Vai al contenuto

"Fiat Auto nella nuova Europa avrà il 9,5% del mercato&


Messaggi Raccomandati:

Inviato
Una gamma di prodotti rinnovata e potenziata permetterà alla Fiat di migliorare le proprie quote di mercato in Europa. Parola di Herbert Demel, amministratore delegato di Fiat Auto.

In una intervista al settimanale austriaco Profil , il numero uno del Lingotto ha rivelato che l’obiettivo è quello di arrivare in tre anni a coprire il 9-9,5% del mercato dell’Europa a 25.

Non solo: anche se «non ci sono finora deliberazioni concrete in proposito», un’opzione «presente nelle nostre teste» resta quella di lanciare l’Alfa Romeo sul mercato americano. «Il 2006 - ha aggiunto Demel - potrebbe essere una data realistica» per prendere una decisione.

Un altro aspetto del programma di Demel riguarda la riduzione delle piattaforme di base, che nei prossimi cinque o sei anni dovrebbero scendere a sette dalle attuali 15.

«E’ certo - ha aggiunto - che prima o poi raggrupperemo Panda, Seicento e Uno.

La stessa cosa vale per Punto, Idea, Musa, Ypsilon, ma anche per Palio, Siena e Marea».

Questo determinerà tagli all’occupazione? «Affatto - ha risposto il manager austriaco -. O per lo meno non in dimensoni drammatiche. Fiat Auto produce con 46 mila dipendenti circa 2 milioni di vetture. La Fiat non ha un problema di occupazione: il nostro grande difetto era il posizionamento dei marchi».

Negli stabilimenti, però, si ricorre alla cassa integrazione.

Ieri è scattata la prima delle tre settimane previste a Termini Imerese.

E l’impianto di Cassino, dove si fabbrica la Stilo, sempre da ieri è chiuso per due settimane. Un ulteriore blocco della produzione è programmato per il periodo 25 ottobre-6 novembre.

Il fermo temporaneo della produzione serve per ristrutturare gli impianti in vista della produzione della New Large, l'erede della Croma che sarà commercializzata in primavera.

Inviato

Queste affermazioni preventive non mi piacciono; mi ricordano tanto quando il buon Testore disse che entro poco tempo sarebbero arrivati di nuovo a coprire il 40% del mercato italiano; poi sappiamo tutti com'è andata.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.