Vai al contenuto

FIAT torna ad assemblare in Venezuela.... (EVVIVA !)


Messaggi Raccomandati:

BRAZIL: Fiat assembly to begin again in Venezuela

06 Sep 2004

Source: just-auto.com editorial team

Article Summary:

Fiat has signed an agreement with Venezuelan company Comercializadora Todeschini to assemble the Uno locally.

Trovo questa notizia molto positiva: la Comercializadora Todeschini che altro non è che la società che ha avuto l'incarico dalla FIAT di distribuire le FIAT in Venezuela dopo il 99 (chiusura dello stabilimento e chiusura della FIAT venezuelana), tornerà a produrre la UNO (importando dal vicino Brasile l'occorente). Fino al 1999 la FIAT Ven. produceva la Uno, la Palio, Siena e Marea nello stabilimento a La Victoria, poi chiuse tutto (e secondo me giustamente, visto i numeri di produzione piuttosto limitati.....), per concentrare le produzioni nei stabilimenti brasiliani e argentini (poi interrotti pure in quest'ultimi...).

Negli ultimi 18 mesi, la situazione per FIAT in Ven. è disastrosa ! Il Paese stà passando la sua + grave crisi politica e sociale della sua storia, e quindi tutto si riperquote anche nell'economia...

Fino a novembre 2002, la FIAT era regolarmente quarta nella graduatoria, pur importando le auto dal Brasile. Per dare un esempio, Renault che produce le sue auto in Colombia era subito dopo, pur offrendo + modelli, ma soprattutto pur avendo meno dazi doganali e l'esonero dell'IVA rispetto al Brasile per via di accordi tra Paesi facenti parte il "Patto Andino"... Il 2 dicembre 2002 iniziò un incredibile sciopero generale di 2 mesi, con fallimenti a catena, e da quel momento la FIAT ha venduto solo Palio e Uno, ma solo in quantità limitate.... Il fatto che oggi, vende + IVECO (che ha uno stabilimento in Ven.) che FIAT che decima-undicesima !!! Credo che ci siano stati problemi finanziari ma anche di distribuzione per la Comercializadora Todeschini, ma soprattutto NON era + competitiva con le Palio e Uno dal momento che venivano prodotte in Brasile. Infatti, per rilanciare le vendite, da 3 anni il Governo Ven. ha lanciato il programma "auto familiar" che vuol dire l'esonero dell'IVA (!!!) e vantaggi nel finanziamento, ma solo per le auto di fascia bassa (quindi fino a Palio), ma SOLO per le auto prodotte nei paesi del "Patto Andino", in pratica, Ven. e Colombia !

Grazie a questo accordo, la FIAT tornerà a produrre nello stabilimento (mai venduto) a La Victoria, MA sarà "l'intermediario" ad occuparsene direttamente senza ulteriori complicazioni per la FIAT brasiliana...

Purtroppo le vendite (molto buone negli ultimi anni) per Alfa Romeo si sono interrotte un anno e mezzo fa per via dei tanti problemi politici e finanziari (per esempio impossibilità di comprare dollari !!!!) e spero che torneranno con la nuova 158, in modo da approfittare del nuovo "rilancio" dell'economia del Paese... Pur con quantità limitate, stanno tornando ad aprire concessionarie Bmw, Audi, MB... quindi ci sarebbe anche lo spazio per Alfa che gode di ottima immagine... in attesa dei nuovi motori + potenti... Infatti la benzina costa circa 4 centesimi di euro a litro (il Ven è tra i primi produttori di petrolio al mondo) e i ricchi sono mooooltooo ricchi, e quindi vogliono solo le auto + costose e potenti ! La 166 per esempio era venduta con la sola motorizzazione del 3000 V6 giudicata spesso "poco potente" dai potenziali acquirenti... Ora che si stà provvedendo seriamente su futuri motori, l'Alfa potrà gareggiare, sotto questo aspetto, alla pari della migliore concorrenza... e se facessero pure la Kamal... li sarebbe un successone !!!

Se avete domande cercherò di rispondervi ! :wink:

Fiat Brasil autoriza ensamblaje en Venezuela

San Pablo, Caracas, 30/8/2004.- Fiat Automoveis, la filial brasileña de Fiat Auto de Italia, confirmó haber cerrado el acuerdo con la Comercializadora Todeschini, importadora de la marca en Venezuela, para el ensamblaje de un auto destinado a competir en el segmento de los llamados "autos familiares".

Estos vehiculos, como se sabe, se comercializan con incentivos que incluyen la exoneración en el pago del IVA y una tasa de financiamiento 5 puntos por debajo del promedio.

Fiat Brasil autoriza ensamblaje en Venezuela

San Pablo, Caracas, 30/8/2004.- Fiat Automoveis, la filial brasileña de Fiat Auto de Italia, confirmó haber cerrado el acuerdo con la Comercializadora Todeschini, importadora de la marca en Venezuela, para el ensamblaje de un auto destinado a competir en el segmento de los llamados "autos familiares".

Estos vehiculos, como se sabe, se comercializan con incentivos que incluyen la exoneración en el pago del IVA y una tasa de financiamiento 5 puntos por debajo del promedio.

Según el comunicado, este modelo - que podría ser el Uno - comenzará a ser producido a comienzos de 2005 a partir de CKD brasileño, y la estrategia responde a la recuperación experimentada por el mercado venezolano durante este año. Así mismo, señala la nota que el proyecto se pone en operación para poder participar en un segmento que representa casi el 50% del total de ventas de vehículos.

Por su parte Mauro Giorio, director-gerente de la Comercializadora Todeschini, convocó a todos los concesionarios Fiat de Venezuela a una reunión en el hotel Tamanaco, en Caracas, a fin de darles la buena noticia, así como anunciarles la importación de 400 unidades del modelo Uno y mas adelante otra importación adicional que incluye el modelo Palio en tres versiones, Siena, Marea Stilo y Ducato.

Presidieron la reunión Mauro Giorio y dos directores de exportación y de planificación de Fiat Brasil, quienes vinieron especialmente a Caracas para participar en este evento, en el cual no solo se hicieron promesas a los representantes de la red, sino que se comentó la urgencia de un cambio de imagen, sobre todo de aquellos concesionarios que la requieren con urgencia.

Al término de la reunión, los asistentes salieron sumamente complacidos de las propuestas hechas por parte de los voceros brasileños, sobre todo porque en la actualidad la red Fiat en Venezuela se encuentra sin unidades que vender y la marca ha venido perdiendo participación en el mercado, cayendo al cuarto lugar entre las importadoras, totalizando ventas de 703 unidades entre enero y julio de 2004, manteniendo el Fiat Uno como el modelo más vendido de la marca con 356 unidades comercializadas en estos siete meses.

02.jpg400-skywindows.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.