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Record al Nürburgring per la Carrera GT


Omphalos

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Tu credi davvero che la Maserati MC12 abbia 30cv in meno della Enzo? Sulla carta forse.....in realtà non credo proprio ci sia questa differenza. La vera differenza la fa l'aerodinamica, che sulla Maserati MC12 genera deportanze ancora superiori che sulla Enzo.

Evitiamo però di dare commenti gratuiti sui piloti, Horst Von Saurma e compagina bella non hanno affatto problemi a portare al limite vetture come la Enzo.QUOTE]

Sono daccordo, è molto probabile ;)

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Il fatto è che la CGT è capace di 7.28 al Nurburg, la Enzo sulla carta potrebbe fare sui 7.30, ma la conformazione della pista, considerando che in moltissimi punti del tracciato si deve dare e togliere gas in appoggi più o meno difficili, evidentemente non è facile portarla al limite come lo è più facile per la Porsche. Perciò si ottiene per la Ferrari un risultato lontano dai 7.30.

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In un test di Best Motoring la 360 Challenge Stradale ha fatto 22"165 sul km da Fermo. E' dichiarata dalla Ferrari per 22"2 contro i 22"8 della 360 F1 standard. I tempi fatti registrare da questa 360 CS mi sembrano un pò strani, in primis lo 0 - 200 km/h.

La Challenge Stradale non si è mai trovata a suo agio al Ring anche perchè ha un posteriore che tende al sovrasterzo, specie alle alte velocità, il che porta il pilota a non osare più di tanto. Da qui il suo tempo non eccezionale, ma sicuramente migliorabile, e di parecchio, soprattuto se si tiene conto che il 430 è più volte sceso sotto i 7.50min con gomme stradali....

Per quanto riguarda gli appoggi in curva e il bilanciamento dinamico, stiamo paragonando una vettura a motore posteriore centrale con una vettura a motore posteriore a sbalzo. E per quanto quest'ultima architettura possa essere ottimizzata, non arriverà mai ai livelli di un'architettura con motore posteriore centrale. Non è un caso che la Cayman S giri al Nurbugring più rapida della 997s, e con un tempo addirittura sotto gli 8'. Per la precisione, 7'58 min. Con gomme stradali.

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In molti test la 360CS non è partita bene da fermo, anche 4r ha fatto 22.7s ad esempio con 0-100 di 4.7s, avesse fatto uno 0-100 più vicino ai 4s avrebbe tirato giù qualche decimo sul Km. Cmq i 22s bassi come Best Motoring sono possibilissimi.

Riguardo al comportamento, lo so anche io che stiamo paragonando una vettura a motore posteriore centrale con una vettura a motore posteriore a sbalzo, cmq, poco conta la disposizione del motore se il cronometro verifica il contrario, è vero che la sistemazione a motore posteriore centrale è la miglior disposizione, la più performante, ma la GT3 è in altro modo dotata di altre caratteristiche che la rendono più facile, gestibile e la si può terene più col gas in pieno in % sul giro rispetto alla 360CS, anche questo, va detto.

Ok, la 996 GT3 ha una peggior disposizione del motore e logicamente peggior disposizione delle masse, ma questo non significa che non possa essere più efficace della CS.

GT3RS: http://www.track-challenge.com/main_e.asp?useframe=singletest3_e.asp?Car=71

Round time 7.47 min Speed G-Force 1. Schwedenkreuz 256 Km/h 2. Aremberg 100 Km/h (1,2g)3. Fuchsroehre 237 Km/h 4. Metzgesfeld 159 Km/h 5. Bergwerk 102 Km/h (1,3g)6. Kesselchen 226 Km/h 7. Klostertal 1 163 Km/h (1,05g)8. Klostertal 2 88 Km/h (1,2g)9. Pflanzgarten 188 Km/h 10. Galgenkopf 138 Km/h (1,1g)11. Doettinger Hoehe 280 Km/h

360 CS: http://www.track-challenge.com/main_e.asp?useframe=singletest3_e.asp?Car=70

Round time 7.56 min Speed G-Force 1. Schwedenkreuz 249 Km/h 2. Aremberg 101 Km/h (1,2g)3. Fuchsroehre 232 Km/h 4. Metzgesfeld 153 Km/h 5. Bergwerk 104 Km/h (1,25g)6. Kesselchen 223 Km/h 7. Klostertal 1 158 Km/h (1,1g)8. Klostertal 2 87 Km/h (1,15g)9. Pflanzgarten 182 Km/h 10. Galgenkopf 125 Km/h (1g)11. Doettinger Hoehe 271 Km/h

Come si vede dai rilevamenti di SportAuto la 360CS tiene la GT3RS negli appoggi a medio-basse velocità, ma cede negli appoggi ad medio-alte velocità e alle staccate rispetto alla Porsche.

Considerando appunto che prestazionalemnte le 2 vetture più o meno si equivalgono, dove stà la differenza?

Evidentemente la GT3RS è più efficace di aerodinamica, stà più giù sul veloce, ed è più efficace nell'uscita di curva.

http://www.track-challenge.com/main_e.asp?useframe=singletest3_e.asp?Car=71

http://www.track-challenge.com/main_e.asp?useframe=singletest3_e.asp?Car=70

coi se e coi ma...la GT3RS ha si una peggior disposizione del motore, ma gira più veloce!

Tornando alla Carrera GT rispetto alla Enzo, va considerata un pò come la solita situazione!

La CGT essendo più facile ed avendo delle caratteristiche telaistiche leggermente migliori della Enzo può girare in pista più veloce della Ferrari, nonostante che l'italiana abbia maggiori doti di motore.

GT3RS e 360CS hanno diversa disposizione motore, CGT ed Enzo la solita, ma l'esempio sopra ha ugualmente un senso.

Poi, il punto più importante è che: non è detto che il giro più veloce lo debba fare per forza la vettura che ha telaio più raffinato o più motore; generalmente lo fa la vettura con la quale si può stare più giù col piede!!! 8-) ...poi avere motore e un buon telaio è logico che è determinante!!

Questo è proprio quello che può accadere spesso tra la CGT e la Enzo, la 'rossa' "sulla carta" non ha niente da invidiare alla 'tedesca', ma poi le cose vanno messe sull"asfalto"!!

Parentesi: questo è come mai per esempio in pista, e consideriamolo come caso estremo, una F40 ne becca da una GT3 "360cv" (1a serie) ad esempio, prestazionalmente sono ai due poli, l'F40 si ingoia la GT3, ma la Porsche è veloce in curva e gestibile, puoi tenere giù l'acceleratore in una altissima percentuale del tracciato, mentre la F40 è 'più vecchia' ed ha una percorrenza di curva inferiore alla GT3, ma soprattutto, ed è questa la grande differenza sul giro, è che all'F40 puoi dare tantissimo meno acceleratore che alla GT3, alla F40 dai in pieno quasi solo a ruote dritte per ottenere la sua miglior performances (parole di Marco Brand, campione Italiano GT '93 con la F40). Ecco che la GT3 gira più veloce di una Ferrari che percorre il Km da fermo in oltre 2 sec meno (23"2 vs 20"9). E non è poco!

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  • 3 anni fa...
E' su QuattroRuote di Luglio. A proposito non se la prendano quelli di QuattroRuote ma secondo me il loro circuito e' peggio di quello di Montecarlo.

Regards,

Francesco 8)))

sono nuovo su questo forum ma mi permetto di dire u

una cosa...se siete appasionati di auto leggete evo non 4ruote...comunque secondo me l'unicocircuito completo dove si vede di ke pasta e fatta una macchina e il ring...e li la carrera GT ha tenuto il record di macchina di serie per anni...venendo battuta quest'anno dalla zonda...ke ha migliorato il tempo di 8 secondi...la Enzo e stata al nurburgring tante volte...riuscendo a stento a stare sotto gli 8'...la Enzo e una grandissima macchina ma nn avrà mai l'equilibrio la sicurezza e le prestazioni(non i numeri) di zuffenhausen...:D

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Salve...ben arrivato su AP...

Permettimi di non essere d'accordo con le tue considerazioni...il motivo è semplicemente riportato nel post sopra il tuo,di una discussione di quattro anni fa;)....

P.S. se vuoi presentarti c'è la sezione apposita in AP world...

P.s.2...gentilmente se eviti di utilizzare le k al posto del che...non violentiamo l'italiano e non usiamo lo stile sms...grazie;)

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la Enzo e stata al nurburgring tante volte...riuscendo a stento a stare sotto gli 8'...la Enzo e una grandissima macchina ma nn avrà mai l'equilibrio la sicurezza e le prestazioni(non i numeri) di zuffenhausen...:D

Il team "Black Falcon" ha provato queste macchine, nello stesso giorno e con lo stesso pilota, Marc Basseng. I tempi parlano chiaro, considerando anche che la Enzo ha avuto problemi alle sospensioni non mi sembra un cattivo risultato. :-)

Maserati MC12 7:24.29

Pagani Zonda F 7:24.65

Ferrari Enzo 7:25.21

Porsche Carrera GT 7:28.71

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Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

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3 secondi su oltre 7 minuti sono una scorreggina :)

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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3 secondi su oltre 7 minuti sono una scorreggina :)

Ovvio, ma è veramente uno dei pochi test attendibili fatti al 'ring di cui sono a conoscenza. Stesso pilota, stesse condizioni meteo.

I tempi poi li ho messi solo per far vedere che la Enzo sotto gli 8 minuti ci va senza problemi. ;-)

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Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

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