Vai al contenuto

Nuovo Ferrari 430, ufficiale


Messaggi Raccomandati:

c'è anche da dire che la MOdena ha qualche anno in + sulle spalle...a nessuno è venuto in mente?

Concordo , anche se la F430 ha come base il progetto 360 (come telaio)-

Ma qualcuno afferma che il progetto 360 è superiore (addirittura di molto) alla Gallardo.

Ora dire che è più vecchia centra ma mi pare più una giustificazione ad una sconfitta..

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 331
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

interessanti dati, nicogiraldi. Per curiosità (pura, non polemica), dove li hai presi?

Un dato risultato si può ottenere in vari modi, badando di più alla sostanza o alla raffinatezza o alla leggerezza stilistica. Basti pensare ad un campanile: di quante forme diverse li puoi vedere in giro per il mondo? Eppure sono tutti lì, a chiamare i fedeli... e ci sono riusciti allo stesso modo per secoli.

Anche una 147 GTA in molte pista soccombe ad una Golf R32... non per questo possiamo dire che il telaio di quest'ultima sia migliore di quello della GTA, giusto? Si tratta di porre l'attenzione su un dettaglio/aspetto o sull'altro.

A me sapere di avere un fondo piatto studiato con tecnologie simil-F1 farebbe molto più piacere che sapere di poter fare 40-60mph in 4 decimi in meno (peraltro con una marcia più corta). Purtroppo non posso fare questa scelta...

E sul giro in pista bisognerebbe anche vedere quanto è intenso l'impegno che deve mettere il pilota per ottenere il miglior tempo con l'una e l'altra oppure quanto consuma le gomme l'una o l'altra... perchè le gare sono fatte di molti giri e le piste come il vecchio Nurburgring non perdonano...

Se non ricordo male, a me pare che la 360 stock, ad esempio, monti gomme al post di misura inferiore a quelle della Gallardo (nonostante la sua ti)... proprio perchè non ha bisogno di una supergommatura grazie al telaio.

Non so se sono riuscito a spiegare il mio punto di vista... io sono un po' esteta e dò maggior peso alla raffinetezza (delle soluzioni, dei materiali, etc) che non al secondo o due in più in pista. Anche se questi sono importanti per una supersportiva.

E cmq già nel mio post precedente ammettevo implicitamente una superiorità in pista della Lambo ma ricordavo, e lo faccio di nuovo, che quest'ultima ha una cilindrata del 40% superiore... scusate se è poco... molto più in piccolo, quanti 1.1 conoscete che riescono a superare un 1.4/1.5?

Con questo, chiedo a nicogiraldi e agli altri se hanno a disposizione dettagliate descrizioni del progetto della Lambo... mi piacerebbe leggerle per capire davvero se i miei giudizi sono corretti o falsati da tifo.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

mi è sorto il dubbio: ma nelle specifiche di progetto di un motore ad alte prestazioni non ci sono anche info relative a durata?

Quanduno è in grado di dirmi quanto durano i motori di questi bolidi o almeno quanto dovrebbero durare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che ti sbagli sulla cilindrata unitaria: io sapevo che era 500 cc, ed infatti i costruttori tendono quasi tutti a ruotare attorno a quei valori (comunque non sono un tecnico, la mia è una osservazione. Ma in questi termini si sono espressi anche alcuni tecnici.. Ti recupererò una intervista)

Non ti ho suggerito di leggere quel saggio a caso ;)

Ti posso assicurare che non sono 500cc. è una cilindrata unitaria decisamente esagerata e che costringe la creazione di sovrastrutture per aumentare le turbolenze che sono d'impiccio alla colonna d'aria in ingresso.

E' un discorso un po' complicato, che si dimostra meglio ad equazioni che a parole.

Comunque se mi recuperi un intervista ti ringrazio, ne sarei curioso.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa non è tifo da bar sono fatti.

A questo punto compriamoci tutti una TVR Speed12, che legna tutte le sopracitate.

Ma come ti viene in mente?

Esiste della tecnologia, mica solo dei tempi in pista o dei rilevamenti in ottica cliente.

Si sta parlando calibro progettuale, mica di secondi al giro.

Distinguiamo le cose perfavore.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Con questo, chiedo a nicogiraldi e agli altri se hanno a disposizione dettagliate descrizioni del progetto della Lambo... mi piacerebbe leggerle per capire davvero se i miei giudizi sono corretti o falsati da tifo.

Io ho visto la scocca nuda e l'ho analizzata con cura, e sono stato reso partecipe delle specifiche sospensive e motoristiche della Gallardo.

Usate come metro di paragone per lo sviluppo in Alfa Romeo della 8C.

E' materiale riservato, ma c'è chi me l'ha fatto scorgere, perlomeno.

Ma sai, se parlo io è tifo. :roll: :roll:

Ascoltamo nicogiraldi, che ci insegna quale è la vettura più rapida in un giro di pista al nurbugring, così possiamo andare tutti in banca a chiedere un prestito per comprarcela, perchè sicuramente è la migliore. :roll: :roll:

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate ma come ci siete arrivati a paragonare i V8 V10 e V12 dal topic questo?

Cmq Non serve essere così esperto per sapere che il V12 è il migliore motore in assoluto...

E' l'unico che dal punto di vista meccnico è perfettamente equilibrato per Forze e coppie di primo e secondo livello

Il v8 confontato col V10 risulta meno prestazionale ma è più sfruttabile.

A parte la compattezza, gli stessi vantaggi che il V8 ha sul V10 li ha anche il V12 sul V10.. con in più la maggiore frazionatura, che di per sè è anche un elemento di prestigio...

Quindi viva il V12...

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate ma come ci siete arrivati a paragonare i V8 V10 e V12 dal topic questo?

Cmq Non serve essere così esperto per sapere che il V12 è il migliore motore in assoluto...

E' l'unico che dal punto di vista meccnico è perfettamente equilibrato per Forze e coppie di primo e secondo livello

Il v8 confontato col V10 risulta meno prestazionale ma è più sfruttabile.

A parte la compattezza, gli stessi vantaggi che il V8 ha sul V10 li ha anche il V12 sul V10.. con in più la maggiore frazionatura, che di per sè è anche un elemento di prestigio...

Quindi viva il V12...

Finalmente qualcuno che ragiona come si deve!!! :D

(anche se ha l'avatar UN TANTINO irrgolare :D)

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

OT: io sapevo che era il 6 cilindri in linea l'unico motore perfettamente equilibrato per forze e coppie di primo e secondo livello: si potrebbe avere qualche per favore qualche delucidazione in piu' dai nostri "experten" ? grazie in anticipo...

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.