Vai al contenuto

concessionari gruppo fiat...


drucker

Messaggi Raccomandati:

... A questa stregua preferirei (e adesso ti faccio arrabbiare :wink: ) acquistre tramite Internet o al supermercato, in mezzo a cipolle e preservativi alla fragola, la macchina dei miei sogni (ovviamente con uno sconto aggiuntivo almento del 5%).

Il Venditore mi deve dare un valore aggiunto, se no per me è solamente un impiccio costoso...

Sai che secondo me sarebbe davvero un'ottima idea eliminare completamente i concessionari e vendere/acquistare auto via Internet con un ulteriore sconto? Qualcuno sa di qualche marchio che già lo fa?

Sarebbe sufficiente creare qualche centro per test-drive e visione diretta delle auto e lasciare i centri assistenza... Tutto il resto sono in pratica soltanto costi aggiuntivi... I venditori non aggiungono quasi mai nulla (a parte il loro costo aggiuntivo, ovviamente...)

Ma credo che non ci si arriverà mai veramente perché l'auto rimane sempre il secondo investimento più importante per una famiglia e alla gente piace stringere mani e vedere sorrisi rassicuranti quando si deve staccare un assegno sostanzioso... :roll:

Secondo me la più grande cazzata è stata eliminare la vendita diretta tipo succursale.......... almeno li eri sicuro che ti salvavi da fregature e il personale era qualificato...... :wink:

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

... A questa stregua preferirei (e adesso ti faccio arrabbiare :wink: ) acquistre tramite Internet o al supermercato, in mezzo a cipolle e preservativi alla fragola, la macchina dei miei sogni (ovviamente con uno sconto aggiuntivo almento del 5%).

Il Venditore mi deve dare un valore aggiunto, se no per me è solamente un impiccio costoso...

Sai che secondo me sarebbe davvero un'ottima idea eliminare completamente i concessionari e vendere/acquistare auto via Internet con un ulteriore sconto? Qualcuno sa di qualche marchio che già lo fa?

Sarebbe sufficiente creare qualche centro per test-drive e visione diretta delle auto e lasciare i centri assistenza... Tutto il resto sono in pratica soltanto costi aggiuntivi... I venditori non aggiungono quasi mai nulla (a parte il loro costo aggiuntivo, ovviamente...)

Ma credo che non ci si arriverà mai veramente perché l'auto rimane sempre il secondo investimento più importante per una famiglia e alla gente piace stringere mani e vedere sorrisi rassicuranti quando si deve staccare un assegno sostanzioso... :roll:

Ad oggi in Italia ci sono stati 2 esperienze significative di vendita di auto tramite Internet.

1) Barchetta WEB, voluta da Elkan (il grande). Grande investimento marketing e web, ritorni insignificanti 2 auto vendute (o 4 secondo altre fonti) di cui una ad un dirigente FIAT. Fallimento totale il prezzo era pari a quello del conce, perchè mai avrei dovuto acquistare sul web. :?:

2) 10 Multipla esemplari unici, personalizzate da artisti contemporanei, vendute all'asta su sito cobrand QXL/CIAOWEB nel dicembre 2001 (quando esistevano ancora queste aziende).

Aste a livello europeo, prezzo di partenza £. 1000 ricavato in beneficenza, offerte e aggiudicazioni superiori al prezzo di mercato.

Investimenti: bassi a livelli di marketing, nulli a livello WEB (la bolla speculativa della new economy era già scoppiata).

Risultati: tutte le auto vendute in diversi paesi ad ottimi prezzi; buoni risultati a livello di marketing (pubblicità europea per Multipla); buoni risultati dal punto di vista "visitatori" per il sito.

Erano pezzi unici, e quelli BISOGNA venderli all'asta, ed il WEB ti da la possibilità di fare aste con un pubblico praticamente illimitato.

Nel caso di auto "di serie" solamente un buono sconto convince la gente.

Successivamente furono fatte altre esperienze con una JV tra QXL, Clickar ed Herz per la vendita delle ex noleggio breve termine (discreti risultati).

Nel settembre 2001 su ebay Alfa Romeo vendette la 156 GTA N° 1 all'asta, se la aggiudico un Jap per un buon prezzo.

A livello di risonanza fu inferiore alla vendita della n° 1 GM Speedster (non si sapeva se sarebbe stata con guida a DX o SX, ed avrebbe cambiato marchio) fu aggiudicata in Svizzera ad un prezzo folle. L'asta era stata organizzata da QXL Inglese.

L'ex boss Ford Nasser, in epoca di pieno boom di internet, affermava entro breve il 30% delle auto sarebbe stato venduto in rete.

Piech ci fece un pensierino per le Lamborghini :shock::shock: (BOH)

Negli USA ebay-motors lavora discretamente.

Io penso che in rete si possano vendere bene i pezzi unici, o i pezzi scontati (end of life ecc.) ma lo sconto rispetto il conce deve essere notevole, anche perchè l'acquirente deve andarsela a prendere nella succursale più vicina.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

L'esperienza della mia famiglia con un concessionario fiat è stata esilarante...causa la distruzione in un incidente(senza danni fisici a nessuno) della onoratissima Uno di mia madre, alla fine del '99 eravamo costretti a comprare a breve giro una segmento B in pronta consegna...due soli erano i requisiti: che nella dotazione ci fossero abs climatizzatore e servosterzo. Cerchiamo cerchiamo e alla fine l'unica che ha i requisiti richiesti è una Punto Sporting.

Secondo il depliant illustrativo del modello specifico, la punto sporting è dotata di chiave con telecomando. Che, sulla macchina da noi scelta, in pronta consegna...beh non c'era. e doveva arrivare chissà quando...ovviamente abbiamo aspettato a pagare: la macchina la volevamo con la sua dotazione completa. ---->il concessionario era pure abbastanza stizzito per le nostre storie. Secondo lui dovevamo adattarci ad una sola chiave di riserva, fatta lì al momento.

Arrivo al momento esilarante: mio padre, dopo un NOTEVOLE tempo di attesa (non lo ricordo di preciso mi spiace) chiama il servizio clienti Fiat a torino...beh l'operatore NON sapeva che la chiave con telecomando faceva parte delle dotazioni di serie della Punto Sporting.

La chiave arrivò, andiamo a prendere la macchina e...600 metri dopo si ferma. Finita la benzina. Quei simpaticoni non avevano fatto il pieno. Ora, forse dovevamo darci un occhio noi all'indicatore di carburante però insomma...compriamo un macchina nuova, la cortesia di farci il pieno, o pelrmeno MEZZO serbatoio, giusto per arrivare a casa...

NB: Sottolineo che della macchina in sè siamo contenti. Io la uso spesso e va benissimo, mai un problema (a parte un fisiologico e normale cambio d batteria)....però grazie a questa esperienza, abbiamo sfiducia nell'organizzazione di Fiat...

ed ora, che sto meditando se acquistare o meno una 157/158....il concessionario Alfa sarà cortese?Ovvio che non è colpa di Fiat del comportamento di ogni suo singolo dipendente...però...caspita, i venditori sono gli intermediari diretti fra la Casa Madre ed il cliente. Sono quello che può fare la differenza.

Sono stato di recente ad un concessionario Alfa Romeo della mia città...finalmente spostato in una posizione congrua al marchio (prima era imboscatissimo in una stradina, che a trovarlo, a tutti i costi quando sono andato a vedere la GT alla presentazione ufficiale c'ho messo un'ora. Ora finalmente è sulla strada principale, ha un bell'edificio che si presenta bene.)....ed il primo contatto che ho avuto è stato molto buono. Vedremo quando chiederò un preventivo, una prova su strada ecc ecc.

Siccome sto valutando tra Alfa 158/Nuova Bmw serie 3(non linciatemi, please), saranno MOLTI i parametri che considererò. Stando alla MIA esperienza personale, il trattamento del concessionario BMW della mia città è impeccabile. E qui sto parlando del comportamento del personale, che ti fa accomodare, ti chiede cortesemente se hai bisogno, ti fa sedere, ti configura la macchina con la dotazione che vuoi sul momento e ti stampa il relativo preventivo...insomma, cose semplici ma concrete...

Vedremo...

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusatemi ma non potete fare du in erba un fascio!Io sono venditore Fiat da 25 anni e dico che non sono assolutamente d'accordo con voi.Sicuramente ci saranno venditori e concessionari poco professionali ma non TUTTI anzi!Io ho sempre cercato di accontentare il cliente senza opprimerlo dando il massimo delle informazioni con cortesia.Sempre propongo prova della vettura desiderata.NON GENERALIZZATE cambiate concessionario e vedrete che troverete gente diversa.FORZA FIAT

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me la più grande cazzata è stata eliminare la vendita diretta tipo succursale.......... almeno li eri sicuro che ti salvavi da fregature e il personale era qualificato...... :wink:

Beh ma guarda che mi pare ci siano di nuovo...ora si chiamano Fiat Center, ma ci sono. A Torino è sempre nella sede storica di Corso Bramante... :wink:

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.