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acquisto: Musa o classe A??


fm03

Domanda

entro un mese acquisteremo una delle due auto.... ma quale??

aiutatemi a scegliere tra::: musa 1.4 platino 18000 € e mercedes classe A 150 classic 18841 € (tre porte :D 17601 €)..... so che le dotazioni sono differenti.... ma bisogna capire anche la qualità delle auto, la loro rivendibilità.... isomma:: dateci una mano a scegliere....

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Guarda Maxsona, forse a te non è mai capitata in mano una macchina incontrollabile ed inguidabile, e quindi forse non sai cosa significa. A me è capitato, e ti assicuro che è una cosa da mettersi le mani nei capelli. Non c’è nulla di peggio che dover sperare di non cappottare o di non fare un testa-coda involontario ad ogni botta di sterzo. A me è capitato ed è per questo che sono tanto sensibile su questo tema.

Mi è capitato con una Ford Sierra 1.800 nuovissima: con l’asfalto bagnato rischiavi di fare casino se ti azzardavi ad andare oltre i 90-100 Km/h!

Non vorrei che Classe A, se gli togli i sistemi elettronici di controllo della stabilità, fa la stessa cosa. E’ probabile che non sia così, ma per me quell’auto ha un curriculum sfortunato ed è oramai segnata a vita. Perché per me è un’auto che nasce da un progetto imperfetto. Ed il progetto base di quell’auto è rimasto. Possono aver cambiato l’assetto e migliorato i sistemi di controllo, ma la struttura dell’auto non credo sia cambiata molto. Sulle proprietà dinamiche di un’auto ha un’influenza fondamentale certamente l’assetto, ma è importantissima anche la struttura stessa dell’auto, cioè volumetrie, altezze, larghezze, passo, pianale, rigidità, torsioni etc.

A me piacciono le auto che non si scompongono o che se si scompongono lo fanno in maniera prevedibile e correggibile. Non mi piacciono le auto che quando si scompongono lo fanno in maniera bizzarra ed inprevedibile, perché in questo caso non hai il tempo di correre ai ripari con manovre opportune di correzione. Io so che la Scénic non si scompone. So che la Tipo allarga di coda sulle curve strette in maniera omogenea, so che la 127 non si scompone, che la Sierra fa quel che gli pare senza avvisarti e che il cinquino fa un testa-coda o uno e mezzo a seconda di quanto giri lo sterzo e di come freni. Non so come si comporta Classe A, ma dopo le storie sentite, mi piacerebbe sapere cosa potrei farci a sistemi di controllo disattivati.

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Mi sono collegato telepaticamente con Artemis che mi ha detto che è nuovo

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

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Poiché sto per acquistare una Musa per mia moglie (ma sto aspettando perché ancora il navigatore non è disponibile purtroppo), mi chiedevo un paio di cosette che sicuramente i più esperti di voi sapranno...

1) Siamo sicuri che la Musa senza l'ESP sia comunque "incollata" all'asfalto? Nella prova di 4R di Agosto, infatti, l'esemplare in prova era dotata di ESP e questo interveniva piuttosto presto, a quanto si legge nell'articolo. Qualcuno ha dati relativi a Musa/Idea senza ESP?

esterne241531002406153250_big.jpg

2) Il cambio DFN costringe come gli altri cambi automatici tradizionali a tenere il pedale del freno sempre premuto o a mettere in neutral quando si sta fermi in coda? Di solito infatti, se non si preme alcun pedale ma con la marcia drive inserita, l'auto avanza lentamente da sola... Mi pare che fosse solo Thesis con cambio automatico ad avere l'inserimento/disinserimento del freno a mano elettronico quando si tornava a premere l'acceleratore, giusto?

img00973-03.jpg

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Poiché sto per acquistare una Musa per mia moglie (ma sto aspettando perché ancora il navigatore non è disponibile purtroppo), mi chiedevo un paio di cosette che sicuramente i più esperti di voi sapranno...

1) Siamo sicuri che la Musa senza l'ESP sia comunque "incollata" all'asfalto? Nella prova di 4R di Agosto, infatti, l'esemplare in prova era dotata di ESP e questo interveniva piuttosto presto, a quanto si legge nell'articolo. Qualcuno ha dati relativi a Musa/Idea senza ESP?

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2) Il cambio DFN costringe come gli altri cambi automatici tradizionali a tenere il pedale del freno sempre premuto o a mettere in neutral quando si sta fermi in coda? Di solito infatti, se non si preme alcun pedale ma con la marcia drive inserita, l'auto avanza lentamente da sola... Mi pare che fosse solo Thesis con cambio automatico ad avere l'inserimento/disinserimento del freno a mano elettronico quando si tornava a premere l'acceleratore, giusto?

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1) la stabilità di musa nn dovrebbe avere nessun problema anche senza esp.

2) il cambio automatico penso che possa tranquillamente essere messo in N al semaforo... nn vedo perchè nn si dovrebbe poter fare... considera che è anzi meglio... penso che la frizione venga un po' risparmiata... o sbaglio?

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

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1) sulla stabilità della Musa non ci dovrebbero essere problemi. La Musa è stata criticata da quella che io considero la migliore delle riviste di automobili l'Autojournal, ma non perchè poco stabile ma al contrario perchè poco agile, con molto rollio, in definitiva poco appagante alla guida. Quindi starei tranquillo, poi se vuoi mettere l'ESP per me è meglio su qualsiasi auto:.

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