Vai al contenuto

PIANO DI RILANCIO FIAT


Guest fabvio

Messaggi Raccomandati:

Guest fabvio
Fabvio, giusto. E mi trovi d'accordo. Come vedi a te le circostanze ti hanno portato ad acquistare Autobianchi anzichè Peugeot... a me ad acquistare Daewoo rispetto a Fiat. A volte non c'è solo questo. E mi spiego, anche se l'ho già ripetuto più volte. Ho guidato una Nuova 500 prima e una Uno dopo, oltre che diverse Punto anche se queste ultime non erano mie. Ero benissimo intenzionato a comprare la Marea nonostante il prezzo d'acquisto non certo molto abbordabile. Non l'ho fatto: scarsa professionalità del rivenditore e scortesia. L'alternativa era: rivolgermi all'altra filiale della stessa concessionaria che si trovava al centro della città mentre io vivo in periferia con tutte le problematiche di traffico. Rivolgermi a una piccola officina autorizzata che vendeva "occasionalmente" anche il nuovo. O ancora fare ogni volta almeno 20-25 km per andare ad un altro concessionario? No, grazie, nessuna mi garbava. Ho preso una Daewoo in pronta consegna, con tutte le conseguenze del caso.

In procinto di cambiarla mi ritrovo con le stesse problematiche e una professionalità che non è certo migliorata, allora che fare? L'auto c'è che mi interessa, i soldi ce li metterò quando lo farò... ma da chi mi rivolgo?

vedi ..... quella della y10 è avvenuta in una parte della mia vita in cui di principi e di cultura ne avevo ben poca.... avevo 21-22 anni ..... l'ho ordinata da un militare del mio plotone (io ero tenente di complemento ) che aveva una concessionaria multimarca in abruzzo (noi eravamoi in friuli quindi di certo non sono stato a vederla) ...... gli ho chiesto di cercarmi una y10 oppure una 205 usata ma buona...... questo torna a casa 3 giorni .... jmi chiama ... mi dice di questa y.... mi dice il prezzo ..... ho detto si al telefono nel giro di 2 minuti..... ci ha fatto tutto il viaggio di ritorno dalla licxenza e io ho staccato l'assegno.

quindi come capirai non è che io fossi il massimo della maturità a quel tempo..... comunque mi è andata + che bene , l'auto era fantastica .... se pure fosse vecchia mi ci sono sempre sentito importante dentro

poi però ho dovuto cambiarla..... era appena uscita la punto che ho io...... sono andato alla concesionaria fiat + vicina a me..... non sono rimasto soddisfatto del venditore ....... come te.......

cosa ho fatto?

sono andato in un'altra concesionaria..... a terni e quindi non vicinissima da me..... 60 e + km.

secondo me ho fatto bene..... a perte la macchina che è comunque una garanzia..... non mi sono trovato male su nulla..... la manutrenzione la faccio in una officina autorizzata qui vicino quindi non devo andare in concessionaria.....

..... direi che tutto è ok..... e posso dire che sono fiero e orgoglioso della mia punto...... soprattutto rispetto ad alcunio miei amici che in quello stesso periodo si presero una 206 e una polo..... entrambe a dir poco disastrate nel tempo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Anche mio padre ed io abbiamo avuto un caso simile. Io e lui decidiamo insieme quale auto andrebbe bene, dato che il 95% dei casi viaggiamo sempre e solo noi due.

L'anno scorso, già verso l'estate, mio padre cominciò ad osservare una valida e nuova sostituta della nostra vecchia Fiat Croma 2.0 S del 1995 con installato l'impianto a metano. La nostra attenzione cadde su un paio di vetture che, man mano andavamo a provare gli abitacoli col passare del tempo, continuammo ad escluderne una ad una. A noi serviva una macchina che partiva dal segmento C in su, e le candidate quindi erano: Alfa Romeo 147, Fiat Stilo, Fiat Multipla, Peugeot 307, Renault Scenic, VW Golf, Toyota Corolla, Honda Civic, Alfa Romeo 156, Lancia Lybra SW e Opel Zafira.

Immediatamente, senza pensarci due volte, escludemmo la GOlf e le due Alfa Romeo per motivi di soldi (hanno un prezzo d'acquisto mica tanto economico!) e per il loro spazio interno (noi che carichiamo molto la macchina, soprattutto quando andiamo in campeggio fi giù in Puglia!). La Renault Scenic non offriva l'alimentazione a metano come Multipla e Zafira, e aveva un posto di guida da far schifo... per cui l'eliminammo. L'Honda Civic non ci piaceva molto, così via pure lei. La Toyota Corolla poteva essere un bel pensiero se non fosse stato per il suo design più brutto della Stilo e anche per il posto di guida dove mio padre non ci stava. ANche sulla Lybra non riusciva a starci. Percui le scartammo.

La Zafira aveva interni indecenti (come si fa a vivere in un ambiente completamente buio?) costava un bel po' e non c'importava niente dei 7 posti.

Alla fine ci trovammo indaffarati tra FIat Stilo 1.9 jtd 115 cv, Fiat Multipla 1.6 bipower e Peugeot 307 2.0 hdi 110 cv.

La Multipla è ancora tanto amata da mio padre perchè dà la versione bipower, vendutissima qui in pianura (ce ne sono uno squanterno qui!!), dava un eccellente spazio di carico e molti altre doti (comodità, ariosità, abitabilità...) e il 1.6 a metano non era male. Il brutto, però, è che la Multipla era troppo larga, potevamo fare a meno dei rimanenti posti, aveva certe tecnologie non più moderne (ad esempio lo spagnimento ritardato della plafoniera, il climatizzatore automatico che non faceva abbastanza freddo o caldo per tutto l'abitacolo, le finiture...) e, dato che il metano io non lo sopporto non perchè non inquina ma perchè nei lunghi viaggi autostradali bisogna uscire per trovare un rifornimento, e quindi cercare come un dannato sulle mappe e stare attento alle strade... tanto da diventare sclerotico dato che la tua voglia è quella di giugnere il più presto possibile a destinazione, la Multipla la scartammo subito, anche perchè rispetto la Stilo (con la Croma valutata) veniva un po' di più di prezzo.

Alla fine ci trovammo imbarazzati dalla scelta tra 307 e Stilo. Andammo dunque in un concessionario Peugeot dove ci spegò e ci illustro cortesemente la vettura. Iniziammo a valutare i pregi e i difetti della macchina e paragonarli a quella dell'altra rivale, la Stilo.

La 307 offriva una buona abitabilità, ma la Stilo era meglio. L'italiana dava l'opportunità di far scorrere i sedili posteriori e ribaltare quello del passeggero anteriore, mentre la 307 manco se lo sognava! La 307, però, offriva il sistema FAP che la Stilo non ha, una linea un po' più gradevole per mio padre (per me sono belle tutte e due), e un'altezza dal dove era difficile sbattere la testa grazie a quella forma da monovolume, la Stilo pure, ma è un pochino più bassa. Alla fine stavamo insomma per prendere la 307, anche perchè eravamo un po' curiosi di una marca estera dato che proveniamo sempre da sole Fiat e una Renault 4. In quel momento l'attrazione di quella macchina svanì apena, valutando la Croma, il concessionario ci diede il prezzo che mio padre doveva sborsare per portarsi a casa la 307: era quasi come quello di una Golf!!! Ma siamo pazzi? Tant'è che mio padre, appena ce ne andammo e salimmo in macchina, mi disse: <<Se la tengono poi loro la Peugeot! Sono matti ad offrirmi quel prezzo?>>.

Alla fine il nostro acquisto fu la miticia vettura che abbiamo ancora oggi, la Fiat Stilo 1.9 jtd 115 cv 5 porte dynamic. Ha una dotazione di serie incredibile (tra cui i sedili posteriori scorrevoli e tutti gli altri accessori). Rispetto la 307, la Stilo Actual (la base) offriva già di serie i fendinebbia.

Poi noi ci aggungemmo la vernice metalizzata, i tessuti e colori degli interni e il climatizzatore automatico bizona (nessun'altra concorrente l'offriva!). Volevo tanto prenderla con lo Sky window, ma mio padre ha detto che il prezzo salirebbe troppo.

Eccoci qua alla fine, possessori di una macchina eccezionale, qualitativamente buonissima e tecnologicamente all'avanguardia. Finora la Stilo ha manifestato qualche rumorino proveniente dal mio sportello (quello anteriore), ma non ci ha ancora dato problemi. Infatti mio padre si ritiene molto soddisfatto del suo acquisto. GRAZIE STILO!!!!

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

sono andato in un'altra concesionaria..... a terni e quindi non vicinissima da me..... 60 e + km.

Non credo che io adotterò una soluzione di questo genere. Vedrò questo autunno cosa ci chiederà per il nuovo Jtd...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Phormula
sono andato in un'altra concesionaria..... a terni e quindi non vicinissima da me..... 60 e + km.

Non credo che io adotterò una soluzione di questo genere. Vedrò questo autunno cosa ci chiederà per il nuovo Jtd...

Nemmeno io. E soprattuttonon ho mai comperato una macchina senza prima avere valutato:

- Quello che posso comperare dalla concorrenza con la cifra che ho deciso di spendere.

- Il servizio assistenza. A vender macchine sono capaci tutti. Il problema è quando si rompono.

- La vettura che intendevo acquistare. Intendo averla vista in concessionaria, esserci salito sopra, averla guidata.

- L'opinione di altri cilienti della stessa concessionaria e di altri proprietari della stessa vettura.

Lo so, io non sono capace di spendere tanti soldi per acquistare a scatola chiusa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Nemmeno io. E soprattuttonon ho mai comperato una macchina senza prima avere valutato:

- Quello che posso comperare dalla concorrenza con la cifra che ho deciso di spendere.

- Il servizio assistenza. A vender macchine sono capaci tutti. Il problema è quando si rompono.

- La vettura che intendevo acquistare. Intendo averla vista in concessionaria, esserci salito sopra, averla guidata.

- L'opinione di altri cilienti della stessa concessionaria e di altri proprietari della stessa vettura.

Lo so, io non sono capace di spendere tanti soldi per acquistare a scatola chiusa.

Nemmeno io riesco a spendere 20 mila e passa euro a scatola chiusa per quello infatti faccio queste considerazioni che magari possono sembrare irrazionali. Anch'io do importanza al servizio di pre e post vendita, ma purtroppo rimango sempre meravigliato in negativo della scarsa professionalità di certi rivenditori. E non solo Fiat, e la mia esperienza con Daewoo forse è stata persino peggiore. Staremo a vedere, per il momento sto valutando attentamente cosa fare dell'attuale che nessuno sembra volere :cry: :cry: :cry:

Anch'i comunque do molta importanza alla prova su strada e al servizio assitenza.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio
sono andato in un'altra concesionaria..... a terni e quindi non vicinissima da me..... 60 e + km.

Non credo che io adotterò una soluzione di questo genere. Vedrò questo autunno cosa ci chiederà per il nuovo Jtd...

Nemmeno io. E soprattuttonon ho mai comperato una macchina senza prima avere valutato:

- Quello che posso comperare dalla concorrenza con la cifra che ho deciso di spendere.

- Il servizio assistenza. A vender macchine sono capaci tutti. Il problema è quando si rompono.

- La vettura che intendevo acquistare. Intendo averla vista in concessionaria, esserci salito sopra, averla guidata.

- L'opinione di altri cilienti della stessa concessionaria e di altri proprietari della stessa vettura.

Lo so, io non sono capace di spendere tanti soldi per acquistare a scatola chiusa.

ma che c'entra acquistare a scatola chiusa...... ma hai capito quello che ho scritto????

guarda che io la punto l'ho provata e non una volta sola... prima di ordinarla.....

quello che hai detto non ha senso se era in risposta al mio post

((((( scusatemi oggi sono una bestia))))

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

Nemmeno io. E soprattuttonon ho mai comperato una macchina senza prima avere valutato:

- Quello che posso comperare dalla concorrenza con la cifra che ho deciso di spendere.

- Il servizio assistenza. A vender macchine sono capaci tutti. Il problema è quando si rompono.

- La vettura che intendevo acquistare. Intendo averla vista in concessionaria, esserci salito sopra, averla guidata.

- L'opinione di altri cilienti della stessa concessionaria e di altri proprietari della stessa vettura.

Lo so, io non sono capace di spendere tanti soldi per acquistare a scatola chiusa.

Nemmeno io riesco a spendere 20 mila e passa euro a scatola chiusa per quello infatti faccio queste considerazioni che magari possono sembrare irrazionali. Anch'io do importanza al servizio di pre e post vendita, ma purtroppo rimango sempre meravigliato in negativo della scarsa professionalità di certi rivenditori. E non solo Fiat, e la mia esperienza con Daewoo forse è stata persino peggiore. Staremo a vedere, per il momento sto valutando attentamente cosa fare dell'attuale che nessuno sembra volere :cry: :cry: :cry:

Anch'i comunque do molta importanza alla prova su strada e al servizio assitenza.

ma scusa..... guarda che ce ne vuole a lamentarsi del servizio di assistenza fiat in italia..... laddove di sono tra conbcessionarie e centri assistenza migliaia di operatori.......... ma che cavolo.... un minimo di ragione..... e allora cosa dovrebbe fare uno che comera una toyota ..... di cui non esioste praticamente nulla se non nelle città dai 100.000 abitanti in su.

sze non te ne va bene uno della fiat .... fai pochi km e ce n'è un'altro.... per le altre marche ( ed in parte per alfa) è tutto molto + complicato.... o bevi o affoghi!!!

((((( sono ancora una bestia ))))

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.