Vai al contenuto

Ultimo appello per Bill Gates


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Bill Gates e soci sperano nella sospensione della sentenza Monti

che prevede la commercializzazione di Windows senza Media Player

Microsoft, appello su sanzioni Ue

"Rispetteremo ogni decisione"

BRUXELLES - "Siamo pronti a rispettare la decisione della Corte, qualunque essa sia". Lo ha dichiarato Brad Smith, consigliere legale di Microsoft, in attesa delle audizioni presso la Corte europea di giustizia, che dovrà decidere se sospendere le sanzioni imposte a marzo dalla Commissione Ue al gigante di Redmond. In caso di decisione avversa della Corte, Microsoft potrebbe essere costretta presto a commercializzare in Europa una versione modificata del sistema operativo Windows.

"Abbiamo investito moltissimo tempo ed energia e abbiamo speso milioni di dollari negli ultimi mesi così da poter conformarci alla decisione della Corte", ha detto Smith, sottolineando che comunque un'eventuale decisione sfavorevole danneggerebbe non solo Microsoft, ma anche gli altri attori del mercato informatico e altri settori industriali.

Al termine di un'inchiesta durata cinque anni, Microsoft era stata condannata il 24 marzo scorso ad una mega multa (già pagata) da 497 milioni di euro per abuso di posizione dominante. In aggiunta, il commissario europeo per la Concorrenza, Mario Monti, aveva chiesto che il sistema operativo Windows fosse commercializzato in Europa separatamente da Media Player, il software per la riproduzione di file multimediali. Bruxelles aveva inoltre chiesto che Bill Gates e soci condividessero con i produttori concorrenti informazioni per consentire ad altri programmi di dialogare con Windows.

Il tribunale di primo grado Ue dovrà stabilire se sospendere l'attuazione delle misure fino a quando la giustizia europea non deciderà sulla richiesta di annullamento del verdetto della Commissione presentata da Microsoft. In caso affermativo il gruppo di Bill Gates sarebbe pronto a riaprire i negoziati con l'esecutivo Ue. "Speriamo che sia possibile in futuro sederci faccia a faccio e discutere", ha detto Smith.

Le audizioni della Corte di giustizia inizieranno giovedì. I portavoce della Commissione hanno detto che non rilasceranno commenti finché la Corte non si sarà espressa. Il verdetto potrebbe arrivare già venerdì.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.