Vai al contenuto

Nuovo Ferrari 430, ufficiale


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 331
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Grazie per le info Nico e grazie anche a te MacGeek, anche se questi scoop non te li puoi scordare così!!!

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

E' una rivisitazione pesante (fluidinamica modificata) del Maserati.

Fluidodinamica, cilindrata, corsa, alesaggio, tipo di pistone, lunghezza biella, lavorazione del materiale dei supporti di banco.

Non mi pare pochino.

Sulla Gallardo per me ti stai arrampicando sugli specchi.

Semplicemente non tollero queste divagazioni in tema in fatto di motori.

Mi sta bene che la Ferrari faccia i V12 di 65° e non di sessanta per motivi vibrazionali, ma non che mi si venda un V10 fatto con angolo di 90° per "abbassare il baricentro" che su una vettura come la Gallardo è una sonora stronzata.

La verità è che è a 90° in quanto è derivato da un altro motore.

Vai a chiedere in Ferrari se hanno in mente di fare la prossima generazione di V12 derivandoli dai V8 e mettendo 4 cilindri in più, con la V a 90°, e dimmi cosa ti rispondono.

Quando uscì la Gallardo esclamai chiaramente la mia disapprovazione per questa molto discutibile scelta tecnica.

Che sia arrampicarmi sugli specchi o meno, non posso che confermare questa mia bassa stima per la sportiva del gruppo VW.

Il V10 di 72° è vero che sia la soluzione "rotonda" ma anche Bmw che ha sviluppato un motore dal foglio bianco ha puntato su quella formula!

E allora?

Poteva derivare si dal V8 Lambo!! Quale quello della Jalpa del 1981?? :lol::lol: ??

ah ah ah...

Si, poteva. e probabilmente sarebbe stato anche molto ma molto meglio.

Il fatto è che tu stai cercando giustificazioni per una vettura sviluppata in un regime di economie di scala e di semplificazione progettuale.

Una cosa che la Lamborghini non si sarebbe mai dovuta permettere di fare.

E' la prima Lambo della storia che non si guida di traverso come si guidava la countach e la diablo, che erano leggere e veloci.

Questa è un mattone, piantata di retrotreno e sottosterzante.

Si guida come si guida una SL o una Z8.

Questa non è la scuola di progettazione italiana che ha reso leggenda le sportive italiane, ma una vettura tedesca, che si guida come una tedesca.

E purtroppo, da culture della diablo, adoratore della Countach e devoto fedele della Miura, questo è alto tradimento.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

L’angolo di 90 gradi è stato scelto perché offre un’equilibratura delle masse orientata al contenimento delle vibrazioni ed al comfort.

Perdonatemi ma questo trafiletto (è roba tua nico?) le spara grosse.

90° su un V10 sono una delle angolazioni più distruttive che esistano dal punto di vista vibrazionale.

Ha la stessa ottimizzazione vibrazionale di un apertura estratta con la tombola.

l'apertura più adatta per un V10, che non sia 72° o il suo doppio, è di 108°, che assorbe perfettamente le vibrazioni di ordine dispari.

Viene usata nelle F1 perchè è il giusto compromesso tra l'ingombro limitato in laghezza, il massimo abbassamento possibile del baricentro e la massima compattezza possibile del corpo motore.

Mica per altro, poi vibrazionalmente è una schifezza, e bastano 4 calcoli per verificarlo.

Quanto alla M5, penso che tale V sia stata usata per infilarlo nel cofano della berlina, in quanto una V più grossa probabilmente avrebbe avvicinato troppo gli scarichi alle sospensioni, mentre più stretta sarebbe uscita dal cofano in altezza.

Una scelta pienamente comprensibile, nel caso della BMW.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

anche te arty sei un estimatore profondo della MIura ? grande!

una VERA Lamborghini.

Concordo sul fatto che il V10 non è nè carne nè pesce.

Il peggior frazionamento, tra quelli elevati.

Guardacaso sia in Ferrari che in Lamborghini erano talmente scemi che entrambi hanno sempre fatto V8 e V12.

Doveva arrivare la VW per fargli fare un V10.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

mah io mi accorgo che gira e rigira solo Ferrari sa fare componenti dove tutto torna...in altre marche c'è sempre qualcosa che non torna e se non torna bisogna farlo tornare in qualche modo cambiando qualcosa(vedasi angoli di molti motori a V che non entrano bene nei cofani di auto studiate magari x motori molto + piccoli...)

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.