Vai al contenuto

A volte ritornano: Felpa Fiat!


Betha23

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 182
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Taurus, potresti dire qualcosa di più su questa macchina? Grazie

Non sono Taurus. Sono copco: spero che non rimarrai deluso.

l0100044.jpg

Nazzaro su Mefistofele

l0100045.jpg

John Duff su Mefistofele

l0200010.jpg

Un’altra Mefistofele

l0100057.jpg

Una Babs ed una Mefistofele

La Mefistofele cominciò la sua carriera nel 1908 come auto da gran premio con trasmissione a catena e con motorizzazioni di non meno di 18 litri, con due blocchi cilindro singoli accoppiati insieme.

Nel 1922 fu protagonista di uno dei più spettacolari incidenti degli sport automobilistici di tutti i tempi: John Duff stava gareggiando a Brooklands quando uno dei due blocchi cilindro esplose, si staccò del resto del motore e decollò verso il cielo tirandosi dietro il cofano ed altri componenti supplementari.

Il rottame della Mefistofele fu preso da Ernest Eldridge, che guardò il motore e concluse che era piccolo. E quel motore era effettivamente piccolo se confrontato con quello dell’Isotta-Maybach che aveva un 20,5 litri Maybach su uno chassis allungato di una Isotta-Fraschini 1907.

Eldridge fece una cosa da niente: comprò un sei cilindri aeronautico Fiat di 21,7 litri ed allungò la Mefistofele per farcelo entrare. Per allungare la macchina furono usati dei componenti prelevati dallo chassis di un bus londinese, ma il risultato non fu comunque un’auto raffazzonata: si ottenne una carrozzeria elegante, con una coda affusolata e con l’asse anteriore molto avanzato rispetto al radiatore. Eldridge elaborò poi pure il motore dotandolo di quattro valvole per cilindro e rendendolo capace di erogare 320 CV. La macchina rimase però conforme alle precedenti Mefistofele per il resto: trasmissione a catena e niente freni anteriori.

Nel Luglio del 1924 due squadre si presentarono ad Arpajon per tentare di battere il record di velocità: quella Fiat di Eldridge e quella della Delage il cui pilota era René Thomas.

In precedenti occasioni, come ad esempio a Brooklands, tutti videro che la Mefistofele, come un diavolo, era difficile da controllare. Ed immancabilmente, sul percorso rettilineo di Arpajon la Mefistofele era ancora difficile da maneggiare. Eldridge fu però all’altezza della situazione.

La macchina faceva una tale fracasso infernale che fu descritta come un oggetto terrificante a vederla sfrecciare serpeggiando da un lato all’altro della strada, e necessitava di una forza notevole per poterla controllare. Eldridge tuttavia non uscì mai fuori pista ed battè il record di velocità innalzandolo a 143, 26 mph.

A quel punto il team Delage contestò il fatto che la Mefistofele non aveva la retromarcia e quindi non poteva marciare in retromarcia come invece era previsto dal regolamento di gara.

Il record stabilito dalla Mefistofele non fu quindi omologato.

Eldridge portò la Mefistofele da un meccanico a Parigi, mentre Thomas rimase ad Arpajon e lavorò sulla Delage V12 riuscendo a portarla a 143,309 mph, stracciando quindi il record ufficiale precedente.

La Delage fu portata nello showroom principale parigino della casa, negli Champs Elysées, e fu piazzata in orgogliosa esposizione al pubblico.

Eldridge tornò poco dopo ad Arpajon con una Mefistofele sulla quale erano state fatte delle arcane modifiche meccaniche capaci di farla muovere misteriosamente, sebbene brevemente e convulsivamente, a marcia indietro.

Nessuno ha mai trovato traccia della presenza di una retromarcia sulla Mefistofele di Eldridge che è a tutt’oggi ben conservata, quindi nessuno capì mai come kazzo fece Eldridge a far muovere in retromarcia la Mefistofele ad Arpajon.

Col suo passeggero-meccanico John Ames, che pompava come un dannato per mantenere alta la pressione del carburante, Elridge portò a termine il lavoro.

La Mefistofele usò di nuovo da sponda a sponda l’intera larghezza del tracciato, ma corse più forte che mai e tolse il record alla Delage ad una media di 146,013 mph (234,98 Km/h) sul chilometro lanciato.

La Mefistofele fu portata a Parigi e fu parcheggiata in bella mostra dall’atro lato della strada, di fronte allo showroom Delage.

Più tardi quella Mefistofele gareggiò in altre mani, senza però fare l’effetto che fece nelle mani di Eldridge.

Poi venne comprata da Fiat che la conserva oggi nel suo museo.

Nonostante il 1924 sia davvero tanto tempo fa, quella indiavolata Mefistofele si è incredibilmente incontrata nuovamente con la sua rivale Delage originale. Nel 2001 al Festival della Velocità di Goodwood.

Grande Mefistofele! Nelle mani di quel gran personaggio che era Ernest Eldridge.

Link al commento
Condividi su altri Social

LA Felpa io l'ho trovata ma 250 € nn glieli spendo

anke s emi p iace molto

Neanche io spenderei tutti quei soldi.

Sembrano belle comunque.

Quoto. Comunque spendere cinquecentomilalire per fare il verso a Lapo e per fare Pubblicità alla stilo non mi ci ritroverei mentre non mi spiacerebbe un marchietto Alfa su qualche accessorio sportivo ( premetto che io non vesto nulla che non sia di buona marca, ma non sono mai andato in giro con le griffes "visibili" che non fossero cucite all'interno dei capi di abbigliamento e non all'esterno).

Link al commento
Condividi su altri Social

per fare un pò di chiarezza:

il 99% delle felpe fiat su ebay sono falsi, che però vengono vendute a prezzi troppo elevati, infatti si è sollevato un polverone...

la felpa fiat 2004/2005 c'è solo ROSSA con scrite BLU, ed è stata fatta in 999 esemplari, per questo "va a ruba"...

se qualcuno ve ne offre 1 a 100€, se è tarocca fatta bene, si può comprare...altrimenti se ve la offrono a + soldi lasciate perdere, non ne vale la pena...

anch'io sono in cerca di quella dell'mv agusta, la mia marca di moto preferita, vista che il prox anno mi vorrei comrare una bella F4 750...sbav sbav sbav...

Link al commento
Condividi su altri Social

per fare un pò di chiarezza:

il 99% delle felpe fiat su ebay sono falsi, che però vengono vendute a prezzi troppo elevati, infatti si è sollevato un polverone...

la felpa fiat 2004/2005 c'è solo ROSSA con scrite BLU, ed è stata fatta in 999 esemplari, per questo "va a ruba"...

se qualcuno ve ne offre 1 a 100€, se è tarocca fatta bene, si può comprare...altrimenti se ve la offrono a + soldi lasciate perdere, non ne vale la pena...

anch'io sono in cerca di quella dell'mv agusta, la mia marca di moto preferita, vista che il prox anno mi vorrei comrare una bella F4 750...sbav sbav sbav...

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.