Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Inviato
Ma due cloni dove??? Di carrozzeria non si somigliavano minimamente...

Guarda che so benissimo com'erano fatte...

Quello che intendo è che erano state fatte talmente a regola d'arte che nessuno si accorgeva delle somiglianze, che da un punto di vista estetico stavano certamente nelle portiere (che erano le stesse) ed il giro porte...se poi entriamo nell'abitacolo, vediamo che il blocco climatizzazione (sia nella versione manuale che quella automatica) era lo stesso, così come i tasti dei comandi secondari, posizionati sulla plancia.

Inviato
..C'e' da dire che prima debutto' la Lancia ( 1984 ) poi la Fiat ( 1985 ) cosi' tutti intesero Fiat derivata da Lancia e non il contrario

..vabbé, però nel complesso erano ottime; a dire la verità esteticamente la Thema non é che mi esaltava esteticamente (preferivo la normale Croma); del resto anche Marea e Lybra hanno sono simili.

..comunque in questi tempi di internet, visti i numerosi siti ed utenti che navigano, non so se questa soluzione avrebbe il peso di prima, perché il nocciolo della questione non é il fare uscire Lancia per prima, bensì che Lancia non derivi dall'Alfa, pertanto uscire prima o dopo non é così determinante, e più passa il tempo, maggiori saranno gli utenti informati grazie alla rete, motivo per il quale credo diventi sempre meno importante.

Inviato

/Off topic

Roland Ratzenberger

Sei uno dei pochissimi che non dimenticano ... Grazie.

Interessante che Barrichello non parla mai di questo weekend tragico dove lui é stato molto fortunato in occasione dell’incidente (1.5.1994).

Un altro che ha avuto nel passato (5.1.2004) molta fortuna é morto ieri. Richard Sainct caduto con la sua KTM nel “Rallye des Pharaons”

/Off topic

Speriamo che presto ci sará una nuova Lancia nel segmento D.

Inviato

Interessante che Barrichello non parla mai di questo weekend tragico dove lui é stato molto fortunato in occasione dell’incidente (1.5.1994).

Questa non me la ricordo... qualcuno potrebbe rinfrescarmi la memoria per favore? :oops: :cry:

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire :doc:

Inviato
Quoto, ma se sarà così, deve essere completamente ricarrozzata e non solo un copia-incolla lamierati... :twisted:

Impossibile, comporterebbe una spesa troppo alta. Sarebbe già molto se avesse gruppi ottici (davanti, e soprattutto dietro) di forma diversa.

Inviato

Aggiungo inoltre che la gamma motori era ben diversa fra i due, a differenza di quello che si vede oggi nelle idea/musa e ulysse/phedra e che fa pensare ancora di più ai cloni...

Inviato
anche la saab 9000 aveva molto in comune con Thema e Croma.

35589197_1.jpg

e mi pare di ricordare anche una quarta vettura della famiglia. ma forse mi ricordo male.

164 forse?

scusate il triplo post...magagne del pc

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Inviato

Dal pianale TIPO 4 derivarono Thema, Croma, 164, 9000 e 9000 Sedan.

Rispetto ad oggi c'erano alcune grandi differenze.

Alfa e Lancia al momento dello sviluppo e del lancio erano CONCORRENTI.

Thema doveva fare concorrenza a 164 e viceversa, ecco il perchè di due progetti tanto validi all'interno del gruppo a fine anni 80.

Entrambe le aziende si dissanguarno per farla meglio dell'altra.

Oggi in TUTTI i gruppi non c'è questa mentalità di fare due modelli cosi validi e costosi in concorrenza tra loro (e per di più premium).

Unica eccezione PSA, ma non è premium.

SAAB venne tirata dentro nel progetto, perchè si considerava il futuro marchio del nord nel gruppo FIAT, e per il legame con Lancia (vendita Delta in alcuni paesi rimarchiata SAAB).

All' inizio degli anni 90 veniva data per certa l'acquisizione di SAAB.

In FIAT/Lancia passarono dei brutti momenti quando vennero a sapere che SAAB voleva costruire la versione Sedan (3V) di 9000 (inizalmente era prevista solamente la 2 1/2 V), temevano che ne uscisse un clone di Thema. Non era facile infatti costruire una 3V con lo stesso giro porta che non gli assomigliasse.

In SAAB fecero un buon lavoro, le somiglianze furono "leggere"

Bei tempi........... :roll:

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Inviato

che una large "lancia" venderebbe di più e con maggiori margini. peraltro una "fiat" in quel segmento non è che la stiano aspettando tutti a braccia aperte! La Fiat dovrebbe fermarsi alla nuova stilo (a questo punto le cambierei anche il nome) con Panda, 199, Idea, 3+1 e suv.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.