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BMW supera i 300 km/h con l'idrogeno


maxsona

Domanda

BMW: con il motore ad idrogeno superati i 300 km/h!

L'idrogeno non consente soltanto la propulsione di vettori spaziali: BMW ha dimostrato le potenzialità di un'auto spinta da motore a combustione interna di idrogeno battendo 9 record mondiali. "Nove record che segnano l'ingresso nell'Era dell'idrogeno. La tecnologia BMW ha già percorso parecchia strada. Adesso, assieme alle comunità politiche ed industriali, dobbiamo trasformare in realtà, la nostra visione di mobilità sostenibile" ha affermato il Prof. Burkhard Göschel, membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo BMW, durante le prove di superamento dei record di velocità a Miramas. Riuscendo in questa difficile impresa presso la pista ad alta velocità di Miramas in Francia, il Gruppo BMW ha dimostrato chiaramente come l'idrogeno possa sostituire efficacemente i combustibili tradizionali senza che il conducente debba scendere a compromessi in termini di prestazioni dinamiche.

Le caratteristiche tecniche della macchina da record H2R confermano questa superiorità, grazie ad un motore sei litri 12 cilindri capace di sviluppare una potenza superiore ai 210 kW (285 CV). Questo motore permette al prototipo di accelerare da 0 a 100 km/h in circa 6 secondi e di raggiungere una velocità massima di 302,4 km/h. Basato sul motore a benzina della 760i, il motore a combustione interna di idrogeno vanta le tecnologie più avanzate come la fasatura completamente variabile VALVETRONIC brevettata da BMW.

Le principali modifiche apportate al motore riguardano il sistema di iniezione del combustibile adattato dalla BMW alle speciali caratteristiche ed esigenze della propulsione a idrogeno. La vettura da record H2R ha beneficiato dei vantaggi dello sviluppo di motori BMW bivalenti della prima berlina premium a benzina e idrogeno prodotta in serie: BMW lancerà infatti una vettura a doppia alimentazione basata sull'attuale Serie 7 entro la fine del ciclo di vita del modello, introducendo così la prima vettura di questo tipo in grado di marciare sia a idrogeno che a benzina.

Il prototipo H2R ha ottenuto i seguenti record in termini di tempo e velocità raggiunte (tempo in secondi / velocità in km/h):

- Chilometro lanciato / 11,993 / 300,190

- Miglio lanciato / 19,912 / 290,962

- 1/8 di chilometro da fermo / 9,921 / 72,997 (0-125 m.)

- 1/2 chilometro da fermo / 14,993 / 96,994 (0-500 m.)

- 1/2 miglio da fermo / 17,269 / 104,233 (0-804,672 m.)

- Miglio da fermo / 36,725 / 157,757 (0-1.609,344 m)

- 10 miglia da fermo / 221,052 / 262,094 (0-16.093,44 m)

- Chilometro da fermo / 26,557 / 135,557 (0-1.000 m)

- 10 chilometri da fermo / 146,406 / 245,892 (0-10.000 m)

Durante i test i collaudatori BMW Alfred Hilger, Jörg Weidinger e Günther Weber si sono dati il cambio al volante sulla vettura dei record.

BMW ha stabilito questi record non soltanto per dimostrare la potenza e le prestazioni di cui è capace il motore a idrogeno, ma anche per certificarne l'affidabilità e la resistenza che dimostrano chiaramente la superiorità della BMW nello sviluppo di queste tecnologie per la produzione di serie. In questa fase BMW si sta concentrando sul motore a combustione interna semplicemente perché tale propulsore, data la somma totale di tutte le sue caratteristiche, offre ancora i maggiori vantaggi e benefici a tutto tondo.

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4 risposte a questa domanda

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BMW: con il motore ad idrogeno superati i 300 km/h!

In questa fase BMW si sta concentrando sul motore a combustione interna semplicemente perché tale propulsore, data la somma totale di tutte le sue caratteristiche, offre ancora i maggiori vantaggi e benefici a tutto tondo.

art_12615_1_bmw.jpg

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Per quanto riguarda i motori ad idrogeno io credo che diverranno una realta' quando produrre idrogeno diventera' conveniente rispetto a comprare petrolio. Questo piu' o meno avverra' quando il costo del barile sara' intorno ai 200-300 dollari.

Comunque la cosa non sara' per nulla indolore. Per produrre l'idrogeno necessario per un Paese come l'Italia io ho calcolato che serviranno dalle 300 alle 600 centrali nucleari (!)

Per quello che riguarda la visione BMW molto dipende dal rendimento. La BMW forte di un altissimo potere antidetonante dell'idrogeno (e dunque di rapporti di compressione addirittura superiori a quelli dei motori diesel) scommette su un rendimento dell'ordine del 50% per i motori volumetrici a combustione interna. A me sembra sinceramente troppo, ma tant'e' cosi' dicono. Oggi le fuel cell per auto promettono rendimenti che vanno dal 37% al 52%, dunque stando cosi' le cose converrebbe il motore a combustione interna che porta avanti BMW.

Ma come intuirete e' tutto da vedere.....

Regards,

Francesco 8)

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Egregio Autodeltone, ti ringrazio!

Per quello che riguarda il mondo dell'idrogeno purtroppo a me sono venute le idee chiare quando ho fatto dei semplici bilanci energetici.....

Regards,

Francesco 8)

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