Vai al contenuto
  • 0

perchè il 5 cilindri fiat?


luxan

Domanda

Mi riferisco al noto 6 cilindri del Gruppone.

Ho letto (su automese del mio coinquilino, lo ammetto...) che i motori a 5 cilindri si caratterizzano per un totale sbilanciamento di tutti i momenti, proprio come accade nei 3 cilindri.

Immagino che sia stato fatto un lavoro di contrappesi adeguato, ma perchè impegnarsi in un 5 cil in linea quando il 6 in linea è molto più bilanciato? Problemi di spazio? di costi?

Attendo delucidazioni. Grazie

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
..perché, che cos'hai ora?

Mercedes E200Kompressor, nella versione da 141Kw, secondo il libretto di circolazione :(

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie per gli interventi.

Alla guida del 5 cilindri da 220cv avevo pensato che fosse davvero un gran motore... ma non sono raffinato come molti di voi e ho avuto paura di aver frainteso.

Immaginavo che il motivo della scelta fosse da ricercare nell'agevole derivazione dal Pratola Serra, ma a questo punto mi chiedo, vista la ribadita modularità di questo, perchè non si è arrivati al 6 cilindri... solo perchè c'era l'Arese in casa?

Cmq il tizio di Automese dice che sono sbilanciate anche le vibrazioni del secondo ordine.... cioè di ordine pari. Sbaglia?

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Intanto un 6 cilindri in linea con i cambi fiat attuali nei cofani motori delle D/E trasversale non ci sta. E ovviamente non e' adattabile il cambio Alfa del 6v. Con l'arrivo dei 6v Holden, purtroppo, questi motori saranno abbandonati. Peccato: mi sarebbe piaciuto vedere un bel 2.4 turbo sotto il cofano di una nuova Fiat coupe...

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
grazie per gli interventi.

Alla guida del 5 cilindri da 220cv avevo pensato che fosse davvero un gran motore... ma non sono raffinato come molti di voi e ho avuto paura di aver frainteso.

Immaginavo che il motivo della scelta fosse da ricercare nell'agevole derivazione dal Pratola Serra, ma a questo punto mi chiedo, vista la ribadita modularità di questo, perchè non si è arrivati al 6 cilindri... solo perchè c'era l'Arese in casa?

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.