Vai al contenuto

a chi credere ?


alfa 158

Messaggi Raccomandati:

Taurus , Isogrifo.

Alcuni del forum sembrano sapere, dire cose sul gruppo fiat :

ma a questo punto a chi credere ?

Taurus ha prospettato un futuro pieno di bei modelli ( anche se io credo che ha alzato un po` troppo il tiro ) isogrifo invece ( con piu` buonsenso o piu` sincerita` ) ci riporta a terra e ci fa capire che piani chiari per Fiat ad oggi non ce ne sono e molto e` ancora da chiarire in primis chi sara` il nuovo a.d. di Fiat Auto ( credo Boschetti durera` ancora molto poco , speriamo arrivi Montezemolo , quello si sarebbe un segnale forte anche per il mercato ) .

Fiat e` tutt'altro che fuori dal tunnel e mi dispiace che in tutto questo a rimetterci sia l'unico marchio del gruppo che ha saputo riconquistare un po` di appeal : alfa romeo .

Che ne sara` in caso di un aggravamento della crisi fiat ?

A me la idea del supergruppo con Ferrari e Maserati piace molto.

I primi mesi del 2004 porteranno forse chiarezza.....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Per il momento credo solo ai dati di fatto tangibili da tutti noi e le notizie ufficiali. Tutto il resto lo prendo col beneficio del dubbio.

Non ci dimentichiamo che Taurus lavora in Italia e isogrifo in Brasile, quindi spesso Taurus potrebbe non sapere tutto quello che succede in Sudamerica e isogrifo non sapere cosa si decide in Italia. Come sempre, la verità credo stia nel mezzo

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Phormula
Per il momento credo solo ai dati di fatto tangibili da tutti noi e le notizie ufficiali.

Anch'io. E credo solo ai modelli che posso acquistare entrando in una concessionaria, non a quelli sbandierati per il 2005. Io ricordo ancora le dichiarazioni della dirigenza Rover quando l'azienda venne abbandonata da BMW. Parlarono di un sacco di modelli nuovi in arrivo. Invece, dopo la 75 si è visto poco e niente e adesso leggo che fra un po' avremo la Tata Indica riciclata come Rover 15. Per fortuna il caso FIAT è diverso, tuttavia io sarei molto cauto nel fare anticipazioni e dare per scontati modelli che potrebbero essere cancellati perchè la dirigenza ha cambiato idea o perchè non ci sono i soldi per portare a termine il progetto.

E' chiaro che una azienda automobilistica deve pianificare l'evoluzione della gamma, ma dal punto di vista di noi clienti, conta il prodotto FIAT che possiamo comperare oggi rispetto a quello che offre la concorrenza, la politica dei prezzi che FIAT pratica oggi rispetto a quella della concorrenza e il modo in cui viene trattato il cliente.

Se poi il futuro sarà migliore, questo ce lo auguriamo tutti, ma per il momento è con il presente che dobbiamo fare i conti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Anch'io. E credo solo ai modelli che posso acquistare entrando in una concessionaria, non a quelli sbandierati per il 2005. Io ricordo ancora le dichiarazioni della dirigenza Rover quando l'azienda venne abbandonata da BMW. Parlarono di un sacco di modelli nuovi in arrivo. Invece, dopo la 75 si è visto poco e niente e adesso leggo che fra un po' avremo la Tata Indica riciclata come Rover 15. Per fortuna il caso FIAT è diverso, tuttavia io sarei molto cauto nel fare anticipazioni e dare per scontati modelli che potrebbero essere cancellati perchè la dirigenza ha cambiato idea o perchè non ci sono i soldi per portare a termine il progetto.

E' chiaro che una azienda automobilistica deve pianificare l'evoluzione della gamma, ma dal punto di vista di noi clienti, conta il prodotto FIAT che possiamo comperare oggi rispetto a quello che offre la concorrenza, la politica dei prezzi che FIAT pratica oggi rispetto a quella della concorrenza e il modo in cui viene trattato il cliente.

Se poi il futuro sarà migliore, questo ce lo auguriamo tutti, ma per il momento è con il presente che dobbiamo fare i conti.

Verissimo: credere nei modelli che si possono comprare oggi e non nel 2005, perché nel giro di due anni possono cambiare molte cose, sia per me come esigenze sia per la Fiat che potrebbe cambiare radicalmente. Attualmente è importantissimo riuscire a vendere le auto attuali per poter portare aventi i progetti per il futuro che comunque devono esserci, altrimenti...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Phormula
Verissimo: credere nei modelli che si possono comprare oggi e non nel 2005, perché nel giro di due anni possono cambiare molte cose, sia per me come esigenze sia per la Fiat che potrebbe cambiare radicalmente. Attualmente è importantissimo riuscire a vendere le auto attuali per poter portare aventi i progetti per il futuro che comunque devono esserci, altrimenti...

Inoltre non bisogna dimenticare che anche la concorrenza non se ne sta certo con le mani in mano. E' inutile confrontare i modelli che verranno nel 2005 con la concorrenza di oggi, perchè molto probabilmente anche la concorrenza ha in serbo qualcosa per il 2005, se non altro il graduale rinnovamento del prodotto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inoltre non bisogna dimenticare che anche la concorrenza non se ne sta certo con le mani in mano. E' inutile confrontare i modelli che verranno nel 2005 con la concorrenza di oggi, perchè molto probabilmente anche la concorrenza ha in serbo qualcosa per il 2005, se non altro il graduale rinnovamento del prodotto.

Beh, non credo che ci siano case automobilistiche che rimangano con le mani in mano o che si adagino sugli allori senza rinnovare il prodotto e proponendo almeno 2 o tre novità (anche solo restyling o nuove motorizzazioni) ogni anno, a meno che non si è votati al suicidio commerciale (strada già percorsa da Fiat nella seconda metà anni 90 :wink: ). E' verissimo, l'offerta è superiore alla domanda, e quindi ognuno deve essere competitivo e innovativo. Ma ho anche paura che, parafrasando il film "Highlander", alla fine ne rimarrano solo 5!

Link al commento
Condividi su altri Social

che in giro si dice che alla fine ne rimarranno solo 5.

Purtroppo oggi nessuno può scommettere che tra queste ci sarà FIat.

Secondo me il criterio per discernere in generale le info è quello di chiedersi se si sta uscendo dal seminato.

Ad esempio, se ci si promette la ti su molti modelli e si sa per certo che entro 2003 ci sarà la Sportwagon 4x4 possiamo credere che il progetto sia in fase finale e che, quindi, avremo al ti poco dopo su molte vetture.

Se si sparano GTA da 400cv, invece, i dubbi sono molto.

Sui luoghi in cui verranno prodotti i motori, invece, credo che oggettivamente nessuno, nemmeno Morchio, possa avere certezze assolute. Credo che le scelte sono il frutto di una lunga contrattazione con GM... un po' come quando i sindacati si preparano al rinnovo del contratto di lavoro. E di qui a un anno può cambiare tutto più volte.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Parafrasando Gramsci, possiamo dire che Taurus e' " l'ottimismo della volonta' " e Isogrifo " il pessimismo della ragione " 8)

Scherzi a parte, non dimentichiamoci che entrambi hanno, o fanno capire di avere, ruoli importanti nella dirigenza Fiat e percio' cio' che dicono deve essere filtrato da questa consapevolezza: non e' questione di buona o cattiva fede, ma bisogna ricordare che quello che dicono in qualche modo e' filtrato dall'azienda, che, obiettivamente, non mi sembra che abbia le idee molto chiare....

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Parafrasando Gramsci, possiamo dire che Taurus e' " l'ottimismo della volonta' " e Isogrifo " il pessimismo della ragione " 8)

Scherzi a parte, non dimentichiamoci che entrambi hanno, o fanno capire di avere, ruoli importanti nella dirigenza Fiat e percio' cio' che dicono deve essere filtrato da questa consapevolezza: non e' questione di buona o cattiva fede, ma bisogna ricordare che quello che dicono in qualche modo e' filtrato dall'azienda, che, obiettivamente, non mi sembra che abbia le idee molto chiare....

Non sono un dirigente Fiat, sono un consulente esterno, lavoro anche per Fiat (per i 2/3) come per altre marche estere, per Fiat ho seguito in passato i mercati esteri (Sud America), mi occupo di pianificazione strategica, insomma analizzo e do' consigli, per questo mi pagano, poi tante volte i consigli vengono cestinati.

Mi fanno partecipare alla riunioni, vedo i progetti e l delibere (non tutte, solo quelle dove vogliono che intervenga).

Mi occopo anche di marketing per capire gli orientamenti da prendere, questo e' il mio lavoro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Parafrasando Gramsci, possiamo dire che Taurus e' " l'ottimismo della volonta' " e Isogrifo " il pessimismo della ragione " 8)

Scherzi a parte, non dimentichiamoci che entrambi hanno, o fanno capire di avere, ruoli importanti nella dirigenza Fiat e percio' cio' che dicono deve essere filtrato da questa consapevolezza: non e' questione di buona o cattiva fede, ma bisogna ricordare che quello che dicono in qualche modo e' filtrato dall'azienda, che, obiettivamente, non mi sembra che abbia le idee molto chiare....

Non sono un dirigente Fiat, sono un consulente esterno, lavoro anche per Fiat (per i 2/3) come per altre marche estere, per Fiat ho seguito in passato i mercati esteri (Sud America), mi occupo di pianificazione strategica, insomma analizzo e do' consigli, per questo mi pagano, poi tante volte i consigli vengono cestinati.

Bel lavoro complimenti!!

Mi fanno partecipare alla riunioni, vedo i progetti e l delibere (non tutte, solo quelle dove vogliono che intervenga).

Mi occopo anche di marketing per capire gli orientamenti da prendere, questo e' il mio lavoro.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.