Vai al contenuto

Politically (S)correct


TheDreamer

Messaggi Raccomandati:

perdonate la mia ignoranza tecnica, ma per quale motivo non può arrivare fino all'intervento del limitatore di giri, ipotizzando di avere una pista molto lunga per prendere "la rincorsa"?

Agent Smith

Chieftec 360W | DFI Infinity NFII | XP-m @ 2472 1.75 | TT Volcano 12 | Corsair PC3200 512 MB | Raptor 74 GB | R9800PRO 426/360 | LG GSA-4120B | SuperPI 1M 41s | 3dM 2k3 6360

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

perdonate la mia ignoranza tecnica, ma per quale motivo non può arrivare fino all'intervento del limitatore di giri, ipotizzando di avere una pista molto lunga per prendere "la rincorsa"?

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Morgan io e te ne riparliamo tra 1 paio di settimane di vel.max.... ok? ;)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Non chiamarlo Morgan, chiamalo morghy, morghino, o morghinuccio :D

se lo chiamo Morgan magari non si gira! ;)

Fiat 125 Special '71 "Gommone" con topi di serie

Fiat GPunto 1.3 '07 Biancotaxi "MultiJettamiappenapuoi" rumorini di ultima generazione

Honda Civic 1.6 Vti '93 Spoon Style

Opel Speedster Turbo '06 Drunk car

Vw Bulli '65 "Man'docazzt'hotrovat"

Link al commento
Condividi su altri Social

perdonate la mia ignoranza tecnica, ma per quale motivo non può arrivare fino all'intervento del limitatore di giri, ipotizzando di avere una pista molto lunga per prendere "la rincorsa"?

Perchè la potenza assorbita dalla resistenza all'avanzamento (aerodinamica e di contatto a terra) eguaglia la potenza erogata dal motore.

e tu immaginassi il profilo della curva di potenza esteso alle varie marce sovrapposto alla curva di resistenza aerodinamica (facciamo di trascurare la resistenza al contatto), posto in un grafico che ha la velocità in ascissa e la potenza in ordinata, potresti vede che, dato che la curva di resistenza aerodinamica è del tipo Ra=1/2*r*V^2*Cx*S (r=densità dell'aria - V=velocità istantanea - Cx=coefficiente di resistenza aerodinamica - S=sezione frontale dell'auto), esiste un punto sul grafico in cui le due curve si intersecano.

Questo punto è il punto di equilibrio delle potenze alla velocità massima.

Chiaramente nessun progettista che non sia dichiaratamente rimbambito metterà le marce in modo da far avere la velocità massima in corrispondenza della potenza massima nell'ultimo rapporto.

questo, se non altro, per un discorso di resistenza delle parti meccaniche e soprattutto per la rapidità della vettura a riprendere la velocità massima.

E' chiaro che se oltre la velocità massima non c'è potenza esuberante, l'auto ci metterà una vita ad arrivarci.

In ogni caso, poi è anche una questione filosofica: mettere le marce in modo da avere potenza massima alla velocità massima ha le sue giustificazioni. ad esempio per una questione di "stabilità" nel mantenere la velocità in base a leggeri cambi delle situazioni di resistenza (ad esempio una piccola pendenza, o il vento contro, o il vento laterale).

Filosoficamente, ad esempio, Fiat tende sempre a settare l'auto così. Mercedes, al contrario, sempre con il primo metodo.

Nel caso di TheDreamer, inoltre, lui era quasi a pieno carico.

Bisogna quindi considerare anche un altro fattore che diventa molto poco trascurabile, ovvero la resistenza al contatto.

questo ha profilo: Rr=fr*P*cos(a) (fr=coefficiente di attrito statico gomma/suolo - P=peso del veicolo - (a)=angolo del terreno rispetto all'orizzontale)

Esisterebbe, se fosse il caso, anche la resistenza dovuta alla pendenza: Rp=P*sen(a)

Ne risulta quindi che la curva di resistenza finale ha profilo: Ra+Rr+Rp

Ecco spiegati tutti i motivi :D

ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarà vero per la Civic di cui si sta parlando (marcia più alta di riposo) , ma non credo che si possa generalizzare.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.