Vai al contenuto

Nuovo Ferrari 430, ufficiale


Messaggi Raccomandati:

Le vere fonti d’ispirazione della F430 sono in realtà le barchette prototipo 196 Sport prototipo e l’evoluzione 248 Sport Prototipo, nate nel 1962 e antenate della bella e vincente 250/275 P.

Le 196 SP - 286 SP é stata presentata alla tradizionale conferenza stampa di inizio stagione nel febbraio del 1962 . In quest’occasione la Ferrari ha presentato dei modelli sport competizione a motore posteriore che, fecero addirittura passare quasi inosservata la nuova berlinetta 250 GT destinata a diventare la mitica 250 GTO (scherzi del destino ??). Tra i modelli sport c'era il tipo 196 SP con motore non di tipo Dino ma derivato come una metà del 330 di cui conservava le dimensioni principali. La carrozzeria delle vetture sport presentava la caratteristica doppia presa d'aria anteriore inaugurata sulle monoposto del 1961 che giustamente hai ricordato tu.

Le 248 SP-268 SP (1962) sono barchette da 2458 cc equipaggiate con un V8 a singolo albero a camme in testa da circa 250 CV, alimentato da quattro carburatori Weber doppio corpo. Il telaio era di tipo multitubolare (derivato da quello 196 SP) e le sospensioni indipendenti su tutte e quattro le ruote. La carrozzeria era molto simile a quella che vestiva la 246 SP. La versione 268 SP aveva anch’essa un motore V8: con la corsa aumentata a 71mm, raggiungeva però la cilindrata di 2650cc.

Questa famiglia di Ferrari si é diversificata per rispondere ai regolamenti di diversi campionati sport, ma restano secondo me inferiori come prestigio alle vetture sport della fine degli anni 60…

Ferrari 196 SP

268.SP.0798.Dijon.024.jpg

Foto da www.Barchetta.cc

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 331
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Esatto! Io l'ho comprato, (nonostante abbia una "biblioteca" sulla Ferrari) perché riassume quasi tutti i modelli, (mancano alcune versioni di 275...)abbastanza bene. Poi é pratico da consultare.

Certo, se ti vuoi fare una cultura sulla ferrari ti consiglio:

Ferrari 1947 - 1997 - Il libro Ufficiale (Edizione trade)

::: FERRARI SPORT E SPORT-PROTOTIPO/FERRARI SPORTS-RACERS AND SPORTS-PROTOTYPES (Edito da Ferrari Spa) :::

::: Ferrari Pininfarina :::

::: Leggendarie 250 (Galleria Ferrari Collection) :::

::: Tutti i motori Ferrari/All Ferrari engines - Editore: Ferrari Spa Maranello - Distribuito in Italia dalla Giorgio Nada Editore :::

Questi tutti editi da giorgio nada editore.

Più altri in ordine sparso:

Ferrari spider By pininfarina

Ferrari 40

Ferrari Sports Cars & Prototypes (in inglese)

F40 da corsa

e via dicendo.....(come puoi ben immaginare ci saranno centinaia di libri sulla casa di maranello!!!)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so se ne è già parlato, ma vista la crescita della F430 rsipetto alla modena, il caro petrolio e il fatto che il marchio ferrari è il più "caldo" del momento, non sarebbe il caso di produrre un nuovo modello di attacco, magari 3.0 v6 tipo dino?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.