Vai al contenuto

MA siete proprio sicuri che si chiamerà 158?!? sarà 157!!!


alfaomega

Quale dei 2 nomi preferite per la futura 156 ?  

41 voti

  1. 1. Quale dei 2 nomi preferite per la futura 156 ?



Messaggi Raccomandati:

scusa arese, ma la prima Giulia uscita fu la 1.6 TI e non la 1.3 (uscita due anni dopo nel 1964). Effettivamente manteneva i freni a tamburo ma su telaio diverso (il primo studiato per deformarsi e profilato in galleria): poi con la Super del '65 abbiamo i 4 freni a disco Dunlop (e cambio ormai a cloche e non più al volante e sedili anteriori separati sia pure col freno a mano che restava a siringa sulla dx del volante). Viceversa, la Super aveva alcuni elementi di precedenti serie speciali tra cui il volante rivestito di plastica nera a tre razze metalliche e stema-clacson al centro e particolari delle sospensioni.

Ma lui non ha detto che la Giulia nasce 1300 (è troppo informato per dire di queste castronerie :lol: ); semplicemente che la prima Giulia 1300 (ovvero la 4 marce del '64) è di base una Giulietta, cioè è una vettura con quel tipo di motore (e difatti la Giulia Ti era 1600) e con schemi di sospensione analoghi. Ovverosia, la differenziazione dalla produzione precedente non era stravolgente.

Hai ragione Fusi, andrà interpretato come dici tu (comunque l'unica cosa davvero comune tra Giulia e Giulietta era il bialbero 1.3 col cambio sia pure con potenze sempre più differenziate via via). A proposito del nome:la vettura anticipata da vari photoshop è troppo vicina alla 156 per staccarsi dalle sigle numeriche, ed è vero che 158 e 159 sono sigle troppo mitiche: però ricordiamo che già vi è stata una 33 normale e già vi è stata un'Alfetta normale. Solo che avevano caratteristiche tecniche che le diversificavano dalle altre: l'una il boxer in blocco col cambio longitudinale con un telaio che andava via solo su quattro ruote, l'altra è stata la vettura che Murray definì la migliore berlina mai costruita tecnicamente parlando (la qualità non era il forte in casa Alfa) e tutti sanno che intendo con questo (bialbero mitico, transaxle, quadrilateri e de dion, prima I.E., primo variatore di fase). La futura 156 avrà dei bei motori (spero, visto quello che è accaduto col rest 147, chissà, magari hanno ancora fondi di magazzino da smaltire per l'anno prossimo), le stesse sospensioni della 156, qualche TI come l'ultima Sportwagon, ma non mi pare che avrà delle novità tecniche o originalità o eccezionalità tecniche tali da impegnare nomi storici (Giulietta, Giulia, Alfetta). Mi permetto quindi di suggerire l'ipotesi di una denominazione non numerica ma nuova (sullo stile Nuvola, Brera oppure classica, tipo una bella ninfa senza nulla rubare a Lancia). Ciao
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 95
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ma guarda, la 939, ha uno schema sospensioni diverso, perchè dietro al posto del mcpherson evoluto c'un trilink, poi c'è la TI con il torsen C e forse una cosa meccanicamente innovativa come AWS,le 4 ruote che sterzano, quindi non mi sembra sia così povera di novità, mi sembra invece solchi una bella linea di demarcazione con le alfa dell'attuale gamma...dimenticavo che ha anche un pianale innovativo sotto molti punti di vista...

Link al commento
Condividi su altri Social

si ma in definitiva segue la falasariga delle 156, avrà certo delle notevoli peculiarità tecniche, ma vedi negli anni 70 tra un'Alfetta e il resto della concorrenza non c'era davvero storia e la differenza era molto più palpabile di oggi, vero è che oggi il livello tecnico delle case si è livellato verso l'alto, però usare nomi troppo evocativi non mi pare il caso, sarebbe come rifare l'errore fatto con le GTA, nome a parte in queste auto cosa c'e di cosi ecezzionale?? proprio nulla, se non nel fatto che montano ancora lo straordinario e immortale V6 Arese

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

meccanicamente innovativa come AWS,le 4 ruote che sterzano...
e dove sarebbe l'innovazione? i ponti posteriori autosterzanti ci sono da ere geologiche...

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Si parla di un sistema di sterzatura attivo (quindi con servomotori), che fino ad adesso si è visto (poi abbandonato) su Honda (Prelude) e Mitsubishi (se non erro).

Anche sulla Nissan 300Zx.

Fiat 125 Special '71 "Gommone" con topi di serie

Fiat GPunto 1.3 '07 Biancotaxi "MultiJettamiappenapuoi" rumorini di ultima generazione

Honda Civic 1.6 Vti '93 Spoon Style

Opel Speedster Turbo '06 Drunk car

Vw Bulli '65 "Man'docazzt'hotrovat"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.