Vai al contenuto

Sono stato al Mondial de L'automobile...


poppy84

Messaggi Raccomandati:

Visita al Mondial de l’automobile 2004

Se mi spiegate come fare, vi posto anche le mie foto del Salone !!!!!!!!!

Sabato, ore 9 : 55, porte de versailles a Parigi : mancano 5 minuti all’evento che nessun appassionato di auto puo mancare in questo periodo nella capitale francese. In effetti il Mondial è un’esposizione biennale, quindi più rara degli altri saloni, che hanno cadenza annuale.

Le novità erano tante, troppe: 60 circa, rispetto alle 40 di due anni fa.

Prima considerazione : per andare al salone meglio utilizzare il praticissimo metro, (linea 12) e munirsi di biglietto con anticipo (le code sono abbastanza lunghette all’apertura, ma comunque niente a che vedere con quelle monumentali del nostro motor show…).

Una volta entrati, anche se non si ha familiarità con « Paris Expo » é facile ritrovarsi perché ogni zona é ben segnalata : zona 1 automobili, zona 2.1 accessori auto…in pratica come a Bologna.

Ma veniamo al dunque : appena varcati i cancelli, ore 10 in punto, mi sono recato allo stand Ferrari. Il giro, anzi il « tour » del salone non puo che cominciare dal pellegrinaggio in terra modenese.

Di modenese purtroppo c’erano solo le vetture : al mio arrivo sullo stand c’era già una folla di francesi accalcata intorno allo stand e naturalmente odioso personale francese a contenere l’entusasmo del pubblico. Solo grazie al provvidenziale pass sono riuscito ad entrare e sono riuscito finalmente a vedere la nuova creatura di maranello.

Cosa posso dire… la 430 é bella, non rinnega certo la parentela con la 360 modena anche se non ha più la grazia di quest’ultima. Certi particolari mostrano chiaramente che la mano di Frank Stephenson, (responsabile del concept design nel Gruppo Ferrari Maserati) é ben presente nella 430. Linee morbide e tese, profili marcati, paraurti imponenti. Stephenson (che ha precedentemente disegnato la mini e più recentemente la MC12) ha aggiunto qualche particolare a mio avviso un pochino eccessivo come la scritta F430 sullo specchietto sinistro, dei cerchioni molto vistosi e quattro terminali di scarico in alluminio anodizzato che sembrano presi pari pari dalla mini cooper…

L’antipatia del personale francese Ferrari é stata (come spesso succede) presente all'appello, anche se resta (come sempre) difficile da digerire. Ma non é questo l’aspetto che piu mi ha innervosito (del resto alla ferrari sono sempre stati un po’ sopra le righe…) ; la cosa più incredibile é l’incompetenza del personale, concessionari compresi. Mi é capitato di dover spiegare a dei clienti la funzione del CST (controllo stabilità e trazione) e più generalmente le novità introdotte col nuovo modello (differenziale a controllo eletronico E-DIFF, freni carboceramici, manettino sul volante…).

La 430 costa in Francia 145000 € per il modello manuale, 152500 per l’F1 e i freni carboceramici sono un optional da 11500 € ! Ah, dimenticavo : i venditori non avevano forse bisogno di vendere le 430 perché la produzione 2005 é già tutta venduta e poi devono pensare a vendere le Maserati…

A proposito di Maserati : l’MC12 é splendida, imponente ma equilibrata, nonostante gli sbalzi lunghi. Ho chiesto di poter entrare e di vedere il motore : permesso accordato ! Anche qui il responsabile ha dimostrato di non capire un cazzo di automobili, ma non fa niente, l’MC12 é bellissima ugualmente.

Dopo la visita alla Ferrari, mi dirigo dritto alla concorrenza : alla Porsche ingresso unicamente su invito. Per fortuna avevo il biglietto da visita del concessionario di Firenze che mi ha fatto entrare ed accolto molto gentilmente. Mi ha mostrato la produzione attuale, (la 997 e la nuova boxster) e mi ha portato nella zona vip. Qui, aperitivo, visita alla Carrera Gt e chiacchierata amichevole con dei clienti Porsche toscani mi hanno tirato su di morale (voglio vedere chi oserà dire che i tedeschi sono freddi ed inospitali).

A proposito, la Carrera Gt é bella, ma meno emozionante della Enzo, certo che pero é finita in modo sublime…il vano motore é veramente qualcosa di incredibile con la struttura in carbonio che avvolge il motore in maniera sublime. A proposito, la finitura superficiale del carbonio é molto curata e priva di sbavature. Inoltre la boxster é molto bella vista dal vero e anch’essa finita molto bene e con una posizione di guida perfetta. A 52500 € (la boxster S) mi sembra un buon acquisto.

Dopo la Porsche ho visitato la Rolls, dove ho potuto apprezzare le qualità della Phantom ( finitura perfetta, classe inimitabile) ed i difetti (linea bella ma troppo imponente). In ogni caso se dovessi buttare 400000 € li butterei sulla Rolls e non sulla Maybach…

Alla Fiat ho notato un pochino d’interesse in più (ma per le ragazze, non certo per la Panda Alessi…), mentre alla Lancia sono stato felice di notare che i francesi apprezzano la classe della produzione attuale. Carina la Musa e bella, anche se a tanti non piace, la thesis.

La nuova 147 é meno nuova di quanto si possa pensare : il restyling é riuscito, sia davanti che dietro ma all’interno cambia solo il rivestimento della plancia.

Bellissima invece la 8c competizione : piccola, aggressiva e con un bell’interno. Il prototipo esposto era funzionante e confermo che sotto il cofano c’era un 8 cilindri maserati ASPIRATO e non compressore.

Bella ed originale la nuova citroen C4, innovativa e con un bell’abitacolo. Piacerà in Italia, ne sono sicuro. Il volante mi sembra pero meno pratico di quello che dicono.

La Peugeut 1007 é una cagata, anche se una cagata molto pratica quando si parcheggia…Alla fine l’ho preferita alla Modus della Renault che é piu bella ma meno innovativa.

Stupenda la Mercedes CLS : finalmente alla Mercedes stanno imparando a fare delle macchine emozionanti. Infatti se prima erano troppo tristi almeno erano affidabili…adesso che si rompono come bicchieri di cristallo, almeno sono belle. Anche la Classe A non é male : sembra uguale ma é stata interamente riprogettata e questo si nota nell'abitacolo.

Bella la nuova Land Rover discovery e ben riuscito il restyling dell’Audi A4. Anche all'Audi l’accoglienza é stata proverbiale, in linea con le aspettative. Alla BMW invece per salire sull'M5 bisognava essere clienti M5, quindi in pratica solo quattro persone erano invitate...

Anche la Golf GTI non é affatto male, poi con 200 cv dovrebbe anche andare…speriamo che il prezzo non si allontani troppo dai 25000 €. Nella stessa categoria, bella l’Opel Astra (soprattutto l’OPC da 240 cv), meno la Focus (brutta posizione di guida, finitura insoddisfacente). Anche la Skoda Octavia Wagon é bella e poi lo spettacolino delle ballerine seminude intorno alla macchina l’ha resa ancora più gradevole.

Per il resto non mi viene in mente altro, ma in settimana rifaro una visita al Salone per vedermi cio che mi sono perso…

Link al commento
Condividi su altri Social

ottimo resoconto, ma sei giornalista?

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Visto il nickname e vista la sua descrizione credo proprio di no...

Cmq ottimo resoconto.

dici x l'84, me lo chiedevo visto che l'hanno fatto entrare nello stand ferrari mentre gli altri non potevano

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.