Vai al contenuto

Volkswagen Touareg W12 Sport


Messaggi Raccomandati:

Inviato
Il confine tra il ragionevole e l'irragionevole è molto labile.

A volte quando si è a cavallo delle due realtà, si fatica a trovare più pareri unanimi. Questo è certamente il caso della Touareg presentata al Mondiale de l'Automobile di Parigi. E' la versione top, massima ispirazione di Volkswagen, ormai tesa a coprire segmenti di mercato tanto diversi e in antitesi rispetto alle idee che ne hanno decretato il successo negli ultimi sessant'anni.

Questa nuova Touareg, denominata "Sport", nasconde sotto le lamiere il prodigioso propulsore W12 da 5998 cc. Riconoscibile per la cura anabolizzante, vuole essere il non plus ultra delle suv, e si pone in diretta concorrenza con la cugina Porsche Cayenne.

La cura estetica è notevole, ma non molto efficace, se la si esamina sotto il profilo puramente formale: si tratta, infatti, di un'elaborazione molto "Anni ‘80", realizzata a suon di sovrastrutture in materiale plastico, come i codolini sui passaruota o le minigonne, non molto belli e fin troppo evidenti. Nuovi anche i paraurti, con quello anteriore ricco d'insaziabili prese d'aria, e dotati di particolari con finitura satinata, in contrasto con il colore della carrozzeria. I cerchi sono da 20" e ospitano pneumatici 275/45. Da una casa tedesca, era lecito aspettarsi di più.

All'interno alluminio satinato e pelle nappa "Anthracite", la fanno da padroni. Il logo "W12", che ricorda la particolare meccanica, è presente sui battitacco e sul pomello del cambio. I rivestimenti comprendono anche inserti in Alcantara. La dotazione di serie è completissima, e comprende il clima a quattro zone, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, impianto hi-fi con caricatore da 6 cd e 11 diffusori e una miriade di altri gadget più o meno utili.

Il grosso propulsore EURO 4, eroga 331 kW a 6000 giri che, giusto per informazione, sono la bellezza di 450 cv. Poderosa, ma non eccezionale vista la cubatura, la coppia di 600 Nm a 3250 rpm, la cui curva presenta una vistosa impennata tra i 1800 e 3250 per poi decadere costantemente fino al regime di potenza massima. In ogni caso, tra 1000 e 1800 giri ca. sono disponibili quasi 500 Nm, che non son pochi... A gestire tanta potenza, il cui "urlo" è amplificato da terminali di scarico dall'acustica ben calibrata, ci pensa una scatola cambio a 6 rapporti con funzione TipTronic e, ovviamente, comandi al volante. La Touareg W12 Sport è limitata a 250 orari di velocità massima, ma accelera da 0 a 100 km/h in 5.9 sec. e copre il passaggio 80-100 in appena 4.3 sec. Se vi aggrada conoscerne i consumi, sappiate che, secondo i dati ufficiali, in città non si raggiungono i 4,5 km/litro e sul misto, a malapena se ne fanno 9... se potete permettervela, forse vi interesserà poco... Forse...

vw_touareg000.jpg

vw_touareg001.jpg

vw_touareg003.jpg

vw_touareg004.jpg

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Inviato

Molto probabilmente dirò una stronzata ma secondo me quest'auto è un insulto alla povertà, capisco chi si spende sti soldi per una sportiva, ma questa è un auto inutile, un non senso tecnologico, ma un capriccio, ma alla fine uno con i suoi soldi ci fà quello che vuole.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.