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intervista demel a 4R


renyuri71

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scusate una domanda per tutti

ma pensavate che vi dicesse tutte le strategie ..tutti i modelli ...le date di uscita dei prodotti :?:

naturalmente vedo come Tedeschini utilizza la lettera da noi firmata ...

per attaccare la FIAT

classico ,lo sapevo ,le strumentalizzazione su 4ruote sono all'ordine del giorno.

se si vivesse con un sorriso in più si vivrebbe meglio!

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sì, tutto ok, ma, anche se ho iniziato il topic con una critica a 4R (cui non sono abbonato ma di cui ho le copie degli ultimi 15 anni), non demonizzerei quella che, tra le riviste non specialistiche (autotecnica, design, etcc.) resta, a mio modesto avviso, la migliore: dico questo anche alla luce del fatto che in agosto, per riempire le ore d'ombrellone, non ho badato a spese e ho comprato tutti i numeri datati settembre delle varie Auto (troppo tuning che non mi interessa), Automobilismo (buoni spunti ma troppe imprecisioni, non si sono manco accorti che Multipla è aumentata di 10 cm), etcc.. e ho avuto la conferma che 4R, per molti aspetti, è ancora un riferimento.

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Gentilissimo renyuri71

se si parla di prove di metodi tecnici per giudicare le auto

non ci sono dubbi 4 ruote è il migliore.

Quello che non sopporto sono i commenti ,queste interviste ,come

è trattata la F1 ..o meglio come è trattata la Ferrari e un certo sig.Fischer..che forse dovrebbe prendere spunto dalla classe di un teutonico come Demel.

Tutto qui..insomma che facciano il loro lavoro e nientaltro.

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Da questo puntoi di vista è interessante l'intervista a Marchionne pubblicata sull'espresso del 5 Agosto.

Dice cose molto interessanti anche se molto pessimistiche.

Il pareggio come sappiamo è stato spostato di un anno (2006), l'alfa 8c è data per defunta e ci sarà l'anno prossimo "solo" la brera, salteranno tante teste (testuale). Di Lancia non parla.

Dice che Panda ovviamente non è sufficiente perché occorre puntare molto sul segmento C. Renault e Psa dipendono dal segmento Ae B solo per il 50% mentre Fiat per il 65%

Sono segmenti poco redditivi.

Inolter ci sono dati che spiegano bene dove vanno fatti gli sforzi.

Abbiamo 13 diversi pianali/piattaforme con una produttività pari a 140 mila vecoli l'anno ognuna contro le 6 e 450.000 di Psa.

Infine in R&S Fiat spende troppo poco

Fiat Auto Renault Psa Bmw

Ricavi 20.010 37.525 43684 39.980

Inv. R&S 939 1839 2250 2011

R&S/Ricavi 4.7 4.9 5.2 5.0

N° modelli 17 8 17 10

R&S per mod 55.2 229.8 132.4 201.1

Spero che la tabella si veda

Ehi la tabella e' errata....

perche considera le versioni con passo piu' lungo o piu' corto o con diverse sospensioni come altro pianale mentre questo non risponde al vero....

oggi abbiamo...

pianale per Seicento che presto sara' in pensione

pianale per Palio/Siena/Albea/Strada/Mille pianali che derivano da Uno

pianale per Punto/Ypsilon/Musa/Idea/barchetta/Doblo pianali che derivano da Punto 1993...

pianale per 147/156/GT/Lybra/Crosswagon/Sportwagon

pianale per 166/Thesis

pianale per Ducato pianale in JV con PSA

pianale Phedra/Ulysse pianale in JV con PSA

pianale Scudo pianale in JV con PSA

Multipla e' spaceframe e quindi non usa un pianale tradizionale ma usa moduli di origine Tipo B quindi...abbiamo in realta' 8 pianali non 13.....e per di piu' i 2 sono in JV con PSA e non c'entrano nulla....e 1 della Fiat International quindi rimangono solo 5 pianali alla Fiat Auto...

e se prosegue cosi' marchionne tra 18 mesi massimo la testa che cadra' sara' la sua...

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le teste saltano ufficialmente oggi ma è noto che la B.U. Alfa viene accusata esplicitamente di aver speso in restyling e modelli di dubbio ritorno economico (GTV-Spider, 166, Crosswagon), di aver sinergizzato meno del dovuto e, alla fine, di aver malgrado ciò avuto vendite nettamente inferiori alle 200.000 unità malgrado tante promozioni. Come per Lancia, fermo restando il giusto dubbio sull'opportunità di ristilizzare la GTV o del lancio della Crosswagon (15.000 unità annue disse Bandiera, ma Fiat dubita perché c'è la Sportwagon Q4 e perché 156 è alla frutta) non si vuole capire che il problema principale è la rete commerciale, in particolare quella estera. E' mai possibile che le coreane (non parliamo delle giap) hanno sviluppato in pochissimi anni una rete migliore di quella del Gruppo? Non vado avanti xché già se ne è parlato, ma resto convinto che il problema principale (anche prima di quello del prodotto) resta la rete di vendita ed assistenza estera e, in generale, un problema di immagine (noi che abbiamo questi marchi!). Infine, una certezza: il destino Lancia entro fine anno sarà chiaro: infatti, entro allora (forse a Parigi sapremo qualcosa in merito) si saprà se Thesis verrà sviluppata (nuovi motori e rest) e se il segmento D riprende vita. Stilnovo pare certo sia stata invece mangiata da Fiat e lo si dovrebbe vedere a Ginevra 2006 (continuo a sperare in una Lancia C).

Non sono d'accordo Alfa si e' mantenuta sempre sulle 200.000 annue negli ultimi anni e' riuscita grazie ai restyling di crescere da 199.000 vetture nel 2002 a 206.000 nel 2003 e sopratutto in 2 anni dalle 20.000 vetture vendute fuori europa occidentale nel 2002 si e' passata a ben 46.000 vetture...e non mi fatte sempre il paragone con 2001 perche 2001 e' stato un anno record quando si sono vendute 221.000 vetture..poi c'e stato un crollo fisiologico per eta' della 156...che e' arrivata al massimo nel 2000 quando ha venduto piu' di 130.000 vetture...ma oggi vende sulle 60.000-70.000 vetture l'anno...

Inoltre GT e' un clamoroso successo molto oltre le previsioni....

Fiat Auto prevedeva di vendere 10.000 Crosswagon target che e' stato gia' elevato a 15.000 dopo una piu' adeguata investigazione del mercato...

Poi Renyuri riguardo i soldi spesi dici delle cazzate...la sola lancia Ypsilon o la sola Thesis costa ognuna 2 volte e mezzo quanto sono costate la GT la crosswagon la 147 restyling la 156 restyling la 166 restyling e le GTV/Spider restyling insieme....

basta dire che la GT ha costato 140mln.....i restyling sono costati da pochi milioni GTV/Spider....a poche decine....mentre Ypsilon e Thesis insieme sono costate piu' di 1000 mln e se aggiungiamo Phedra e Musa superiamo i 1300mln....e parliamo per chi ha speso i soldi senza successo...

E tutto parlando di una societa' come Alfa che e' in profito e di una come Lancia pesantemente in rosso....

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Guest DESMO16
....Inoltre GT e' un clamoroso successo molto oltre le previsioni....

Fiat Auto prevedeva di vendere 10.000 Crosswagon target che e' stato gia' elevato a 15.000 dopo una piu' adeguata investigazione del mercato...

....

..si é vero ciò che dici di GT, vedremo se anche la crosswagon avrà successo (speriamo) al di là delle auto destinate ai corpi di polizia, statali etc...

.......Poi Renyuri riguardo i soldi spesi dici delle cazzate...la sola lancia Ypsilon o la sola Thesis costa ognuna 2 volte e mezzo quanto sono costate la GT la crosswagon la 147 restyling la 156 restyling la 166 restyling e le GTV/Spider restyling insieme....

basta dire che la GT ha costato 140mln.....i restyling sono costati da pochi milioni GTV/Spider....a poche decine....mentre Ypsilon e Thesis insieme sono costate piu' di 1000 mln e se aggiungiamo Phedra e Musa superiamo i 1300mln....e parliamo per chi ha speso i soldi senza successo.......

..piccolo promemoria: la Lybra rest. é stat giudicata da molti che l'hanno vista molto affascinante ed anche importante per la commercializzazione ed il recupero d'immagine per il marchio (cioé previsioni di vendita decisamente buone) con un costo pari a 9.000.000 €, e nonostante ciò é stata affossata.

.......E tutto parlando di una societa' come Alfa che e' in profito e di una come Lancia pesantemente in rosso.........

..che voi del management avete contribuito a peggiorare in maniera determinante, grazie anche ai tagli sui "cavalli di razza" come Delta

domanda: ma ci fate caso alle esigenze dell'utenza che chiedono (quasi implorano) modelli come la Delta o una nuova segm. D oppure fate come Demel, che ipocritamente fà finta di niente dicendo che non é vero?

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