Vai al contenuto
  • 0

perchè il 5 cilindri fiat?


luxan

Domanda

Mi riferisco al noto 6 cilindri del Gruppone.

Ho letto (su automese del mio coinquilino, lo ammetto...) che i motori a 5 cilindri si caratterizzano per un totale sbilanciamento di tutti i momenti, proprio come accade nei 3 cilindri.

Immagino che sia stato fatto un lavoro di contrappesi adeguato, ma perchè impegnarsi in un 5 cil in linea quando il 6 in linea è molto più bilanciato? Problemi di spazio? di costi?

Attendo delucidazioni. Grazie

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Non vorrei sbagliarmi ma mi pare che anche l'Audi 200 Turbo di inizio anni ottanta montasse un motore a cinque cilindri, da 2,2 litri in questo caso.

Strana comunque, quella considerazione sul cinque cilindri Fiat. Ho sempre saputo che era un'ottimo motore ed un buon compromesso tra il quattro cilindri ed il sei.

Qui ci vuole il parere di Artemis.... :mrgreen:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il 5 cilindri Fiat/Lancia Pratola Serra ( sia benzina che diesel ) e' ricavato modularmente dal 4 cilindri, di cui mantiene alesaggio, corsa e relative lavorazioni. Con poco prezzo, si ottiene un motore di cilindrata superiore con comportamente simile ad un 6 in linea abbastanza compatto da essere disposto trasversalmente. Ovviamente l'albero motore deve essere opportunamente controbilanciato, ed e' meglio disporre di un albero controrotante d'equilibrio... cose che il 5 cilindri Fiat ha...

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho letto (su automese del mio coinquilino, lo ammetto...) che i motori a 5 cilindri si caratterizzano per un totale sbilanciamento di tutti i momenti, proprio come accade nei 3 cilindri.

Immagino che sia stato fatto un lavoro di contrappesi adeguato, ma perchè impegnarsi in un 5 cil in linea quando il 6 in linea è molto più bilanciato? Problemi di spazio? di costi?

Attendo delucidazioni. Grazie

E' un po' inesatto dire che il 5 cilindri è sbianciato per tutti i momenti.

E' vero che è sbilanciato per le vibrazioni di ordine dispari, a causa dei moti alterni non simmetrici, ma è anche vero che, rispetto ad un 4 cilindri, recupera molto in quanto la velocità angolare dell'albero motore è più costante, dato che i picchi di coppia dovuti ad ogni cilindro intersecano il loro effetto.

E' anche vero perchè che le manovelle sono disposte sull'albero motore ogni 72°, e quindi esso non è sbilanciato e eccentrico.

Il 5 cilindri, come ha giustamente deto stev66 è da ricondurre alla necessità di avere un motore abbastanza frazionato per non essere un "volgare" 4 cilindri ma ottenibile in modo economico, ed abbastanza compatto per alloggiarlo trasversalmente.

In Fiat, tuttavia, hanno fatto un gran bel lavoro di equilibratura, grazie soprattutto all'ottimo albero controrotante a masse differenziate, che ruota in senso opposto e a metà della velocità dell'albero motore, che permette di bilanciare diversi tipi di vibrazione contemporaneamente, senza troppo aggravio di peso, e riuscendo a mantenere una sospensione motore semplice.

Il risultato è stato un motore che tutti ricordano come ottimo, se non addirittura eccellente nella versione turbo :)

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il risultato è stato un motore che tutti ricordano come ottimo, se non addirittura eccellente nella versione turbo :)

ciao ciao!

A proposito del 5 cilindri turbo, ma il 2.0 montato nella Thesis è Euro 4? Stando a Quattroruote sembrerebbe di sì

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
A proposito del 5 cilindri turbo, ma il 2.0 montato nella Thesis è Euro 4? Stando a Quattroruote sembrerebbe di sì

Si, è Euro 4.

Ma, detto chiaramente, è un lavoro fatto con il culo.

Tra taratura soft della sovralimentazione e adeguamento alle normative sulle emissioni ha perso un mare di cavalli.

Li non hanno fatto proprio niente: hanno cambiato il tipo di turbina, rimappato la centralina e diminuito la portata degli iniettori.

Ergo, una cavolata... quel motore era originariamente fastastico :D

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
strano che non tiravi fuoi il tuo bel 2.0 Turbo ,lo rimpiangi vero arty?

E ti pare che non possa rimpiangelo... potente, pieno, rabbioso, tirava fino a 7000giri.

A confronto con il coso che ho ora, questo pare il motore elettrico della Panda Elettra.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest DESMO16
..A confronto con il coso che ho ora, questo pare il motore elettrico della Panda Elettra.

ciao ciao!

..perché, che cos'hai ora?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.