Vai al contenuto
  • 0

Controllo olio motore


Maurizio

Domanda

Ragà, sicuramente chiederò una cosa banale (per molti) ma in quali condizioni, del motore, va fatto il controllo?

A freddo? o dopo qualche minuto dall'arresto del motore, con quest'ultimo alla normale temperatura d'esercizio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mah! Che ci siano motori (nuovi) che richiedono frequenti rabbocchi di olio è una cosa che sento di tanto in tanto.

La cosa mi lascia un pò perplesso perchè mi da l'impressione di motori sviluppati alla meno peggio.

Forse è una mia fisima personale.

Sul mio vecchio cinquino anch'io rabboccavo talmente spesso l'olio che non c'era bisogno di cambiarlo praticamente mai. Il turnover era talmente elevato che l'olio era sempre OK come densità. Ma succedeva solo perchè il motore gocciolava parecchio e quindi si consumava non perchè veniva consumato dal motore ma perchè veniva perso.

Da un paio d'anni il fenomeno è stranamente cessato da solo ed il motore non perde più una goccia d'olio (e non sporca dove parcheggio).

Non capisco come mai, ma sicccome mi sta bene, mi adeguo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Evidentemente copco la dove usciva si e' impastato con la polvere...e quindi si e' chiuso il buco...che poi molto probabilmente,sara' la guarnizione della coppa che perde..molti diesel moderni,diciamo fino a 50000 km msngiano un sacco d'olio...mi ricordo che il td100 fiat,consumasse parecchio olio...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Evidentemente copco la dove usciva si e' impastato con la polvere...e quindi si e' chiuso il buco...che poi molto probabilmente,sara' la guarnizione della coppa che perde..molti diesel moderni,diciamo fino a 50000 km msngiano un sacco d'olio...mi ricordo che il td100 fiat,consumasse parecchio olio...

Sarge mi spiace contraddirti , ma di td100 ne ho visti parecchi in officina e mai con problemi di consumo d'olio.

Il Td 100 e' un grand bel motore , molto affidabile.

AUTOTECNICA BRESCIA

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Utilizza un base sintetita 15 40 , io consiglio lo shell helix plus.

ieri sono andato ad acquistare 1l d'olio per fare il rabbocco al mio pandino Mjt ed avevano solo questo

esso-ultron.jpg

Esso Ultron 5w - 40 (1l - € 15,80 :shock: )

Purtroppo i prezzi di listino dei vari tipi di olio sono alle stelle.

Ma ci sono dei buon margini di sconto da applicare, peccato che nn vengano applicati :( .

Ecco percui trovi olii a 15,80 euroal litro.

AUTOTECNICA BRESCIA

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
A freddo.... e con la vettura in piano...

L'olio va controllato ESCLUSIVAMENTE a motore caldo, dopo pochi minuti dallo spegnimento del motore.....quasi tutti i motori Fiat, Alfa e Lancia richiedono il controllo a MOTORE CALDO....anche sulla mia 147 GTA l'olio và controllato a motore caldo.....come ben specificato sul libretto "uso e manutenzione". ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il volume dell'olio varia sensibilmente al variare della temperatura, per cui va controllato a motore ancora ben caldo.

Ma se si segue la regola di tenere il livello dell'olio a metà fra il livello minimo e quello massimo non si sbaglia mai, nè se l'olio è caldo nè se è freddo. L'importante però è che l'auto sia in piano.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
A freddo.... e con la vettura in piano...

L'olio va controllato ESCLUSIVAMENTE a motore caldo, dopo pochi minuti dallo spegnimento del motore.....quasi tutti i motori Fiat, Alfa e Lancia richiedono il controllo a MOTORE CALDO....anche sulla mia 147 GTA l'olio và controllato a motore caldo.....come ben specificato sul libretto "uso e manutenzione". ciao

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.