Vai al contenuto

Alfa 138 ??


davidd

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 120
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Mi hanno riferito che 4r ha dato un misero 3 stelle e mezzo alla Serie 1 come comportamnto stradale..come mai? io 4,20 euro a tedeschini non li do ma se qualcuno magari facesse un riassunto......

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Dunque,Artemis...sti benedetti multilink,che in virtu' del numero maggiore di vincoli,dovrebbero garantire maggiore stabilita' geometrica della sospensione,in realta' sono meno stabili di un interconnesso....o per caso cio' e' dovuto al fatto che una sosp.di questo tipo,essendo molto piu stabile,scarica le sollecitazioni sulla gomma,che quindi fatica a reggere i carichi trasversali sulle spalle?

Link al commento
Condividi su altri Social

Dunque,Artemis...sti benedetti multilink,che in virtu' del numero maggiore di vincoli,dovrebbero garantire maggiore stabilita' geometrica della sospensione,in realta' sono meno stabili di un interconnesso....o per caso cio' e' dovuto al fatto che una sosp.di questo tipo,essendo molto piu stabile,scarica le sollecitazioni sulla gomma,che quindi fatica a reggere i carichi trasversali sulle spalle?

E' un po' tutto.

Il mantenimento degli angoli caratteristici di un multilink è ottimo, ed è chiaramente la migliore sospensione da questo punto di vista.

Purtroppo però è una sospensione formata da bracci corti, con molle corte ed ammortizzatori che lavorano su un escursione ridotta.

Quindi risulta che sono sospensioni molto permissive, anche per questioni di comfort, in compressione.

Il multilink ha il barbaro viziaccio di, quando la gomma arriva ad una deformazione non lineare, di "sollevarsi" da terra e stentare molto a riprendere il grip, dato che sono sospensioni che dividono molto bene il peso su più lunti della scocca.

Poi esiste anche il discorso che hai fatto tu.

E' vero che sa un lato la maggiore impronta a terra, assicurata da un migliore controllo degli angoli, garantisce più tenuta di strada.

Ma è anche vero che in situazioni limite, quando la deformazione non è lineare e le forze sul terreno si scaricano sulla scocca in modo pesantemente influenzato da rollio e beccheggio, il multilink impedisce alla spalla della gomma, che è la parte più rigida, di far sentire il suo effetto.

La manovrabilità di una vettura al limite, la distanza tra perdita di aderenza ed incontrollabilità, è grossomodo data dalla quantità di spalla che contribuisce i carichi trasversali.

Il multilink non permette questo.

Ergo, ha un ottima tenuta, ma ha l'amara abitudine a partire di colpo.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ypsilon per il momento non sara' una avversaria diretta delle Mini Cooper e Cooper S visto che manca la versione sportiva ma lo e' per le Mini One...e complessivamente nei diversi mercati Mini ha 3 One la One 1.4 da 75cv...non importata in Italia...la One 1.6 da 90cv e la One D di 75cv tutte e tre sono avversarie dirette rispettivamente di Ypsilon 1.2 80cv Ypsilon 1.4 95cv e 1.3multijet 70cv.....pensa un po nucarote non fa male certe volte...

Cioe' secondo il tuo pensiero Nucarote serie 1 non sarebbe una premium una rivale di 147 al momento che non ha una versione sportiva da competere con la 147 GTA dei 250cv ma arriva a "malapena" ai 163cv....

Piu' o meno il caso della serie 1 e della 147...e' paragonabile a quello della Ypsilon e della Mini..

Tra l'altro non mi pare che eccele nelal finitura ne la serie 1 che ho gia' provato...ne la Mini....

Non conosco tutte le One del mondo ma solo quelle importate in Italia e quindi in questo discorso escluderei il 1.2 16V 80cv della Ypsilon e il 1.4 da 75cv di Mini.

Quindi le motorizzazioni paragonabili con la Mini sono il 1.4 da 95cv e il 1.3 MJet da 70cv. Parlando di prezzi la Mini One 1.6 90cv costa sui 16.100 euro mentre la Ypsilon Argento 1.4 costa sui 13.460 (piu di 2500 di differenza) mentre la One D costa sui 17.550 mentre la Ypsilon 1.3 MJet Argento costa sui 14.180 (qua arriviamo addirittura sui 3400 Euro di differenza)ma sappiamo che buona parte di mini in Italia sono Cooper e qui non c'è nessuna Ypsilon che tenga(si spera in una Ypsilon HF anche se credo ke la vera rivale possa essere sola la Trepiuno Abarth).Ma soprattutto non ho mai sentito nessun acquirente di Mini di prender in considerazione la Ypsilon così come nessun acquirente di Ypsilon si è sognato di prender in considerazione la Mini.

Credo che più avanti BMW presenterà anke una M1 o per lo meno una versione a benzina più pepata. mentre per ora nel grande mercato dei diesel prestazionali(almeno per quanto riguarda i Cv) la vince la Sr1.

Link al commento
Condividi su altri Social

mai e poi mai una piccola alfa! giustamente abbasserebbe il baricentro del marchio. Se si prende in considerazione l'idea di una piccola 2+2 è un'altro paio di maniche, sicuramente non guasterebbe.

Per quanto riguarda la mini one, mia zia ne ha una. Ottime doti stradali ma quando vai vedere i consumi e alcune finiture è meglio spararsi. A me poi non piacciono alcune soluzioni tipo cofano che copre anche i parafanghi, le levette interne e altre cose. Non ritengo buono neanche il materiale della plancia. Molto meglio la Ypsilon, che io e i miei amici riteniamo diretta concorrente, certo sarebbe meglio se avesse qualche motore più grosso che superi i 100cv.

Son stanco di veder attaccare Taurus, certo non sempre azzecca le date ma vorrei vedere se lui non ci fosse... Per far crescere questa comunità è necessario l'apporto di tutti

C'è un uomo solo al comando, la sua maglia è giallo celeste, il suo nome è Marco Pantani

"Noi non meritavamo di essere puniti in questo modo piloti,ingegneri e l'intero staff hanno chiaramente dimostrato che la McLaren non ha usato alcuna informazione arrivata non lecitamente per avere un vantaggio competitivo" -Ron Dennis-

Link al commento
Condividi su altri Social

Ypsilon per il momento non sara' una avversaria diretta delle Mini Cooper e Cooper S visto che manca la versione sportiva ma lo e' per le Mini One...e complessivamente nei diversi mercati Mini ha 3 One la One 1.4 da 75cv...non importata in Italia...la One 1.6 da 90cv e la One D di 75cv tutte e tre sono avversarie dirette rispettivamente di Ypsilon 1.2 80cv Ypsilon 1.4 95cv e 1.3multijet 70cv.....pensa un po nucarote non fa male certe volte...

Cioe' secondo il tuo pensiero Nucarote serie 1 non sarebbe una premium una rivale di 147 al momento che non ha una versione sportiva da competere con la 147 GTA dei 250cv ma arriva a "malapena" ai 163cv....

Piu' o meno il caso della serie 1 e della 147...e' paragonabile a quello della Ypsilon e della Mini..

Tra l'altro non mi pare che eccele nelal finitura ne la serie 1 che ho gia' provato...ne la Mini....

Non conosco tutte le One del mondo ma solo quelle importate in Italia e quindi in questo discorso escluderei il 1.2 16V 80cv della Ypsilon e il 1.4 da 75cv di Mini.

Quindi le motorizzazioni paragonabili con la Mini sono il 1.4 da 95cv e il 1.3 MJet da 70cv. Parlando di prezzi la Mini One 1.6 90cv costa sui 16.100 euro mentre la Ypsilon Argento 1.4 costa sui 13.460 (piu di 2500 di differenza) mentre la One D costa sui 17.550 mentre la Ypsilon 1.3 MJet Argento costa sui 14.180 (qua arriviamo addirittura sui 3400 Euro di differenza)ma sappiamo che buona parte di mini in Italia sono Cooper e qui non c'è nessuna Ypsilon che tenga(si spera in una Ypsilon HF anche se credo ke la vera rivale possa essere sola la Trepiuno Abarth).Ma soprattutto non ho mai sentito nessun acquirente di Mini di prender in considerazione la Ypsilon così come nessun acquirente di Ypsilon si è sognato di prender in considerazione la Mini.

Credo che più avanti BMW presenterà anke una M1 o per lo meno una versione a benzina più pepata. mentre per ora nel grande mercato dei diesel prestazionali(almeno per quanto riguarda i Cv) la vince la Sr1.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sulla sr1 ho solo fatto una mia supposizione comunque spero ke Alfa faccia finalmente questa 147 1.9MJet da 160Cv in modo di stare alla pari della Sr1.

Di persone ke comparano Mini e Ypsilon non le ho ancora viste così come non vedo molte Mini One per strada.

Da uno sguardo ai due listini quella più vicina ad una One è la Argento con l'aggiunta del clima che ho dimenticato di aggiungere nel preventivo e quindi viene a fare sui 13860Euro sempre sui 2000Euro di differenza con Mini One.

Link al commento
Condividi su altri Social

Francamente la Ypsilon con la Mini non riesco neanche a paragonarla. Per me sono due auto completamente diverse, femminile la prima, maschia e tosta la seconda. Non vedo nella ypsilon una concorrente della Mini e me ne dispiace. Anche BMW se vogliamo non entra nella categoria delle ... mini perchè questa vettura adotta un marchio nato ad hoc. E se Alfa adottasse uno dei ns marchi storici che hanno avuto dalla loro una vetturetta sportiva come Autobianchi o ... Innocenti? Potremmo chiamarla pure noi Mini, come si chiamava appunto la versione italiana della Mini Morris. Potrebbe essere maschia, muscolosa x l'appunto e quasi 2+2, insomma proprio come la Mini. Il mitico (?) nome Alfa resterebbe intonso ed avremmo un'opportunità in più, per di più italiana, nel settore. La 3+1 non riesco ad inqudrarla in quest'ottica.

Link al commento
Condividi su altri Social

Basta con sta storia di paragonare mini a ypislon...finchè ci sarà gente che fa sti paragoni fiat resterà quello che è....

Mini in Italia ha prezzi medi (parole di bmw italia) di 20-21 euro...come 147 che è volere o no l'auto italiana che le si avvicina..ho detto solo avvicina... di più come target e prezzi medi.....

Se alfa facesse la piccola che dicevamo prima quella sarebbe la vera avversaria di mini.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.