....

Chi ha fatto tempo simile alla CS con la 911 GT3 probabilmente non sa guidare una vettura con motore centrale....

Poi per Mb e la citazione su 612 per il suo peso...prima di tutto deve dare una occhiata alle dimensioni della 612 Scaglietti e quando pesano le sue rivali........prima di tutto la 612 Scaglietti pesa con liquidi 1840kgr...60 kgr in meno della 456M GT nonostante un grande aumento delle dimensioni rispetto alla progenitrice...(infatti 456M GTA pesava 1770 kgr ma a secco...con i liquidi arrivava a 1900 kgr....)...e visto che sorridi MB per il peso dell 612..meglio dirmi perche la "tecnologica" biposto fatta tutta di carbonio SLR McLaren con un V8...neanche un V12 pesa ben 1768kgr.......mi pare che solo 70kgr di differenza per Ferrari 612 nonostante la meta' del costo..dimensioni superiori per Ferrari spazio per 4 persone e non per due come su MB Mclaren e motore V12 e non V8 la dice lunga a chi sa davvero progettare una vettura....

modello/lunghezza/altezza/larghezza/passo/peso

612scaglietti/490cm/134cm/196cm/295cm/1840kgr

Continental GT/481cm/139cm/192cm/275cm/2300kgr

DB9/470cm/132cm/188cm/274cm/1710kgr

CL65 AMG/499cm/140cm/186cm /289cm/2177kgr

Scusa caro MB ma 337 in meno di CL65 e 460 kgr in meno della Continental GT sono un risultato stratosferico....

quado alla DB9 e' una vettura molto piu' compatta di 612 20cm piu' corta come lunghezza 21cm piu' corta come passo 8cm piu' stretta e 2cm piu' bassa.....quindi i suoi 130kgr in meno sono totalmente giustificati anche perche DB9 come 612 ha la scocca in alluminio...

Inoltre 612 e' finora la vettura con motore avanti con la migliore distribuzione di peso piu' vicina al perfetto 42/58 con il suo 46/54....le uniche che la sfiorano finora con 43/57 sono Mase Quattroporte e SLR McLaren...questo da un comportamento stradale inedito per il segmento nonostante le dimensioni....sembra che si guidi una vettura molto piu' compatta...con limiti e comportamento simile a vetture con motore centrale.....

Anzitutto mi pare che la 612 Scaglietti in prova sia stata rilevata con un peso vicino ai 2000 KG (sto cercando 4R per verificarlo) e se è così tutti i conti vanno rifatti.

Poi, al di là del confronto in rapporto alle dimensioni, avere una Ferrrari V12 che pesa di più di una Audi A8, e molto di più di una Jaguar XJR a me sembra una follia.

Perchè i pesi potranno anche essere ripartiti bene, ma gli effetti nefasti del peso non si cancellano, come ben sai. E se questo vale per tutte le vetture, tanto più vale per Ferrari che si vanta di costruire non solo auto prestazionali ma anche emozionali e dall'handiling favoloso, tanto che ad esso vengono sacrificate altre caratteristiche positive per una automobile.

Non mi si venga poi a fare paragoni nè con Aston nè con Mercedes, perchè Ferrari punta su un tipo di sportività che è ben diverso ( e più estremo) da quello di Aston, mentre Mercedes bada al comfort. Se tutti si devono preoccupare del peso, Ferrari si deve preoccupare più degli altri.

Persino il paragone con la SLR è improprio, visto che essa è più orientata al comfort della Ferrari (basti dire che ha il cambio automatico con convertitore di coppia, che pesa tanto, e non un robottizzato); essa (la SLR) è un ibrido poco riuscito.

Ti faccio una domanda: quanto peserà la prossima generazione di Ferrari V12? Può ancora essere definita una sportiva una macchina del peso della 612?

Se poi il tutto dipendesse dalle dimensioni, allora vorrebbe dire che Ferrari avrebbe sbagliato a fare una vettura troppo lunga.

Non è in discussione la capcità progettuale, ma alcune scelte che mi paiono francamente infelici e in contrasto con il passato del marchio.

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Prima Quattroporte pesa 90kgr in piu' della 612 nonostante il fatto che e' equipaggiata con un motore V8 e non V12.....poi non e' vero che una grande coupe' pesa sempre meno della berlina guarda CL e S o Continental GT e Phaeton la coupe' pesa piu' della 4porte derivante....

Non capisco i tuoi comenti su 612 scaglietti perche rimane ben 460kgr piu' leggera di Continental GT e 337kgr piu' leggera della CL65 AMG...ed e' a parita' di carico anche 60kgr piu' leggera della precedente 456 M GT nonostante dimensioni nettamente superiori grazie proprio alla sua monoscocca in alluminio e non in acciaio come su 456M GT....veramente non ti capisco fai una polemica senza logica...e tu nella tua foga di attacare Ferrari veramente non sai cosa scrivere....

Io vedo che 612 scaglietti e' 60kgr meno pesante della 456 M GT 460kgr piu' leggera della Continental GT e 337kgr piu' leggera della Cl65 AMG che sono le sue dirette rivali....come e' possibile criticarla al momento che e' la piu' leggera GT 2+2 o 4posti con potenza superiore ai 500cv....mi pare che nutri forti complessi di inferiorita' ai confronti di Ferrari e per questo crei delle inutili polemiche senza fondamento

Meglio sarebbe rispondere perche una sportiva biposto fatta in fibre di carbonio come la SLR McLaren con i suoi 1768kgr e' ben 388 piu' pesante della Carrera GT e 403kgr in piu' della Enzo Ferrari nonostante dimensioni simili spazio sempre per due passeggeri e addirittura un motore V8 contro i piu' plurifrazionati e pesanti V10 e V12 per Porsche e Ferrari....

Non ti capisco F430 e'significativamente piu' leggera delle sue dirette rivali come la Gallardo...

stesso dicasi di 612 Scaglietti contro Continental GT o CL65 AMG

stesso dicasi di Enzo contro Carrera GT o SLR...

veramente dati alla mano si vede chi ha ragione e chi no!

Medita MB...

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Prima Quattroporte pesa 90kgr in piu' della 612 nonostante il fatto che e' equipaggiata con un motore V8 e non V12.....poi non e' vero che una grande coupe' pesa sempre meno della berlina guarda CL e S o Continental GT e Phaeton la coupe' pesa piu' della 4porte derivante....

Non capisco i tuoi comenti su 612 scaglietti perche rimane ben 460kgr piu' leggera di Continental GT e 337kgr piu' leggera della CL65 AMG...ed e' a parita' di carico anche 60kgr piu' leggera della precedente 456 M GT nonostante dimensioni nettamente superiori grazie proprio alla sua monoscocca in alluminio e non in acciaio come su 456M GT....veramente non ti capisco fai una polemica senza logica...e tu nella tua foga di attacare Ferrari veramente non sai cosa scrivere....

Io vedo che 612 scaglietti e' 60kgr meno pesante della 456 M GT 460kgr piu' leggera della Continental GT e 337kgr piu' leggera della Cl65 AMG che sono le sue dirette rivali....come e' possibile criticarla al momento che e' la piu' leggera GT 2+2 o 4posti con potenza superiore ai 500cv....mi pare che nutri forti complessi di inferiorita' ai confronti di Ferrari e per questo crei delle inutili polemiche senza fondamento

Meglio sarebbe rispondere perche una sportiva biposto fatta in fibre di carbonio come la SLR McLaren con i suoi 1768kgr e' ben 388 piu' pesante della Carrera GT e 403kgr in piu' della Enzo Ferrari nonostante dimensioni simili spazio sempre per due passeggeri e addirittura un motore V8 contro i piu' plurifrazionati e pesanti V10 e V12 per Porsche e Ferrari....

Non ti capisco F430 e'significativamente piu' leggera delle sue dirette rivali come la Gallardo...

stesso dicasi di 612 Scaglietti contro Continental GT o CL65 AMG

stesso dicasi di Enzo contro Carrera GT o SLR...

veramente dati alla mano si vede chi ha ragione e chi no!

Medita MB...

Dalla tua risposta deduco che se Mercede fa pesare di più un coupè rispetto ad una berlina, allora anche Ferrari deve e può farlo....

Bisognerebbe farlo sapere a chi compra Ferrari credendo di comprare qualcosa di diverso...

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Guarda che la F430 pesa meno di una 348tb o di una F355 degli anni 90 nonostante essere una vettura di maggiori dimensioni meglio equipaggiata......

No caro la 612 Scaglietti per quanto ti puo' sembrare stranno e' la vera Ferrari le vere Ferrari sono a motore anteriore con coffano lungo e sempre con disposizione dei cilindri V12....semplicemente Ferrari sempre ha prodotto tre tipi di V12 le supercar praticamente vetture da competizione stradali come la 250 LM la F40 la F50 o la Enzo.....V12 biposto piu' sport e compatte come l'attuale 575M....e V12 granturismo come le 375MM le Superfast le supermarica le 330 GT le 365 GT le 456 le 612...... etc.....tu sei che forse hai una ottica ristretta del marchio....sono le piccole 6 e 8 cilindri supersportive le vetture piu' recenti e forse meno Ferrari per i puristi....iniziate con Dino senza il marchio Ferrari e dalla 308 con il marchio Ferrari ed arrivati oggi alla F430....questa generazione di supersportive piuttosto leggere forse e' la meno Ferrari per i ferraristi tradizionalisti ...

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Aggiungo: cominciamo a fare il rapporto tra peso e dimensioni con altre macchine, e allora le cose per Ferrari divengono imbarazzanti. Basta prendere la XJR nota "supersportiva" inglese...

Concludo: il problema peso è sia relativo alla concorrenza (perchè non è ammissibile che una Ferrari pesi più di berline di 5 metri di lunghezza) sia assoluto: a quasi 2000 kg è difficile definirsi sportivi in modo significativamente diverso alla concorrenza.

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