Vai al contenuto

PIANO DI RILANCIO FIAT


Guest fabvio

Messaggi Raccomandati:

Guest fabvio

E' iniziata da pochi minuti la conferenza stampa della Fiat (Milano: FIA.MI - notizie - bacheca) . L'a.d. del gruppo, Giuseppe Morchio, ha appena dichiarato che l'aumento di capitale della Fiat sarà di 1,8 miliardi di euro. Le linee guida del piano "sono il rilancio della redditività e del cash flow".

Marketing e sviluppo della rete saranno tra le priorità della Fiat (Milano: FIA.MI - notizie - bacheca) , che chiuderà 12 impianti all'estero entro il 2004. Questo è quanto sta illustrando l'amministratore delegato Giuseppe Morchio nel corso dell'incontro con la stampa sul nuovo piano industriale del Lingotto. E' previsto, poi, un incremento della quota di Fiat auto in Italia al 32% dal 30%.

Fiat (Milano: FIA.MI - notizie - bacheca) taglierà 12.300 dipendenti entro il 2006. Lo ha detto Giuseppe Morchio, a.d. Fiat. Le assunzioni, sempre entro il 2006, saranno 5.600.

La Fiat punta sul restyling di alcuni modelli, una nuova generazione di prodotti di Fiat (Milano: FIA.MI - notizie - bacheca) che i vertici confidano possa incontrare il favore del mercato. "Abbiamo appena presentato la nuova Ypsilon", dice l'a.d. Giuseppe Morchio, "l'auto avrà nel 2004 il 51% di nuovi prodotti venduti, che salirà all'80% nel 2006". Nel 2005, poi, verrà lanciata la nuova Punto.

L'aumento di capitale Fiat (Milano: FIA.MI - notizie - bacheca) prevede che vengano offerte 3 nuove azioni, al prezzo di cinque euro, ogni 5 vecchi titoli posseduti. L'aumento di capitale dovrebbe avere luogo nella seconda metà di luglio.

MILANO, 26 giugno (Reuters) - L'aumento di capitale Fiat (Milano: FIA.MI - notizie - bacheca) da 1,8 miliardi di euro che, assieme alle dismissioni per 7 miliardi, dovrebbe garantire la piena attuazione del piano, sarà al nominale di 5 euro.

Verranno offerte tre nuove azioni ordinarie ogni 5 possedute di ogni categoria e l'aumento dovrebbe partire nella seconda settimana di luglio, dice una nota.

Fra gli obiettivo del piano, un calo dei costi di 3,1 miliardi di euro nel 2006 rispetto al 2002, un risultato operativo in pareggio nel 2004.

Fiat vede nel 2006 una redditività operativa di gruppo al 4% sul fatturato, un pareggio per auto al 2005 (anno di azzeramento delle perdite) e il ritorno all'utile nel 2006.

TORINO (Reuters) - Il consiglio di amministrazione della Fiat (Milano: FIA.MI - notizie - bacheca) ha approvato stamani un aumento di capitale da 1,8 miliardi di euro.

Lo ha detto Umebrto Agnelli all'uscita del cda, mentre l'ad Giuseppe Morchio ha subito aggiunto che nel piano di rilancio del Lingotto entrano anche 7 miliardi di euro di dismissioni, effettuate e in corso, che con l'aumento consentono la piena attuazione .

"Siamo in una situazione di crisi dell'azienda ma abbiamo tutte le potenzialità per uscirne" ha detto Agnelli prima che Morchio iniziasse a parlare.

Nell'ambito del piano industriale che dovrebbe consentire il rilancio di Fiat (Milano: FIA.MI - notizie - bacheca) l'amministratore delegato Giuseppe Morchio ha individuato come uno dei punti focali il riposizionamento aziendale in Brasile e Cina.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Guest fabvio

Piano Fiat, il Cda dà il suo ok

Agnelli: ottimo lavoro di Morchio

Il Consiglio d'amministrazione di Fiat ha approvato il piano di rilancio presentato dall'amministratore delegato Giuseppe Morchio. Via libera dunque all'aumento di capitale da 1,8 miliardi di euro e al progetto finanziario per l'azienda. Un giudizio entusiastico è stato espresso per il piano dal presidente Umberto Agnelli, che ha detto: "Morchio ha fatto un ottimo lavoro e ha la piena fiducia mia e del Cda".

Il piano industriale 2003-2006 approvato dal Consiglio di amministrazione della Fiat prevede una manovra autofinanziata da 19,5 miliardi di euro e punta al pareggio operativo nel 2004. Nel 2006, sempre secondo il piano Morchio, il gruppo Fiat tornerà all'utile netto.

Risultati che saranno possibili, secondo la proposta dell'amministratore delegato, grazie a un taglio dei costi per 3,1 miliardi di euro nel 2006 rispetto al budget del 2002 e che saranno attuati in gran parte a cominciare dal 2004. Al centro della manovra c'è la riduzione dei costi dei materiali diretti di produzione, che scenderanno di 2 miliardi nel 2006 rispetto al 2003. In cantiere c'è poi un intervento per razionalizzare il funzionamento degli stabilimenti e i costi di struttura (per circa 700 milioni): tra il 2003 e il 2004 saranno chiusi 12 impianti, quasi tutti all'estero.

Grazie a questi interventi il risultato operativo sulle vendite passerà dal rosso dell'1,4% del 2002 all'attivo del 4,1% a fine 2006. Una buona metà di questo risultato sarà ottenuta già a metà del prossimo anno. I tagli arriveranno però anche in Italia e interesseranno 2.800 persone.

Quanto all'investimento previsto tra il 2003 e il 2006 per 19,5 miliardi, Morchio ha progettato di destinare 9,1 miliardi ai nuovi prodotti, 7,9 miliardi al ramo ricerche e sviluppo, 700 milioni alle reti commerciali e 1,8 miliardi alle ristrutturazioni operative. Tutti investimenti che saranno autofinanziati.

Sono tre i nuovi modelli che Fiat "battezzerà" da qui al 2006, oltre a quelli già annunciati: si tratta di una Microcar, di un monovolume che sostituirà la Multipla e di una quattro per quattro Large cross over.

Grazie a tutti questi interventi Fiat riuscirà a guadagnare terreno nelle vendite: la previsione è che la quota di mercato passerà in Italia dal 30,2% nel 2002 al 32,4% nel 2006. In Europa, esclusa l'Italia, la quota di mercato scenderà dal 4% nel 2002 al 3,8 nel 2003, per poi risalire al 4,1% nel 2006. "Sono incrementi pienamente giustificati dal lancio di dieci modelli in due anni" ha detto Morchio "ma noi pensiamo che si possa fare di più. Abbiamo tenuto le previsioni basse perchè vogliamo prepararci a un periodo di bassa congiuntura".

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

..personalmente (solo come rivalsa su tutti i denigratori) mi sarebbe piaciuto fosse ancora maggiore la % di tagli al personale, perché avrebbe (magari) contribuito ad eliminare l'opportunismo tutto italiano del "compro ciò che mi conviene"....dall'operaio al manager magari avrebbe fatto riflettere un pò di più prima di acquistare un auto straniera...se continua il trend esterofilo é necessario che anche Fiat mantenga solo il personale che obiettivamente gli serve..perché di dipendenti ed operai fanulloni ed imboscati c'e ne sono obiettivamente troppi!

..trovo scandaloso che i dipendenti continuino ad acquistare imperterriti estero senza alcun rimorso di coscienza, ammesso che ne abbiano ancora un pò.

comunque privilegerei l'estero (anche perché nei mercati esteri emergenti gli operai in genere lavorano meglio che in Italia, soprattutto come impegno) anche perché in Italia sono ormai diventati una casta protetta dai sindacati.

Link al commento
Condividi su altri Social

..personalmente (solo come rivalsa su tutti i denigratori) mi sarebbe piaciuto fosse ancora maggiore la % di tagli al personale, perché avrebbe (magari) contribuito ad eliminare l'opportunismo tutto italiano del "compro ciò che mi conviene"....dall'operaio al manager magari avrebbe fatto riflettere un pò di più prima di acquistare un auto straniera...se continua il trend esterofilo é necessario che anche Fiat mantenga solo il personale che obiettivamente gli serve..perché di dipendenti ed operai fanulloni ed imboscati c'e ne sono obiettivamente troppi!

..trovo scandaloso che i dipendenti continuino ad acquistare imperterriti estero senza alcun rimorso di coscienza, ammesso che ne abbiano ancora un pò.

comunque privilegerei l'estero (anche perché nei mercati esteri emergenti gli operai in genere lavorano meglio che in Italia, soprattutto come impegno) anche perché in Italia sono ormai diventati una casta protetta dai sindacati.

I dipendenti (quadri e dirigenti) hanno la macchian gratis.

Gli operai dovrebber oavere uno sconto (25% mi pare) oltre ad altre agevolazioni.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

... 23-25% mentre i quadri, mi pare, arrivano al 33-5%.

Se andate a Cassino la domenica mattina ci sono sempre molte auto praticamente nuove che impiegati e dirigenti smerciano a prezzi davvero competitivi, soprattutto quelle di grossa cilindrata.

Mi sembra che i dirigenti possano acquistarne tre all'anno (non mi riferisco a quella loro assegnata "di diritto") che poi regolarmente rivendono ad un costo inferiore alle km0 ma superiore a quello da loro pagato (che peraltro viene addebitato con diversi mesi di ritardo...) e così ci fanno una bella cresta!

Tutto questo mi è stato detto da un amico che lavora lì come quadro.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma la nuova monovolume al posto della Multipla che c'è nei nuovi piani sarà la spersonalizzata multipla 2004 sempre 6 posti (se come quella che c'è su 4 ruote senza sclaino anteriore in pratica un restyling pesante con sembianze punto-tedesche) oppuro una più normale ma vendibile e da grossi numeri (scenic,picasso.focus c-max-corolla verso, zafirea,ecc) totalmente nuova e si spero meno larga da poter entrare nei nostri angusti box???

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

L'auto dei dipendenti lo fanno tutte le case ad esempio un mio amico lavora in Lamborghini e li fanno il 17-18% di sconto su tutte le auto del gruppo....un bel risparmio soprattutto in considerazione dell'avarizia dei conce WW...almeno fino a pochi mesi fa adesso di sconti ne fanno un pò anche loro...

A quanto ne so sui fornitori Fiat anche se fai l'operaio hai il 15,5% di sconto...negli ultimi anni era divenatato poco conveniente data la miriade di KM0 ben più scontate.....ma ottimo per le auto appena uscite ad esempio per Ypsilon adesso che costa poco già di suo

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
L'auto dei dipendenti lo fanno tutte le case ad esempio un mio amico lavora in Lamborghini e li fanno il 17-18% di sconto su tutte le auto del gruppo....un bel risparmio soprattutto in considerazione dell'avarizia dei conce WW...almeno fino a pochi mesi fa adesso di sconti ne fanno un pò anche loro...

A quanto ne so sui fornitori Fiat anche se fai l'operaio hai il 15,5% di sconto...negli ultimi anni era divenatato poco conveniente data la miriade di KM0 ben più scontate.....ma ottimo per le auto appena uscite ad esempio per Ypsilon adesso che costa poco già di suo

Confermo, anche a me risulta 15,5% di sconto per i dipendenti (inteso come operai).

Ma...volevo chiederti una cosa...hai detto che in Lamborghini praticano lo sconto del 17-18% su tutte le auto del gruppo...nel senso che lo sconto è esteso a tutti i marchi del gruppo VW?

Anche xchè sicuramente, anche con lo sconto del 18%, una Lambo non è esattamente un'auto accessibile.... :lol:

ok dai, lo so che ho detto una caxxata...ma abbi pietà...il caldo fa brutti scherzi e ho pure il condizionatore guasto!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Gli operai mi sembra abbiano proprio il 22% molto più di una Km0! :wink:

I dirigenti potevano prendere non mi ricordo quante macchien gratis negli anni 90 adesso mi sembra solo 1 (e non grossa, ma tipo Lybra 1.8-1.9td o 156 di ugual motore).

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.