Vai al contenuto
  • 0

Nuove gomme per la mia passattona

alfaomega

Domanda

Arrivata a 35.000km ha bisogno di cambiare le gomme perchè il mio molto accorto papi ignorava l'importanza del concetto di "inversione" sulle coppiose turbodiesel, e quando ho pensato io a darci un'occhiata era già tardi... per la cronaca quelle più consumate erano quelle dietro :D;) (yuppidu!)

Le gomme in dotazione erano delle Dunlop SP2000, non male ma neanche niente di che. Per il cambio senza neanche pensarci si va di Michelin, come da tradizione familiare (ci siamo trovati sempre molto bene), e io pensavo alle classiche Pilot Primacy... se non che il gommista ha consigliato a mio padre niente meno che le Pilot Sport SP2!!! E la madonna! :D :D :D

pilotsport2.jpg

Sicuramente sono più performanti, la maggiore spesa non è un problema (ce le mette 150€ a gomma, è buono come prezzo?), come sono come consumo (rapido/normale, etc...)?

Passat Variant 1.9 TDI 130cv 4MOTION 205/55R16

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
il fatto è che le bridgestone sono grandi gomme, specie le re720 (meglio ancora le 203 pole position)

Fiat 125 Special '71 "Gommone" con topi di serie

Fiat GPunto 1.3 '07 Biancotaxi "MultiJettamiappenapuoi" rumorini di ultima generazione

Honda Civic 1.6 Vti '93 Spoon Style

Opel Speedster Turbo '06 Drunk car

Vw Bulli '65 "Man'docazzt'hotrovat"

Link al commento

• 0

mio cugino fa il meccanico da 15 anni e gira spesso in pista... ha provato tutte le gomme e mi assicura che le Michelin non devono essere comprate... a parità di costo hanno quasi sempre meno grip della migliore concorrenza...

Me le ha fatte togliere anche dallo scooter!!!

Io non sono un esperto, ma The Dreamer ti invita a guardare altrove...

qualche settimana fa ho chiesto ad un gommista fuori Roma sulla Flaminia un preventivo per me... stessa taglia, 100 euro a gomma per le Michelin, Pirelli o Bridgestone di medio livello.

a proposito, qualcuno di voi potrebbe dare un giudizio sulle Continental (magari le ContiSport)?

Ciao

Luxan

Link al commento

• 0

Non è percaso il codice della velocità "max" della gomma?

Comunque sono buono eccoti quà da quattroruote:

Pneumatici, sigle, codici, marcatura

--------------------------------------------------------------------------------

I pneumatici riportano sul fianco diverse sigle: dimensionali e di utilizzo. I numeri in sequenza indicano la larghezza in millimetri il “rapporto di sezione” (aspect ratio) che dice quant’è, in percentuale, l’altezza rispetto alla larghezza e infine, in pollici, il diametro del cerchio su cui viene calzato. Ad esempio 195/60-15 significa una larghezza di 195 mm; un’altezza di 195x0,60 = 117 mm; calzato su un cerchio di 15” di diametro. Quando non esiste il secondo numero si sottintende che il rapporto di sezione è pari a 78% Perciò 195-15 ha un’altezza pari a 195x0,78 = 152 mm Naturalmente esistono delle tolleranze per cui nella pratica si considerano dello stesso diametro pneumatici con sigle che danno luogo a diametri della ruota leggermente differenti. Ricordiamo che il diametro è due volte l’altezza più il diametro del cerchio. Ad es. la 195/60-15 ha un diametro pari a 117+117+15x25,4 = 615 mm Le sigle funzionali esprimono il tipo di struttura, la velocità massima sopportabile, il carico massimo. Ad es. R 82 H significano struttura radiale ® 475 kg di massa di carico (esiste tabella apposita) e 210 km/h di velocità massima (esiste tabella apposita). Atre sigle indicano se il pneumatico è invernale (M+S oppure R+W) Importante la sequenza di lettere e numeri che segue la sigla DOT (Department Of Transportation) perché indicano luogo, settimana e anno di produzione. Ad es. VDHL159 significa stabilimento di Decatur (Firestone), Illinois, quindicesima settimana (15) del 1999 E = omologazione CEE TT = montaggio con camera d’aria Tube Type) Tubeless = senza camera d’aria TWI = indicatore della sezione del battistrada dove sono i segnalatori di usura (altezza 1.6 mm dal fondo degli incavi).

UK Release 11th April 1994 - SUPERSONIC

Il mio Blog:

http://largo79.splinder.com/

Link al commento

• 0

Secondo me il prezzo e' piu' o meno quello.....delle michelin che nn hanno tenuta...mah...nn saranno il massimo sull asciutto...ma le mie economiche energy..sul bagnato hanno qualcosa in piu'....e vengo da yokohama,che erano l'esatto contrario...secondo me le premacy,sulla passat sono l'optimum...delle bridgestone nn posso dire nulla,ma se the dreamer,dice che vanno ci si puo' fidare...solo che nn so come si comporterebbero sotto una sw a gasolio...metti le premacy

Link al commento

• 0

Grazie Gas Panic, ma queste cose le sapevo già ;-)

quello che non mi è chiaro è il significato di quella Z.

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento

• 0
Grazie Gas Panic, ma queste cose le sapevo già ;-)

quello che non mi è chiaro è il significato di quella Z.

La Z dovrebbe indicare la velocità massima per cui sono omologate quelle gomme. Adesso non mi ricordo esattamente la tabelle che indica le varie lettere e velocità, ma credo che Z sia riferito a velocità piuttosto elevate...

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire :doc:

Link al commento

• 0

codici di velocità A8 B D F G J K L M

Velocità max (Km/h) 40 50 70 80 90 100 110 120 130

codici di velocità N P Q R S T H V W

Velocità max (Km/h) 140 150 160 170 180 190 210 240 270

codici di velocità Y VR ZR

Velocità max (Km/h) 300 oltre 210 oltre 240

Questi sono i codici di velocita' il ZR eguivale a oltre 240

ciaoo (sprecato sulla passat) :wink: