Vai al contenuto

Nuovo Ferrari 430, ufficiale


Messaggi Raccomandati:

certmente Alfa ti do ragione sulla 612.....infatti mica dico che sia un brutta Ferrari o che non sia una Ferrari...anzi.......ha la classe e l'eleganza degna di una Ferrari con una tenuta da iper sportiva ma con comfort invidiabile viste le prestazioni e la tenuta.....

Volevo solo far notare che Taurus continuava a parlare di una cosa,MB di un altra......

La mia auto ideale?non esiste...o meglio esisteva...ma non era Alfa

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 331
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

certmente Alfa ti do ragione sulla 612.....infatti mica dico che sia un brutta Ferrari o che non sia una Ferrari...anzi.......ha la classe e l'eleganza degna di una Ferrari con una tenuta da iper sportiva ma con comfort invidiabile viste le prestazioni e la tenuta.....

Volevo solo far notare che Taurus continuava a parlare di una cosa,MB di un altra......

La mia auto ideale?non esiste...o meglio esisteva...ma non era Alfa

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda una cosa MB Ferrari ha una grossa tradizione sui grossi coupe' granturismo di lusso con motore V12 di oltre 50 anni Ferrari non e' solo granturismo, supersportive e supercar ma anche granturismo di lusso infatti la mitica sigla GTL di un modello Ferrari significa proprio questo Gran Turismo Lusso.....e certi modelli Ferrari come la superfast erano ispirati dalle classiche barche Riva ed erano altretanto lussuose in un modo sempre non volgare...solo successivamente Ferrari ha prodotto delle supersportive piu' compatte come quelle cche oggi fanno la maggiore nelle vendite Ferrari con motore V8...originariamente la gamma Ferrari era composta da supercar fatti per omologazione di vetture competizione granturismo e granturismo di lusso a 2 o 2+2 posti...

Aston Martin prima di tutto e' stato sempre un rivale traidizionale di Ferrari che ha perso un po la strada per problemi economici ed oggi e' ritornata come rivale di Ferrari...con tutto il rispetto la 612 Scaglietti surclassa come insonorizzazione e comfort di marcia le due rivalette CL e Continental GT...ma comunque sono vetture che costano ben meno della vettura italiana...

Scusa caro ma non c'e' segmento F con motore V12 al mondo che abbia un peso inferiore alla 612 Scaglietti....la meno pesante la Audi A8L 6.0W12 1995kgr cioe' ben 155kgr in piu' della 612 Scaglietti....veramente continuo a non capirti... dati alla mano si vede che sei mal informato.....non puoi poi confrontare una vettura con motore V8 ad una con motore V12 hai idea di quanto pesa un V12?

probabilmente no...

comunque visto che hai piu' volte detto che ci sono molte addirittura auto di rappresentanza tedesche che pesano di meno vediamo ti porto i dati di tutte e dico tutte le ammiraglie tedesche con motore V12...

612 Scaglietti 1840kgr

segmento F tedesche con motore V12....

A8 L 6.0W12 1995kgr

BMW 760i 2165kgr

BMW 760Li 2225kgr

MB S600 L 2135kgr

VW Phaeton 6.0W12 2317kgr

VW Phaeton 6.0W12 L 2359kgr

Maybach 57 2735kgr

Maybach 62 2855kgr

coupe' di lusso con motore V12...

Bentley Continental GT 2301kgr

MB CL600 2075kgr

MB CL65 AMG 2177kgr

....io non ho da dire nulla i dati parlano da soli....sarebbe meglio controllare prima di dire cose a caso non credi MB.....

Guarda Taurus continuo a dirti che evidentemente hai una concezione della identità Ferrari molto modesta. Perchè proprio i dati che posti tu dimostrano che la 612 - con poco meno di 2000 kg "reali" come scritto da 4R e dalle più importanti riviste di auto - è pesantissima rispetto sia alla tecnologia usata, sia anche alle pretese sportive della macchina. Pesa soltanto poco meno di un "pachiderma" ultra lussuoso e confortevole come la A8 6.0 dotata - a differenza della Ferrari - di ogni comfort e lusso. Ti pare "sportivo"? Ti pare logico?

E poi ometti la Jaguar XJR che è la più leggera di gran lunga di tutte, e che, certo ha il motore V8, ma tutti i lussi e comfort possibili, la trasmissione automatica a convertitore di coppia (e non il cambio robotizato), le sospensioni penuamatiche (come la A8 d'altronde).

Ma se a te piace così, se ritieni che sia normale, aspettiamo la prossima Ferrari a 2200 KG almeno. Una grande sportività!

Quanto poi al fatto che la 612 surclasserebbe per confort Bentley e Mercedes è una cosa semplicemente ridicola, che è smentita da ogni rivista d'auto ( anche dal buo0n senso).

Lasciamo perdere, per carità...

Link al commento
Condividi su altri Social

Interessanti 'sti confronti...

Ho provato, però a fare un giochetto (non mi prendo responsabilità, a me per primo pare ‘na fesseria):

sapendo che la Scaglietti è lunga 490cm ed è larga 196cm, ho calcolato la sua "area di base" essa è pari a 96040cmq;

per la XJR, che pure risulta più leggera, abbiamo: 509x186 = 94674cmq

Ora, mi rendo conto che questo calcolo è un po' "così", diciamo... però non potrebbe darsi che in questo modo si spiegano alcune situazioni? Di fatto SEMBREREBBE che la Scaglietti, pur meno lunga, alla fine risulti più "grossa".

Per quanto riguarda la "decontestualizzazione", credo che si tratti di una operazione assolutamente inutile. La Scaglietti (così come le sue concorrenti; e per concorrenti intendo Continental GT & C.) pesa tanto perchè il mercato ha richiesto un adeguamento dei contenuti che facesse sempre più assomigliare queste GRAN TURISMO a delle vere e proprie ammiraglie... 30 o 40 anni fa, la situazione era diversa, tanto è vero, che per esempio, mentre oggi Porsche fa della sua bandiera la facilità del suo handling, prima, viceversa, il vessillo era il suo comportamento da esperto gentlemen driver... assolutamente NON per tutti....

Le cose cambiano, ma cambiano per tutti... per cui analizzare la Ferrari "a se" non porta da nessuna parte... Se esistesse solo lei allora, probabilmente sarebbe totalmente diversa, con diverse specifiche etc. etc.

Link al commento
Condividi su altri Social

Taurus era in alluminio il v10 "sette mesi" P140??

Sul fatto che Gallardo siaL 140/141 ti ricordo che anche Murcielago è L147come un altra auto...la Canto.

Spiegaci la vera storia della Stella la vera madre della Gallardo!!!

Quella della retromarcia di Ferdinard!

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Taurus devi ammettere che col tempo anche Ferrari ha assimilato parecchie novità che poco hanno a che vedere con la sportività pura, parlo di abs,servosterzo,aibag,navigatore satellitare, che ora montano tutte le Gt modenesi.. La Scaglietti è più 4 posti che 2+2!

Penso che ilpesi di scaglietti sia un buon risultato nei confronti di 456 (meno60 kg)ma scarso nei confronti di Aston Martin che con v12 fa pesare la Vanquis 1820 kg.. e un 100 di kg in meno per Db9 (l'auto dei miei sogni attuale che preferisco come style alla scaglietti).

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Faccio in ultimo notare che io per definire eccessivo e non giustificato il peso della Scaglietti mi sono rifatto come parametro di riferimento ad alcune ammiraglie, con questo evidentemente non intendendo confrontarle, ma intendendo far osservare come sia pazzesco pensare ad una Ferrari che pesa praticamente come la A8 6.0 W12, berlina iperlussuosa di rappresentanza.

Il Commissario ha fatto con precisione un calcolo che io avevo già eseguito un po' a spanne, ma confermando i miei risultati.

Ritengo però assai opportuno far notare ,anche in risposta a Taurus sul peso del V12 vs. V8, che forse varrebbe la pena considerare che la Ferrari con la Scaglietti vanta e si fa pagare l'esclusività del proggetto, esclusività che non può vantare nessuna delle concorrenti, per le più disparate ragioni, in quanto se non il pianale, almeno i motori derivano - a vario titolo - da altre vetture di categoria inferiore.

Così come al Commissario faccio notare che sì la Scaglietti pesa meno delle concorrenti dirette, ma è anche la vettura più originale meccanincamente e quella dalla definizione che si vorrebbe - secondo tradizione della marca - più sportiva; il confronto con le concorrenti deve tener conto delle diverse definizioni delle varie vetture, e non può trascurare - ad esempio - che Bentley ha un confort e un lusso non paragonabile a Ferrari, che ha il telaio che deriva dalla Phaeton che è un pachiderma, e che non a caso costa assai meno della Ferrari.

E allora il dato del peso diventa ancora più scandaloso in negativo: a che serve far pagare una meccanica esclusiva se questi sono i risultati in termini di peso? Perchè si dovrebbe acquistare una Ferrari, la più famosa delle GT sportive, se finisco con il comprare una vettura che pesa come una vettura di rappresentanza?

Tra l'altro non ho difficoltà a dire che se potessi questa Scaglietti la comprerei, ma lo ripeto: per una auto sportiva nel senso che ha inteso Ferrari (checchè ne dica Taurus: la Ferrari ha costruito GT bellissime, ma sempre molto sportive) non può superare certi valori di massa, pena la perdita di alcuni tratti identitari.

E la Scaglietti, come risulta chiaramente dalla tabella pubblicata da Taurus, questi limiti li ha raggiunti e superati.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.