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[Provocazione] Scindere Dino da Ferrari ?


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Inviato

Leggendo quanto scritto da Taurus giorni fa, mi è sorta spontanea una “provocazione”.

.......Ferrari ha sempre prodotto coupe' di lusso oltre a coupe' sportivi ......... per quanto ti puo' sembrare stranno probabilmente e' piu' sulla tradizione del marchio la 612 che la Enzo Ferrari....neanche cito vetture come F40 288 GTO 360 o F430 perche per un Ferrarista purista dal momento che non dispongono un V12 non dovrebbero portare il nome Ferrari ma che ne so Dino OM o altro!

Innanzitutto chiedo in anticipo scusa per un discorso che può apparire semplicistico e generalizzante, ma lo faccio per semplificare.

Con questa “provocazione” NON voglio assolutamente essere irrispettoso nei confronti di modelli Ferrari o Ferraristi di una “specie” o di “un’altra”

Personalmente non possiedo nei miei box (sia quello “storico” che quello “moderno”) una Ferrari, anche se qualche tempo fa ci sono andato molto vicino (ma molto) con una 208 GTB Turbo.

Tuttavia conosco e frequento con miei amici “ferraristi” alcuni ambienti Ferrari.

Concordo sul fatto la vettura e il “Ferrarista tipo” di un 8 cilindri e di un 12 (soprattutto se anteriore) è molto diverso.

Il ferrarista 8V, dal 2-308 al 360 solitamente vede Ferrari come un punto d’arrivo (e ne ha ben donde :D ) come la realizzazione di un sogno, come un momento di maggior successo della propria vita (intendo quella “frivola” non quella “seria” )

Solitamente partecipa a raduni ed a attività di club, il “giusto pavoneggiarsi” con colleghi e conoscenti fa parte del suo modo di intendere “Ferrari”.

Ferrari è il simbolo del suo successo, di essere arrivato e giustamente rivendica la sua posizione.

Il Ferrarista 12V spesso tra le Ferrari ci è nato e cresciuto, se non fosse per la scomodità dei sedili delle 275, si potrebbe dire anche concepito :D .

Per 12 V intendo sia la “stirpe sportiva” (166/212/250/275 fino alla 575) sia la “stirpe lusso sportivo” (340/375/410/400/500 fino alla 612)

Nei box della sua famiglia sono passate (e spesso ci sono ancora) le 250 e le 275, il padre (o orami anche il nonno) era conosciuto per le tirate dalla “fabbrichetta” al “Forte”, in settimana viaggiava in Lancia con autista, il venerdi raggiungeva la famiglia al mare con il suo bolide (quasi sempre grigio metallizzato e non rosso)

Per lui possedere una 612 o una 575 è naturale, come per suo padre fu possedere un 365 Daytona.

Non frequenta Club, non partecipa a raduni, non ostenta la vettura, la usa per andare a suntuosi ricevimenti in fantastiche ville, ma non ne fa mai un vanto.

La sua 12V riposa nel box accanto alla 275 che fu del papà, che è stata restaurata, rifatta, ma che è sempre lei, un po’ come la poltrona del nonno nel salone, ritapezzata cento e più volte, ma sempre lì come uno di famiglia.

Al pari dei proprietari, le vetture sono completamente diverse, le 12V discendono da una dinastia che è stata voluta e decisa da Enzo Ferrari, lui i buoi li preferiva davanti al carro, una dinastia di 250, 275, 365 Daytona, 400, 412; una dinastia di 12 cilindri posizionati anteriormente che ha avuto solamente delle “parentesi posteriori” dovute alla alta potenza raggiunta dai propulsori e alla difficoltà di gestirla in assenza di elettronica.

Queste parentesi che si chiamavano 365 BB, 512 BB e Testarossa (con derivate) sono sempre apparse al ferrarista 12 cil. Troppo chiassose e poco eleganti, troppo Lamborghini e poco Ferrari.

Con 456 la strada segnata è stata ritrovata dopo anni di vuoto lasciati da 412, a dire il vero uno dei modelli 12V meno piaciuti, (troppo per arabi).

Le 8V in questa famiglia hanno sempre faticato un po’ a trovar casa, è inutile negare che il loro DNA deriva dal glorioso marchio Dino, è lì che i motori (mai con più di 8 cil.) venivano montati centralmente.

La sportività derivata da un motore centrale è completamente diversa da un anteriore.

Poi c’è stato un altro filone, difficilmente classificabile nelle due categorie: le supersportive a serie limitata; le GTO, F40, F50 e Enzo.

Ecco allora la mia proposta provocatoria.

Suddividere in tre sotto-marchi la produzione Ferrari:

Dino: costruzione di vetture a motore centrale oggi a 8 cil. domani se richiesto a 10.

Produzione max 3.500/4.000 vetture

Ferrari: costruzione di modelli 12 cil posizionati anteriormente che si inseriscono nel DNA storico di Ferrari. Produzione da 1.500 a max 2.500 vetture/anno

Ferrari scuderia Enzo: produzione modelli a numero limitao, oggi (ieri) Enzo, domani F60. Modelli senza eguali sul mercato (fatta eccezione per Bugatti, ma quella vive solo nelle fantasie di Piech). Produzione max anno 150/200 vetture.

Gli aspetti positivi sarebbero:

- Innalzamento della quota di Ferrari 12 cil. vendute, ci sarebbero persona che pur di avere il cavallino passerebbero di categoria, e comunque le Ferrari in questo modo non supererebbero mai la fatidica soglia dei 3.000 esemplari anno.

- Creazione di una scuderia esclusiva (Ferrari scuderia Enzo) al quale potrebbero venir ammessi solamente clienti fedeli accuratamente selezionati. Questo avviene già per le supersportive limitate modello Enzo, ma lo vedrei meglio con scuderia apposita.

- Ritorno delle 8V a motore centrale nella loro “casa naturale” che non vuole e non deve essere la casa dei “figli della serva”, ma deve ritornare ad essere un marchio glorioso come è sempre stato (fatti salvi gli ultimi tempi) il marchio Dino orgoglioso delle differenze meccaniche con Ferrari.

Il rischio sarebbe di non riuscire a valorizzare a sufficienza la “nobiltà” del marchio Dino relegandolo a Ferrari di serie B.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Inviato

hai ragione nella tua riflessione ma il problema è quello che dici tu...il rischio di una ferrari di serie B è alto....

io ce la vedo di + cosi come è adesso la ferrari

 

花は桜木人は武士

Inviato
...Il rischio sarebbe di non riuscire a valorizzare a sufficienza la “nobiltà” del marchio Dino relegandolo a Ferrari di serie B.

Concordo. D'altra parte ci sarà pure un motivo per il quale, nella seconda metà degli anni settanta il marchio Dino fu eliminato.

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  • 4 mesi fa...
Inviato

Anche se non è proprio come ipotizzato da duetto80, ho letto su altri forum che nel prossimo numero di Quattroruote (che sta uscendo in questi giorni) si ipotizza una Ferrari più piccola della F430, che si posizioni tra l'ultima "piccola" di Maranello e le Maserati. Dicono che dovrebbe derivare dalla prossima Maserati Spyder. Sarebbe insomma una sorta di Dino Ferrari...

Qualcuno ha notizie al riguardo? Da me Quattroruote non è ancora arrivato...

tricolore.jpg
Inviato
Ferrari scuderia Enzo: produzione modelli a numero limitao, oggi (ieri) Enzo, domani F60. Modelli senza eguali sul mercato (fatta eccezione per Bugatti, ma quella vive solo nelle fantasie di Piech).

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Inviato
Anche se non è proprio come ipotizzato da duetto80, ho letto su altri forum che nel prossimo numero di Quattroruote (che sta uscendo in questi giorni) si ipotizza una Ferrari più piccola della F430, che si posizioni tra l'ultima "piccola" di Maranello e le Maserati. Dicono che dovrebbe derivare dalla prossima Maserati Spyder. Sarebbe insomma una sorta di Dino Ferrari...

Qualcuno ha notizie al riguardo? Da me Quattroruote non è ancora arrivato...

Io Quattroruote l' ho preso sabato.

C' era un articolo sull' ipotesi di una piccola Ferrari, più piccola della F430, che avrebbe potuto chiamarsi Dino.

Stasera proverò a guardarlo meglio.

bmwrearside115in7.jpg

https://www.facebook.com/pages/CMW/159402987447431?fref=ts

Norbert Reithofer: "L' 80% dei nostri clienti è convinto che l' iDrive sia un prodotto Apple!"

Inviato

Interessante il post di duetto come analisi. Una vettura marchiata Dino però avrebbe poco successo: immaginate il povero cristo che si compra la Dino ed è sbeffeggiato dagli amici e colleghi invidiosi, che mai potranno acquistarsi una macchina sportiva per vari motivi ( hanno famiglia, casa etc etc....)....

Inviato

Duetto, forse ti hanno ascoltato.

Vedi anche quanto dice Taurus in "Scoop e anteprime" nel topic Maserati Coupé/Spyder.

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Inviato

io non sono totalmente in accordo... la f40 fu ordinata da ferrari e ne fu entusiasta quando fu pronta.

il 355 o il 360 non le ho mai classificate di serie b, ma delle vetture che possono fregiarsi di una maggior leggerezza; l'8 cilindri non è una brutta architettura e fatta come la fa la ferrari la caratterizza e la toglie dalla massa.

Vedrei bene una ferrari con nome dino... quello sì

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

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