Vai al contenuto

Consigli tra alfisti


Autodelta85

Messaggi Raccomandati:

mha guarda, ci sono molte pubblicazioni al riguardo, alcune sono riuscito ad accaparrarmele (molte vorrei averle), alcune te le elenco:

- di G.Borgeson "Alfa Romeo:i creatori della leggenda" edito da Giorgio Nada 1990;

- di Luigi Fusi (consigliato) "Alfa Romeo:tutte le vetture dal 1910" edito da Emmeti Grafica 1978;

interessante il libro edito dalla edidomus della collana di Quattroruote passione auto, "Alfa Romeo le sportive dalla 1900 alla 147 GTA", per singolo modello decisamente ben fatto quello dedicato alle Alfetta e Alfetta GT/GTV di Catarsi, più tecnico quello di Maurizio Tabucchi, "guida all'identificazione alfa romeo", interessantissimo invece (consigliato vivamente!!) è un piccolo libro di Daniele P.M Pellegrini "la vendetta dell'Alfa Romeo", analizza in maniera dettagliata - come solo uno che sta all'interno sa fare - tutti gli episodi, i periodi storici e molto altro (è però privo di foto) dell'Alfa, personalmente l'ho letto in meno di un paio d'ore, è davvero avvincente. Se ti fai comunque un giretto sul sito della libreria dell'automobile qualcosa la trovi comunque.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

- di Luigi Fusi (consigliato) "Alfa Romeo:tutte le vetture dal 1910" edito da Emmeti Grafica 1978

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

magari lo conosci, ma se ti interessa un testo riepilogativo, puoi prendere "Tutte le Alfa Romeo. 1910-2000" di Edidomus.

CI sono tutte le alfa prodotte nella storia (produzione ordinaria, prototipi, auto da corsa) con una scheda tecnica per ogni modello e in risalto i dettagli e le novità introdotte da ogni modello (anche se per gli ultimi si sofferma un po' troppo sui gadget elettronici).

E ci sono anche i prezzi al lancio, con i quali avevo in mente di fare una tabella per aprire un 3d sull'evoluzione dei costi delle AR dal dopoguerra.

Ah, dimenticavo: ho scritto pur non pensando di essere più alfista di te, caro autodelta.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

ci mancherebbe, qua siamo tutti alfisti e senza alcuna presunzione ho scritto la mia, comunque il libro che hai scritto è vero è ben fatto

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

- di Luigi Fusi (consigliato) "Alfa Romeo:tutte le vetture dal 1910" edito da Emmeti Grafica 1978

Sto nome mi ricorda qualcosa.....

tho, anche a me ricorda "qualcuno" :D:D:D

si in realtà, a parte il nome di un noto super-alfista competente che vedi sempre qua su autopareri :) , è se non erro un ex dipendente alfa romeo, mi pare fosse un impiegato del centro direzionale, avendo moltissime conoscenze e molta passiona alfistica ha scritto diversi testi considerati come delle "bibbie" per gli alfisti, e non solo per loro...sono sicuro che Il Fusi di autopareri saprà dirti di più :D

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

stavo anche io per consigliarti la vendetta dell'Alfa romeo quando ho letto bene il post di bialbero, cmq ti do il titolo completo:

la vendetta dell'Alfa Romeo (uomini, fatti, segreti, sfide future di un marchio leggendario di nuovo al centro della scena automibilistica in Italia e nel mondo)di Daniele P.M. Pellegrini, orme editori. non mi stanco mai di consigliarlo, si legge veramente bene, 180 pagine che scorrono velocissime, ed è pieno di cose interessanti anche se non scende molto nei dettagli.

da qualche giorno ho ordinato su libris.it anche Luraghi: l'uomo che inventò la giulietta. non so dirti ancora se vale la pena o no ma mi ispirava il titolo

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

...... è se non erro un ex dipendente alfa romeo, mi pare fosse un impiegato del centro direzionale, avendo moltissime conoscenze e molta passiona alfistica ha scritto diversi testi considerati come delle "bibbie" per gli alfisti, e non solo per loro...sono sicuro che Il Fusi di autopareri saprà dirti di più :D
ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.