Vai al contenuto

Nuovo Ferrari 430, ufficiale

Messaggi Raccomandati:

C'è chi ha fatto notare - e giustamente - le doti della Porshe 911... Ebbene, se ne possono aggiungere altre: costa quasi la metà di una Ferrari, è affidabilissima, consuma pure poco.

Sia chiaro: non sto dicendo che Porsche è superiore, ma che è da disinformati o da "tifosi" descrivere Porsche e Lamborghini nei termini che qui ho letto, o scrivere le cose che ho letto sui motori BMW...

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 331
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Assumiamo che la cilindrata unitaria "ideale" sia minore di 500 cc; ci renderemo conto che la F430 ha una cililndrata unitaria che è ancora meno "ideale" (e non di poco) rispetto alla Lamborghini, tanto per restare ai fatti.

Mi rendo benissimo conto.

Ma questo purtroppo è dovuto al costante aumento delle cilindrate resa necessaria dalla constante rincorsa alle potenze.

E siccome è tutto fuorchè umano montare un 18 cilindri sulla enzo, dato che ci si porterebbero dietro problemi di cinematismo e di ingombri ben più gravi ed irrisolvibili di una cilindrata unitaria un po' troppo elevata.

E' chiaro che io ti ho detto ciò che sarebbe meglio IN TEORIA.

Poi chi fa un motore deve fare i conti con molti apri problemi, e quello della cilindrata unitaria grossa è sicuramente il minore dei mali.

Un esempio in proposito, una volta tanto calzante, è la cilindrata unitaria delle vetture di formula1.

La formula a 10 cilindri si impose con la Honda e poi con la Renault e diventò ben presto preponderante mica per questioni esageratamente complesse.

Con la cilindrata (prima di 3500cc) di 3000cc il frazionamento a 10 cilindri è casualmente quello che permette di ottenere la cilindrata unitaria più vicina al teorico. cosa indispensabile per ottenere un motore con una combustione tanto ottimizzata da permettere di bruciare al meglio a regimi così elevati.

In un motore di F1, infatti, un progettista non può permettersi gli accorgimenti per generale turbolenze che vengono usati nei motori di serie.

Non c'è la lunghezza sufficiente dei condotti, non c'è il tempo sufficiente per la combustione, e anche il problema dello smaltimento termico è enorme, tanto che le superfici devono avere forme più semplici possibili.

Ottimizzare al massimo la combustione in uno spazio il più possibile vicino al teorico diventa di importanza vitale, enormemente più che nei motori di serie, dove è un particolare quasi trascurabile.

Se veramente la cilindrata unitaria migliore fosse stata 500cc avrebbero potuto fare tutti dei 6 cilindri a V di 3000cc. avrebbero risparmiato in cinematismo ed attriti ed avrebbero ottenuto propulsori straordinariamente più compatti.

Senza considerare che meno roba in modo alterno avrebbe permesso di girare molto più in alto, e sarebbe stato più facile raggiungere regimi da fantascienza.

Il problema è che, come avrai tranquillamente intuito dalla mia sopraespressa trattazione, in 500cc, a 18000giri, di benza ce ne è troppa per fare in tempo a bruciare :)

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento

Per finire la cilindrata unitaria perfetta' si agira sui 333-350cm3 non certo sui 500cm3.....quindi sia il V10 della Gallardo che il V8 della F430 come del resto il Boxer 6 della 911 sono piuttosto lontani da questo perche una solzione plurifrazionata di simile cilindrata sarebbe ben piu' costosa e complicata....esempio avere un V12 per la F430 al posto del V8..o un V14 al posto del V10 per la Galardo o un V10 al posto de Boxer 6 per la 911 dei 3.6 o 3.8lt...

Poi veramente non fa grande differenza se hai 500cm3 o 530-540cm3...per cilindro....la 911 S ha 630cm3 poer cilindro....questa si e' una differenza importante rispetto ai 500cm3 della Gallardo...

Link al commento

la semplice 360 modena teneva bene contro la Gallardo e la CS letteralmente surclassava la vettura di sant'agata......F430 posso dire e' superiore in tutto rispetto alla Gallardo ed e' molto piu' agile grazie al suo motore V8 e la TP....

911 e' una battaglia persa dal fondamento sarebbe una vettura ecelente se cercava di usare un V8 o se vogliono un Boxer 8 al posto del Boxer 6.....cambiare la posizione ed usare una architettura da vettura sportiva decente quindi motore centrale....e sospensioni anteriore decenti e non mcpherson come se fosse una vettura da 4 soldi!

Link al commento

Per finire la cilindrata unitaria perfetta' si agira sui 333-350cm3 non certo sui 500cm3....

E io che ho detto? :D

Fa sempre piacere ricevere delle conferme.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento

bravo Nico, mi hai fatto venire in mente che anche il v10 della m5 è a v di 90°... ed è stato sviluppato partendo praticamente da zero... forse se ne è già parlato, ma qualcuno sa dire qualcosa in merito a questa scelta?

L'angolo dei 90 gradi e' di perfetto equilibrio per un motore V8.....non un V10 per chi lo ha sostenuto...semplicemente il V10 della BMW deriva probabilmente dal suo V8 appunto di 90 gradi...l'angolazione di perfetto equilibrio per una V10 e' di 72 gradi....stesso dicasi del V10 Lamborghini.....che non deriva come molti hanno detto dal V8 Audi ma dal progetto P139 Lambo di fine anni 80 per una Lambo V8...diventato P140 con altri 2 cilindri nei primi anni 90....(vedi motore V10 di 4lt usato su concept Cala' di 1993...)...e poi con la presa del progetto rinominato a L140....e i finanziamenti Audi il motore e' cresciuto dai 4 ai 5lt ed ha dato origine al 5.0V10 della Gallardo...comunque ne il V10 di Lambo ne quello di BMW sono allo stato dell'arte come angolazione anzi....si e' cercato di risparmiare derivandoli da altri progetti....

Link al commento

Il telaio è realizzato con le stesse tecniche dello space frame audi che ha ispirato i progettisti ferrari nella realizzazione dello chassis della 360.

Sulle impressione di confronto tra 360 e Gallardo concordo.

Ma sulla parte quotata proprio non posso.

La Gallardo è uno spaceframe a pianale portante e celle saldate, la 360 un tralicci e pannelli.

Non confondiamo. sembrano simili, sono entrambi di alluminio, sono entrambi fatti con le stesse tecniche di saldatura ed assemblaggio, sono simili anche da vedere, ma non sono assolutamente la stessa cosa.

Ricordo che qualcuno, qualche rivista forse, definì la scocca del 360 spaceframe.

Si, forse per la definizione di space frame ci può pure stare, ma io preferisco la dicitura "tralicci e pannelli", usata nelle F1 per un sacco di anni, per poi passare al monoscocca in carbonio.

La priorità progettuale è completamente diversa, così come gli schemi dei carichi che ne derivano.

Lo spaceframe scarica la flessione e la torsione sul pianale, mentre il tralicci lo assorbe in modo locale con i pannelli, che fungono da profilo a X.

In sostanza la tecnologia della scocca della Gallardo è la stessa della Multipla, solo che è realizata in alluminio.

E quindi, a mio giudizio, fornirà anche buoni parametri di rigidità torsionale e flessionale, ma fa molto peggio nella sollecitazione combinata e soprattutto non si conviene ad un auto di quel livello.

ciao ciao!

Bravo infatti la soluzione usata da Ferrai sia su 360-F430 che su 612 e' simile a quella usata da Lotus non a quella Audi spaceframe-Lamborghini che e' di tipologia diversa....

Link al commento