Vai al contenuto

Primo settembre: i nuovi vertici Fiat


Messaggi Raccomandati:

iat verso il riassetto dell'auto

Si tenta il rilancio con nuovi vertici

Poche ferie ad agosto per l'amministratore delegato di Fiat, Sergio Marchionne, impegnato invece a studiare il nuovo organigramma dell'azienda e a decidere le nuove nomine. Nomine che saranno annunciate mercoledì prossimo, primo settembre. E gli incontri tenuti dallo stesso a.d. in queste ultime ore sono serviti appunto a verificare le ultime scelte e a sciogliere gli ultimi dubbi.

Secondo quanto già anticipato da Marchionne nel corso dell'incontro con gli analisti del 26 luglio scorso le attuali business unit, definite dall'allora amministratore delegato Giancarlo Boschetti, subiranno una profonda trasformazione. I risultati attesi da quel modello non sono arrivati e così i vertici Fiat hanno deciso di voltare pagina.

La nuova Fiat auto raccoglierà sotto lo stesso tetto i marchi del gruppo che verranno seguiti dalla progettazione, alla fornitura, all'attività della qualità, fino alla commercializzazione e ai servizi finanziari. Saranno quindi accentrate le direzioni e abolite le divisioni tra Fiat, Alfa Romeo, Lancia, veicoli commerciali e ricambi.

Ora i responsabili delle cinque attività commerciali risponderanno direttamente all'a.d. di Fiat auto Herbert Demel.

In questo modo la struttura che verrà presentata punta alla valorizzazione delle leadership manageriali a cui è affidato il compito di rilanciare i diversi settori di Fiat auto. Si cercherà di ridurre il numero delle piattaforme attuali da cui nascono i singoli modelli e di ridurre, in questo modo, anche i costi di produzione.

Intanto oggi riprenderanno l'attività diversi stabilimenti. A Piazza Affari gli analisti aspettano di conoscere le nomine e il titolo partito in deciso calo ha ripreso quota fino a portarsi sopra la parità a 5,83 euro ad azione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

. Saranno quindi accentrate le direzioni e abolite le divisioni tra Fiat, Alfa Romeo, Lancia, veicoli commerciali e ricambi.

.

Ah esisteva una divisione lancia :wink: :wink:

Bè fiat sta perdendo tantissimi soldi anche nel 2004 auto ...nuovi assetti non solo si spera migliorini la situzione, ma sono obbligati dato che ormai la situzione è al collasso....ancora più grave tenendo conto che i nuovi modelli (panda su tutti) vendono discretamente.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

. Saranno quindi accentrate le direzioni e abolite le divisioni tra Fiat, Alfa Romeo, Lancia, veicoli commerciali e ricambi.

.

Ah esisteva una divisione lancia :wink: :wink:

Bè fiat sta perdendo tantissimi soldi anche nel 2004 auto ...nuovi assetti non solo si spera migliorini la situzione, ma sono obbligati dato che ormai la situzione è al collasso....ancora più grave tenendo conto che i nuovi modelli (panda su tutti) vendono discretamente.

mi mancava il tuo sistematico ribaltare la realtà.

1) La Fiat non è al collasso ........non si sono ottenuti i risultati sperati ma l' indebitamento si è ridotto e il gruppo è gia in situazione di utile operativo.

2) Grazie ai nuovi modelli ...i Mix di vendita sono fortemente cambiati

la politica delle Km=0 è stata completamente abbandonata

3) Grazie ai nuovi modelli il fatturato è aumentato in modo consistente

come ti ho già suggerito più volte ... vai su www.fiatgroup.com

prima di dire ................

Ciao Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah io spero solo che la nuova organizzazione sara' competente, per la maggioranza italiana, e favorevole ad ascoltare il cliente e le VERE esigenze del mercato, non piu' ad imporre le scelte al mercato.

Detto questo se rinascesse una certa rivalita' tra Alfa e Lancia sarei veramente molto contento.

Quello che ha detto Demel a 4ruote non mi piace affatto. Neanche piu le donne amano le auto mollaccione tutta classe e 0 dinamicita'.

Link al commento
Condividi su altri Social

prima di dire ................

Ciao Ciao

bè se andesse tutto così bene come dicessi tu..perchè questa nuova rivoluzione??

C'è un aria pesantissima soprattutto a torino...ma purtroppo panda (l'unica fiat non in offerta) non è prodotta lì.

Sulle KMO non è che fiat le abbia diminuite....è solo che i concorrenti si sono allineante a farne in percentuale come fiat..guardati l'ultimo 4ruote.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

prima di dire ................

Ciao Ciao

bè se andesse tutto così bene come dicessi tu..perchè questa nuova rivoluzione??

C'è un aria pesantissima soprattutto a torino...ma purtroppo panda (l'unica fiat non in offerta) non è prodotta lì.

Sulle KMO non è che fiat le abbia diminuite....è solo che i concorrenti si sono allineante a farne in percentuale come fiat..guardati l'ultimo 4ruote.

Stefano non e' cosi'.

Le km0 sono realmente diminuite.... la concorrenza fino ad ora non ha avuto bisogno di km0 dato che ha praticato in Italia una disgustosa manovra di dumping regalando Focus, Fiesta, Clio, 206, C2 e 3 , Opel Agila e Corsa a prezzi ridicoli semplicemente per dare la spallata finale al Gruppo Fiat. Purtroppo per loro non ci sono riuscite. Fiat con i nuovi modelli ha mantenuto e aumentato le quote rispetto agli anni 2001-2002 e adesso le case straniere non potranno piu permettersi di praticare questi prezzi ancora per molto. Con il passare del tempo la quota Fiat potra' solo crescere e con l'arrivo di 199 e Large (che spero sia davvero originale e gradevole anche se le foto non promettono nulla di buono) si potrebbe davvero rompere con il passato e tornare alla carica.

Nel frattempo Alfa conquistera' quote di mercato rispetto alle concorrenti dirette grazie alle novita' imminenti 147 restyling, 158 , Brera e ad i nuovi straordinari motori.

L'unica incognita resta Lancia che se non verra' sfruttata a dovere nel breve-medio termine, rischia di entrare nel baratro e difficilmente si potra' riuscire. Errore secondo me da non commettere assolutamente visto il buon occhio con cui viene visto il marchio in Italia.

Link al commento
Condividi su altri Social

prima di dire ................

Ciao Ciao

bè se andesse tutto così bene come dicessi tu..perchè questa nuova rivoluzione??

C'è un aria pesantissima soprattutto a torino...ma purtroppo panda (l'unica fiat non in offerta) non è prodotta lì.

Sulle KMO non è che fiat le abbia diminuite....è solo che i concorrenti si sono allineante a farne in percentuale come fiat..guardati l'ultimo 4ruote.

1)La politica delle Km=0 è stata completametne abbandonata ..e questo ha generato il crollo nelle quote di mercato (2002/2003)...evidentemente gli scarsi margini delle vendite non garantivano la copertura di pensanti oneri finanziari.

Tanto è vero che in semestre a fronte di un aumento delle vendite a livello continentale del 5,2% in italia c'è stata un contrazione della produzione del 10% (notizia di Agosto)

e perciò le Km=0 non ci sono ,se ci sono sono cose sporadiche e non certo una politica voluta dalla casa...casomai iniziative volute dai concessionari.

In una concessionari Milanese che consco bene della BMW che vende 600

auto ...mediamente targano 50/60 vetture l'anno per ottenere gli sconti

questo non vuol dire che BMW fa un politica del 10% di Km=0.

2) Con la Morte di Umberto, l'arrivo di Montezemolo e le dimissioni di Morchio e l'arrivo di Marchionne i vertici sono totalmente cambiati .

Forse la forte presenza della famiglia dimostra che oggi più che mai

si allonatan l'idea di cessione a GM.

In questo contesto è normale che chi arriva cambia subito qualcosa

rispetto al precedente .

3) Oggi più che mai si vuole che un colosso arteriosclerotico ,si trasformi in unazienda dinamica ...che magari anticipi con le sue idee la concorrenza ,che porduca utili ......che renda orgogliosi gli Italiani

e l'unica strada è bbattere i costi e rivedere completamente l'organizzazione e il controllo delle gestione .attraverso sinergie industriali ..e riorganizzazione delle risorse umane.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.