Vai al contenuto

Fiat fuori dal tunnel.


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Cresce il fatturato, ma il risultato operativo rimane negativo per 474 milioni rispetto ai -656 dello stesso periodo dell'anno precedente.

Nei primi sei mesi dell'anno Fiat Auto ha realizzato un fatturato di 10,5 miliardi di euro, in aumento del 7% sui 9,8 miliardi del primo semestre 2003. Il risultato operativo è stato negativo per 474 milioni rispetto ai -656 dello stesso periodo dell'anno precedente.

"A determinare la riduzione della perdita - afferma il Lingotto - sono stati il miglioramento del mix di prodotto e prezzi dei nuovi modelli, la crescita dei volumi nei paesi extraeuropei e i risparmi conseguiti con le azioni di razionalizzazione, "in parte compensati negativamente dalle perdite produttive dovute alla vertenza Melfi".

Per quanto riguarda il fatturato di Cnh (macchine per l'agricoltura e le costruzioni), questo è stato di 5 miliardi di euro (+5,4%, ma +11% se non ci fosse stato il rafforzamento dell'euro sul dollaro. Il risultato operativo del settore è stato di 229 milioni, in miglioramento rispetto ai 105 dell'anno scorso. Le vendite di macchine sono cresciute soprattutto in Nord e Sud America, compensando ampiamente la flessione subita in Europa.

Sul piano dei veicoli industriali, il fatturato di Iveco è stato di 4,5 miliardi (+8,7%), il risultato operativo è passato da 22 milioni a 147 milioni. Buona in questo caso la crescita delle vendite in Europa Occidentale. Nella componentistica, poi, Magneti Marelli ha realizzato nei primi sei mesi dell'anno un fatturato di circa 2 miliardi di euro e, a parità di perimetro, un incremento dei ricavi dell'8%. Il risultato operativo i questo caso è passato da 3 a 43 milioni di euro, l'utile operativo è stato di 6 milioni.

In questo ambito, Comau ha realizzato un fatturato di 765 milioni (-29%), una flessione dovuta al trasferimento a Fiat Auto e Fiat GM Powertrain delle attività di stampi e service.

Il calo delle attività ha anche influenzato il risultato operativo negativo per 3 milioni di euro ma in recupero di 4 milioni sul primo semestre 2003. Teksid ha registrato nel semestre un fatturato di 466 milioni (+6,2%) e un risultato operativo di 16 milioni (+11 milioni sul pri9mo semestre 2003), mentre il comparto business solutions ha chiuso con un fatturato di 769 milioni (-18%) ed un risultato operativo di 15 contro i 17 del primo semestre 2003.

http://www.repubblica.it/2004/i/motori/settembre04/fiatsituazione1/fiatsituazione1.html

Inviato
...Per quanto riguarda il fatturato di Cnh (macchine per l'agricoltura e le costruzioni), questo è stato di 5 miliardi di euro (+5,4%, ma +11% se non ci fosse stato il rafforzamento dell'euro sul dollaro. Il risultato operativo del settore è stato di 229 milioni, in miglioramento rispetto ai 105 dell'anno scorso. Le vendite di macchine sono cresciute soprattutto in Nord e Sud America, compensando ampiamente la flessione subita in Europa.

Sul piano dei veicoli industriali, il fatturato di Iveco è stato di 4,5 miliardi (+8,7%), il risultato operativo è passato da 22 milioni a 147 milioni. Buona in questo caso la crescita delle vendite in Europa Occidentale.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.